Allegati: 2
Re: identificazione ghette
Citazione:
Originariamente Scritto da Stoner11
ne avete gia' viste di cosi?
Ciao Stoner, le foto non aiutano, non si distingue bene se sono ghettoni alti o se siano uose valdostane, la differenza è concettuale, dipende solo dal sistema di allacciatura; ti allego le foto di due paia di uose Valdostane trovate da me in ghiacciaio anni fa, queste sono quelle "ufficiali", in particolare il paio in grigioverde sono state listate nel nomenclatore degli indumenti invernali a dotazione della truppa. Vedo un rinforzo in cuoio per il tallone che nelle uose normalmente non è presente, ma affiancate a quest’ultime, ci potevano benissimo essere materiali non nomenclati, bisogna un po’ vedere la tipologia e i materiali di costruzione.
Come materiali ci siamo..panno, occhielli, filo, trame ecc..
le ghette non hanno aperture laterali e bottoni o corde per allacciarli, i mie si indossano come le gambe di un paio di pantaloni, arrivando fino a coprire il ginocchio.
faro' foto migliori appena ho una macchina fotografica.
sono molto spesse e sembrano fatte per il gran freddo.
Allegati: 1
Ecco altre foto fatte meglio..
in qustultima foto si vede (all'incirca dove ho il pollice) una cucitura rettangolare che teneva un '"Etichetta"in stoffa leggera bianca, presumo messa per scrivere i dati del propietario.
Belle le tue ghette dolomitico.. mi risultano famigliari. ..
Cmq secondo me quelle di stoner sono civili, ghette da caccia o qualcosa del genere, non ne ho mai viste di simili fattezze militari, mentre quelle di dolomitico sono da manuale!