Re: Scarpe e stivali DAK?
Nella prima foto si vede in primo piano Starace,volontario nella campagna d'Abissinia nel '36.
Gli stivaletti, alti e bassi erano già* in produzione per il mercato civile nei primi anni '30, ad uso
di spedizioni in Africa e in altre zone tropicali. Non e' dato sapere chi li produsse, pero' è molto
probabile siano di fattura italiana (per lo meno quelli illustrati nelle due foto).Gli stivali e stivaletti DAK trassero sicuramente ispirazione da queste calzature e,per quanto ne so io, considerati i marchi di fabbricazione che ho sugli esemplari tedeschi nella mia raccolta, sono stati generalizzati a partire dal 1941. [00016009 PaoloM
Re: Scarponi italiani WW2?
sembrano gli scarponcini tedeschi da montagna, ma se cè il timbro stampato in italiano non so cosa possano essere[264
Orpo che belli.
Ma li hai recuperati "all' estero"? [249
A me paiono italianissimi, i miei sono marcati "27" e di un calzaturificio "...sull'Arno..."
[264
Nonostante la tipologia "montagna", i miei erano nel corredo di un ex ufficiale di Sanità*, anche se intonsi al pari dei Tuoi.
Mi ricordo dei tuoi, molto, molto belli [264 . Anche questi però non sembrano male.
Confermi quindi che la misura non seguiva i canoni tradizionali attuali.
Hai qualche dubbio circa la loro origine italica o ne sei certo? Anche a me sembrerebbero italiani ma secondo Pie somigliano a quelli tedeschi da moontagna!
Ne ho visto un paio identici in altro forum e li hanno individuati come "Scarponi per Alpini". Poi, che devo dire, sono alla ricerca di conferme...
Ciao
Dimonios
PS: Ciofatax, perchè mi chiedi se li ho trovati all'estero????