mai visto un '31 dal vero in tutta la mia vita!! azz...[Panic2] complimenti!
Visualizzazione Stampabile
mai visto un '31 dal vero in tutta la mia vita!! azz...[Panic2] complimenti!
Anche se sono passato di corsa alla fiera di Ferrara ,mi era sembrato (non ci posso giurare) di averne visto uno nero..
Vogliamo parlarne un po'?Intanto posto un paio di foto:
L'argomento, qualche anno fa' era partito bene, ma poi si e' perso per strada.
Vediamo se puo' ripartire. [00016009 PaoloM
Salve, a distanza di qualche anno, una curiosità che non sono riuscito a soddisfare: ma il 31 esisteva in 3 taglie come poi il 33, o era taglia unica?
Esisteva in 3 taglie: I (55-56) -II (57-58]- III (59-60) pero' quest'ultimo, credo non si sia mai visto..:idea:PaoloM
Grazie Paolo, come sempre preziosissimo nelle info. :p
Allegato 220724
Una nota importante:
sulla parte posteriore dell'elmetto, all'esterno,erano impresse delle sigle e dei numeri.Proprio sotto il bullone posteriore
di sostegno dell'imbottitura. Da non confondere con la matricola dell'elmetto che sugli M.33 e' impresso sulla parte
posteriore interna, mentre sull'M.31 non c'è.
Allegato 220726 Allegato 220727 Allegato 220728
In genere poi, all'interno vi e' una piombatura con sigle in corrispondenza delle lamelle ripiegate del crestino.
Altra cosa importante: l'evidenza fotografica bellica ha mostrato che gli M.31, se disponibili, sono stati usati
in combattimento in particolare dalla DICAT in colonia e da reparti di seconda linea in Sicilia.[257PaoloM
Una chicca: un colonnello sovietico indossa un elmetto Mod.1931 di Fanteria, forse solamente per provarlo. Resta
difficile capire come un M.31 crestinato sia finito li'.:?:PaoloM (Courtesy Poli)
Allegato 220745
Interessantissima!
Tu che hai l'originale sotto mano Paolo, confermi che l'elmetto conserva il fregio della nostra fanteria?
mi sembra di vedere il calcio del fucile con la tracolla e parte della corona