Non lo so! Ditemelo voi?[ciao2]
Visualizzazione Stampabile
Non lo so! Ditemelo voi?[ciao2]
Ad essere sincero c'è un'altra cosa che mi lascia dubbi.Il soggolo in pelle.Questo tipo di elmetto utilizzava soggoli in tela 1st pattern(quelli a molla per capirci)ed eventualmente(anche se in numero minore)del tpo 2nd pattern.In più il bloccaggio della vite cupolare e la vite cupolare stessa mi sembrano decisamente post.Almeno così non li ho mai visti.Secondo me siamo davanti ad un guscio sudafricano nella colorazione verdone tipica per la campagna d'Italia,con attributi post per renderlo completo.Per me di buono c'è solo il guscio e forse il feltro centrale(che può essere stato tranquillamente riprodotto).Spero di sbagliarmi,ma questo è il mio parere.
Non so che dire, così è stato da me trovato.
Grazie per gli interventi[ciao2]
Gli elmetti sud-africani avevano anche il soggolo in pelle, almeno nel dopoguerra, potrebbe essere stato ricondizionato, ne era stato parlato in questo topic
http://www.milistory.net/forumtopic.asp?TOPIC_ID=4767
Il guscio sembra un MK1, quindi la presenza della vite cupolare piccola potrebbe essere spiegata. L'interno sembra in stile anglosassone e molto aderente al guscio con la vite cupolare priva di abrasioni o piegature.
Comunque questi elmetti non sono il mio campo e quindi ogni ulteriore spiegazione risulta di grande aiuto.[ciao2]
Bravo Silent ! Hai beccato il thread.L'argomento di questo elmettoCitazione:
Originariamente Scritto da silent brother
sudafricano ricondizionato dai greci lo abbiamo già* toccato a pagina
3 del suddetto topic.
[ciao2]PaoloM
Messaggio inserito da marpo
Bravo Silent ! Hai beccato il thread.L'argomento di questo elmetto
sudafricano ricondizionato dai greci lo abbiamo giaà* toccato a pagina
3 del suddetto topic.
[ciao2]PaoloM
Grazie marpo! me lo sono ricordato perchè di questo elmetto non ne sapevo molto, non li avevo mai visti e mai mi sono capitati, mi è rimasto impresso anche per la particolarità* del soggolo tipo greco....[;)][ciao2]
Beh, arrivo in ritardo, avete già* detto tutto.
Non mi resta che complimentarmi con Enrik per il bell'esemplare di sudafricano-greco, che anche se rientra nella sfera degli elmetti postbellici e quindi, a torto a parer mio, poco considerati, non è un pezzo comunissimo, secialmente in buone condizioni come questo.
Grazie ragazzi, anche se non capirò mai come è finito in quel mercatino...Misteri della militaria!!![ciao2]
il Mk II con le insegne dei bersaglieri è ovviamente sudafricano, ma francamente mi sembra strano che qualcuno possa averlo ... falsificato! A suo tempo l'ho pagato due lire... non più di un normalissimo elmetto sudafricano , che a Livorno ti tiravano dietro. Caro Marpo, mi diresti dove hai trovato che i sudafricani, a proposito, abbiano combattuto in Grecia e a Creta? La notiza è interessante, anzi - a quanto mi risulta - assolutamente inedita! [innocent]