credo che le mie lenti di scorta diverse montino si tuoi occhiali.... cmq grazie a tutti per le risposte... se trovo altro, vi farò sicuramente sapere!
Visualizzazione Stampabile
credo che le mie lenti di scorta diverse montino si tuoi occhiali.... cmq grazie a tutti per le risposte... se trovo altro, vi farò sicuramente sapere!
Ti consiglio di porre il tuo quesito nella sezione piu' appropriata "Guerre Coloniali / Equipaggiamento" sapendo adesso di che periodo e campagna si tratti. Per quel poco che so' ho visto 3 modelli con gommatura rossa come i tuoi....la tua versione, poi quella da me' postata ed infine quella piu' arrotondata...tutti illustrati nella sezione "Guerre Coloniali / elmetti / caschi coloniali". I tuoi furono senz'altro impiegati nella campagna d'Etiopia del 1935-36 e credo anche antecedente ad essa nell' AOI.
buondi a tutti! nella farmacia in cui sto lavorando ho come cliente un generale in licenza permanente dell'esercito italiano... parlando con lui gli ho raccontato dei miei occhiali. egli mi ha detto che gli occhiali coloniali sono stati usati per un buon periodo anche dopo la guerra, in quanto lui li usò nel 55 circa per le esercitazioni in motocicletta, dato che questi occhiali erano considerati molto appropriati per quel campo, nonostante fossero un modello di 20 anni prima....
spero che questo contributo non sia inutile.... buoangiornata!
Sono WWII. PaoloM
ti invito a guardare il database. Per lo meno un paio di volte se ne è parlato. PaoloM
Occhiali anti-vento in dotazione ad un sottufficiale dell'Artiglieria da Montagna, epoca anni '30-2^ G.M.
Tutte le finiture in tessuto sono in grigioverde, così come pure la fibbietta in alluminio è verniciata del medesimo colore.
Realizzati in alluminio con rivettatura in ferro con sistema a scorrimento per sostituire le lenti.
Allegato 180937Allegato 180938Allegato 180939Allegato 180940
Credo che questa foto d'epoca sia importante per quanto riguarda sti benedetti occhiali con gomma bianca.
A mio avviso toglie ogni dubbio.
Allegato 181177
Posto questo paio di occhiali , trovato con scatola in ferro non marcata, dove al suo interno sono ancora presenti le lenti di ricambio
Ho appena recuperato questo paio di occhiali...civili o utilizzo militare ?
Ringrazio anticipatamente per ogni intervento