perfetto [257
Grazie Marpo
Visualizzazione Stampabile
perfetto [257
Grazie Marpo
su un vecchio catalogo dell'aerostatica avorio , ho notato questo " paracdute per lancio materiali " e nella descrizione si parla di un tipo 1 e di un tipo 2 ...sembra che esso potesse essere impiegato con pesi entro ai 20 kili con calotta di 11 metri quadri e velocità di discesa di circa 6,5 metri al secondo.
sapete se é mai stato impiegato operativamente ?
Che io sappia non e' mai stato usato operativamente, intendo in un lancio di guerra di massa (Cefalonia, l'unico lancio in periodo regio. Il successivo con gli Alleati oltre il Po nel 1945, ma con equipaggiamenti inglesi). Pero' è facile, ma non ho
documentazione a riguardo, che sia stato impiegato per rifornimenti di truppe a terra (medicinali, munizioni, viveri). PaoloM
grazie paolo!
ch
Mi ricordo aver letto che nei lanci in azioni di guerra degli ADRA e X Arditi avessero zaino con esplosivi con paracadute che aprivano dopo il lancio e che tenevano legato con una corda alla gamba el paracadutisa perché non s disperdesse nella caduta
Si, ma erano paracadute ben diversi e molto piu' piccoli. PaoloM
Allegato 170401
Nella foto, si stanno sperimentando il Paracadute Lisi ed il piccolo
paracadute anteriore, destinato all' equipaggiamento supplementare della
truppe speciali: esso veniva aperto in prossimita' dell'atterraggio
ed era fissato all'utilizzatore con un cordino di 12 metri. In genere
conteneva esplosivi e due borracce d'acqua da 2 litri. Fu usato
raramente(3 0 4 occasioni dall'ADRA e dal XRgt Arditi) perché il lancio doveva
avvenire almeno sui 200 mt, mentre in realta' il lancio di guerra avveniva sui
100 mt, e non vi era tempo per azionarlo.
non sapevo dell'esistenza di questo paracadute ...ma non intralciava la discesa del soldato un secondo paracadute?
Se avevano il tempo di lanciarlo, non intralciava perché la calottina si apriva indipendentemente dal paracadute principale. Si narra comunque, leggendo vari resoconti delle truppe speciali (ADRA in modo particolare) , che il cordino (loro lo chiamavano 'guinzaglio') era troppo debole, sicché in A.S., i paracadutisti, quasi tutti, smarrirono lo zainetto perché il cordino si rompeva con lo strattone che dava l'apertura del paracadute principale. I meno previdenti rimasero cosi' senza acqua fino a quando non
furono catturati.PaoloM
bellissimo aneddoto! grazie della risposta [264
molto molto interessante, grazie Marpo, immagino non ne sia arrivato ai gorini nessuno in giro vista l'esiguità ed il raro utilizzo