Visualizzazione Stampabile
-
Re: binocolo tedesco????
Allora Uge non è questione di agitarsi [249
Il Waffenampt è normale che ci sia, come gran parte di tutti gli equipaggiamenti tedeschi. Il tuo binocolo è tedesco e sicuramente faceva parte dell'equipaggiamento di un soldato di terra, ma NON di un soldato della marina. Il waffenampt della Kriegsmarine poi era particolare perhè sotto l'aquila stilizzata c'era una grossa M, proprio come nell'immagine del mio avatar.
Riguardo al 6x30 come ho detto, NON era in dotazione alla Kriegsmarine, cosa che invece poteva benissimo starci in reparti di terra quali fanteria oppure artiglieria.
[249
-
quindi mi confermate che è bellico?io lo spero tanto anche perche è un'oggetto che a me piace tanto,cmq grazie a tutti per il vostro aiuto e complimenti per la vostra preparazione
saluti eugenio [264
-
Se sulla tracolla c'è il WaA la tracolla è sicuramente militare. Il binocolo invece mi stupisce un poco, vista l'assenza dei marchi specifici. Possiamo ipotizzare che fosse un binocolo civile utilizzato dai militari? Cosa ne pensate?
Io so solo che da giovanissino, nei primi anni cinquanta, avevo un binocolo civile simile . La copertura in gomma si è via via staccata lasciando scoperta la parte metallica. Sembra proprio di vedere questo.
-
anchio ho pensato la stessa cosa ma purtroppo la parte dove dovevano essere i marchi è stata abrasa e quindi non posso avere la certezza che sia bellico ma cmq il costruttore corrisponde poi non so se la witzlar ha costruito binocoli anche dopo guerra ma anche a me è venuto il dubbio che sia civile sarebbe troppo bello trovare tedesco di epoca bellica [11
-
Guarda che è più indicativo quello che si vede che non quello che potrebbe essere stato cancellato. Il fatto che ci sia il marchio della Witzlar anzichè il solito codice segreto ti dice che è un binocolo prodotto per il mercato civile.
-
strano però!essendo un'oggetto ritrovato in una casa abbandonata da chi sa da quanti decenni,trovare un binocolo civile con una tracolla militare come lo spiegate?
-
Le foto non sono abbastanza chiare purtroppo ma la presenza del reticolo interno ed il numero di matricola seguito dalla cifra H/6400, indicano che si tratta di un binocolo militare.
Sotto la parte abrasa (credo allo scopo di demilitarizzarlo) doveva esserci la scritta Dienstglass 6x30 che indica appunto l'adozione militare.
-
esatto dopo la serie di numeri c'è H/6400 quindi è un binocolo tedesco bellico!?
-
Allegati: 8
Buonasera a tutti,
colgo l'occasione per postare il mio di binocolo,altra marca ma medesima forma!
saluti a tutti!
-
Un altro 6x30 standard ad uso militare con la sua custodia in bachelite, alla quale sembra sia stata sostituita la cinghia di trasporto. [00016009