Visualizzazione Stampabile
-
la maschera di panzer dovrebbe essere per gli appartementi alla RM taglia II, il giglio non c'entra nulla con Firenze, o meglio identifica l'azienda produttrice, cioè la SACIC, poi perchè la Sacic adottò il giglio (era fiorentina?) non lo so! il numero 122388 è il numero di matricola del possessore della maschera. Per quanto riguarda il colore dei filtri, io ho sempre saputo che quelli marrono erano destinati ai militari, mentre quelli gialli hai civili, distinzione più da manuale che spesso credo venisse disattesa.
anche i contenitori erano differenziati, in tela per i militari e in latta per i civili che per il costo la loro produzione venne poi abbandonata e tutti indistintamente vennero dotate di sacche di tela
-
Grazie ragazzi per le vostre precisazioni. Si è vero gli incendi in barca o nave sono estremamente pericolosi. Sapevo che le T erano militari e le P.C. (protezione civile) per civili tra le cartucce che ho quelle gialle sono però marcate P.C. 40 e sotto hanno una carta da strappare in caso d'uso mentre quella postata è una P.C.35 con tappo.Sono cose un pò strane a mio parere come la maschera che ho postato una Pirelli T 35 tutta in gomma compresi le cinghiette e il colore azzurrino. [ciao2]
-
Torno un attimo sul modello T-32 di Cocis.Allora,a quanto sono riuscito a capire non esiste una maschera di questo tipo,ma dovrebbe essere solamente il modello del canister porta maschera.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Grazie ragazzi per le vostre precisazioni. Si è vero gli incendi in barca o nave sono estremamente pericolosi. Sapevo che le T erano militari e le P.C. (protezione civile) per civili tra le cartucce che ho quelle gialle sono però marcate P.C. 40 e sotto hanno una carta da strappare in caso d'uso mentre quella postata è una P.C.35 con tappo.Sono cose un pò strane a mio parere come la maschera che ho postato una Pirelli T 35 tutta in gomma compresi le cinghiette e il colore azzurrino. [ciao2]
il tuo filtro giallo PC35 ha il tappo perchè è già* stato usato, mentre i filtri nuovi hanno tutti un quadro di tela cerata incollato sopra il foro
-
Ciao blaster è vero anch'io non ho trovato sino adesso traccia di una maschera T 32 pertanto deve essere come dici.
Ciao lo squadrista indubbiamente mi sono spiegato male. Intendevo che il filtro per la popolazione civile (P.C. 40) perciò con questa sigla è diverso sia nella forma sia nella parte inferiore a quello da me postato P.C. 35 ma sono tutti e due gialli. Si lo sò che vi era una cartina che copriva il tappo (se ne vedono le tracce) ma come si evince dalla foto la parte inferiore del P.C.40 la cartina è sostanzialmente diversa ed è priva di tappo. Ed è questo che non mi spiego, se il P.C. 35 è civile, perchè il P.C.40 anch'esso civile è così differente ??.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%20PC%2040.jpg
125,99*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0PC40SOTTO.jpg
173,5*KB
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Quel modo di marchiare con II la taglia era tipico bellico mi pare.Bisognerebbe riuscire a capire fino a quando sono state utilizzate la T-35 e le sue varienti e/o evoluzioni.
le t35 ho letto che sono state usate anche per servizi di pubblica sicurezza da Carabinieri e Polizia fino agli anni 70
-
Ciao lo squadrista grazie del tuo intervento.
Quello che dici può essere anche perchè dubito fortemente che sia bellica non ne ho mai viste così.
[ciao2]
-
vedi, sotto sono staccabili e io su maschere belliche non ho mai visto una cosa del genere
-
Si hai ragione anche a me quegli attacchi sono apparsi strani come maschera bellica.
[ciao2]
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Quel modo di marchiare con II la taglia era tipico bellico mi pare.Bisognerebbe riuscire a capire fino a quando sono state utilizzate la T-35 e le sue varienti e/o evoluzioni.
ho visto foto di artiglieri negli anni '80, in servizio con una batteria di semoventi m107, con in dotazione quanto meno il contenitore della maschera in questione.
una piccola nota : nel film soldati 365 gg all'alba, si vedono nuovamente i contenitori della t35 in dotazione ai soldati/attori. tutto l'equipaggiamento e' quello tipico del soldato italiano degli anni 80.non credo che abbiano messo questi contenitori, cosi' tanto per metterli. a che pro'?[ciao2][ciao2]