.
Visualizzazione Stampabile
.
Ricapitolando, visto che sono scomparse tutte le foto imageshack, che vi invito a non utilizzare,
questo e' l'MKIII:
Allegato 214648 Allegato 214649
Quest'altro è l'MKIV,con sistema di sostegno 'lift the dot' per l'imbottitura e bulloni esterni piu' bassi:
Allegato 214650 Allegato 214651
Questo è l'MKV ,identico nello scafo al precedente,ma con imbottitura in materiale sintetico:
Allegato 214652
Sono elmetti molto comuni ma tutto sommato di bell'aspetto. Furono adoperati, nella versione MKIII,per la prima volta
dai cabadesi nella campagna di Normandia.
:!: PaoloM
Vi mostro un MKIII britannico di colore verde primo tipo, ritrovato in Germania, entrato in collezione qualche anno fa e per fortuna
pagato poche decine di euro.
Il colore originale è evidente nelle foto dell'interno, all'esterno invece presenta un ossidazione e ruggine superficiale che lo rende più scuro,
le foto scattate in momenti diversi mostrano come la luce, anche naturale, e lo sfondo influiscano sulla tonalità.
Il retino non l'ho rimosso per via della sua fragilità.
Il liner britannico è un CCL datato 1944, il guscio non presenta marchiatura visibile.
Il soggolo del terzo tipo ha poca elasticità rimasta, presenta una cognome sbiadito ma ancora leggibile "Braxton".
Non sono riuscito a trovare immagini di soldati inglesi che utilizzassero la iuta sul retino con la stessa tipologia di questo postato, solo di soldati canadesi. Potrebbe essere un elmo in tutto e per tutto inglese ma usato dai canadesi?
Probabilmente la mia è una forzatura dovuta al fatto che di foto d'epoca di inglesi con indosso l'MKIII e questo tipo di camuffamento non ne ho trovate, mentre per i canadesi se ne vedono molte, quella che allego ne mostra tre praticamente uguali al mio esemplare.
Spero vi piaccia.
Pz
Allegato 215220 Allegato 215221 Allegato 215222 Allegato 215223
Allegato 215224 Allegato 215227 Allegato 215231 Allegato 215232
Allegato 215233 Allegato 215236 Allegato 215238
Allegato 215239
Mi pare di capire che gli MKIII non siano molto graditi dagli utenti nel ns forum... cmq a me sembra un bel pezzo :-)
È un bell'elmetto, altroché!
Ne sto cercando uno anch'io, per non "padellare" sempre i fanti di sua maestà...
"A cheerful group of soldiers from 3rd Division pose for a photograph in Caen, 10 July 1944"
Infantrymen-of-Le-Régiment-de-la-Chaudière-an-a-Landing-Craft-Assault-LCA-alongside-H.M.C.S.-PRINCE-DAVID-off-the-coast-of-England-9-May-1944.
.