Che dire notevoli [264 , rappresentano benissimo 60 anni di Repubblica, inoltre devo essere onesto è il primo 33 di ultima produzione con il fregio della P.S. che vedo
Visualizzazione Stampabile
Che dire notevoli [264 , rappresentano benissimo 60 anni di Repubblica, inoltre devo essere onesto è il primo 33 di ultima produzione con il fregio della P.S. che vedo
Una bellissima serie di elmetti Marpat!
Il primo che hai postato, in realtà*, è un liner americano del periodo bellico, ricondizionato e riutilizzato nell'immediato dopoguerra. Un pezzo molto, molto bello!!
Il secondo che hai postato, è molto interessante, perchè dovrebbe essere un elmo bellico ricondizionato.
Ma la cosa più interessante è il tipo di fregio, insolito e molto particolare.
Citazione:
Originariamente Scritto da garand
Pure io non avevo mai visto, fino ad ora, un '33 della P.S. con soggolo in canapa e vernice kaki. Curiosa questa cosa!
Sottoscrivo: molto interessante.
Scusa silent ma a me pare il classico verde NATO utilizzato sull'ultima produzione di m33Citazione:
Originariamente Scritto da silent brother
Può darsi benissimo, credo che il colore sia un po falsato dalla luce poco favorevole e adatta alle foto...
se non fosse stato per il fatto che l'ultimo m33 (quello kaki) aveva ancora la sua plastica protettiva (mi ammazzerei... buttata via) con sigle P.S. e dalla località* da dove è stato preso (rimanenza magazzino VE.CA. Questura Palermo) direi che è un falso. Tra l'altro, il giallo del fregio è spruzzato in maniera grossolana... spicciativa... Insomma da questo elmetto finisce l'era degli M33 della P.S. (aggiungo .. fra tutti è l'unico a riportare una sigla alfanumerica sulla falda posteriore della calotta interna). Trovo bellissimo il liner M1 Firestone ricondizionato P.S.
Il colore dell'ultimo 33 in foto è tanto diverso da quello che si percepisce ad occhio nudo?
Anche perchè essendo di ultima produzione dovrebbe essere verde e non kaki, mi rendo conto che la cosa è soggettiva, per me ad esempio questi qui sono kaki (forse un 33 dei CC stona in un topic dedicato alla PS [255 )
Anche per me questi ultimi due sono kaki, mentre quello di Marpat è un verdone NATO anni 70-80, incluso il soggolo che prima era kaki pure lui e qui è ultimo tipo.
sono assolutamente d'accordo. Il verde del mio ultimo M33 PS, (come del resto il sottogola) è di un verde oliva chiaro e non Kaki. Che vorrà* dire?
Nulla anzi sarebbe stato strano se fosse stato kaki