Allegati: 6
Re: I fucili francesi dal 1870 in poi (prima parte)
Grilletto e paragrilletto
[attachment=5:1aunayq8]mod. 1842 012 M.jpg[/attachment:1aunayq8]
SI vede il numero 15 riportato su tutti i pezzi
[attachment=0:1aunayq8]mod. 1842 003 M.jpg[/attachment:1aunayq8]
i marchi
[attachment=1:1aunayq8]mod. 1842 017 M.jpg[/attachment:1aunayq8]
il luminello
[attachment=4:1aunayq8]mod. 1842 022 M.jpg[/attachment:1aunayq8]
il calciolo
[attachment=3:1aunayq8]mod. 1842 019 M.jpg[/attachment:1aunayq8]
La volata
[attachment=2:1aunayq8]mod. 1842 020 M.jpg[/attachment:1aunayq8]
Allegati: 2
Le fascette
[attachment=1:18prdjrc]mod. 1842 004 M.jpg[/attachment:18prdjrc]
[attachment=0:18prdjrc]mod. 1842 005 M.jpg[/attachment:18prdjrc]
Citazione:
Le scritte ( a mio parere strane) sulla cartella
... dal marchio, industria privata, è molto probabile che si tratta di fornitura per l'esportazione [137
Ciao
F.M.
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Citazione:
... dal marchio, industria privata, è molto probabile che si tratta di fornitura per l'esportazione [137
Ciao
F.M.
Credo anche io che sia un "esportazione". Dopo tutto la Francia aveva parecchi satelliti.
Citazione:
Citazione:
Ciao
F.M.
La tua ipotesi è molto plausibile: in effetti manca anche sulla pala del calcio
l'indicazione del reparto con l'anno di adozione.
Comunque è perfettamente conforme, come misure al fucile da fanteria "ufficiale"
Un caro saluto
Oscar
Citazione:
... in effetti manca anche sulla pala del calcio l'indicazione del reparto con l'anno di adozione.
... che i francesi chiamano macaron che non indicava il reparto ma la costruzione del calcio negli arsenali governativi con la relativa data e le sigle degli ispettori...
Il fatto che non era destinato all'Armata francese lo si evince anche da fatto che è punzonato al banco di prova di Saint Etienne cosa che per gli attrezzi destinati all'Armata e costruita negli arsenali governativi non era necessario perché le prove erano erano fatte direttamente in arsenale...
Un caro saluto
ah, la bacchetta, la bacchetta... [110.gif
F.M.
Allegati: 1
Citazione:
Citazione:
... in effetti manca anche sulla pala del calcio l'indicazione del reparto con l'anno di adozione.
... che i francesi chiamano
macaron che non indicava il reparto ma la costruzione del calcio negli arsenali governativi con la relativa data e le sigle degli ispettori...
Grazie dell'informazione, non sapevo si chiamasse così. Il riferimento al reparto è invece un lapus
tastierae, dovuto alla fretta
[attachment=0:3tl35osk]Gras 002p.jpg[/attachment:3tl35osk]
Citazione:
Il fatto che non era destinato all'Armata francese lo si evince anche da fatto che è punzonato al banco di prova di Saint Etienne cosa che per gli attrezzi destinati all'Armata e costruita negli arsenali governativi non era necessario perché le prove erano erano fatte direttamente in arsenale...
Un caro saluto
F.M.
Vero
Citazione:
ah, la bacchetta, la bacchetta... [110.gif
Touchè [1334
La sua originale, per inciso una modello 1857, la sto ancora restaurando, ma avevo fretta di fare le foto [0008024
Fra l'altro sul Budriot è proprio rappresentato un mod. 1840 con questo tipo di bacchetta.
Era prassi comune sostituire le bacchette, magari perse od usurate con il tipo più recente?
Lo chiedo perchè mi è già* successo di vederlo in altri fucili, ma questo periodo va un po'
oltre all'epoca di cui mi interesso abitualmente e non sono molto documentato
Oscar.
Allegati: 2
... il macaron era un tassello cilindrico di legno duro, comunque diverso dal noce, che veniva infilato a forza in un foro praticato nel calcio. Garantiva, oltre a quanto detto prima, la costruzione e la "proprietà*" statale dello stesso.
La tua bacchetta si vede "lontano un miglio" [110.gif che è una replica moderna in quanto è costruita in due pezzi: un tronco di cono unito a un tondino con una filettatura. D'altronde serve per i tiratori/rievocatori con le repliche moderne ...
Le originali erano ottenute a forza di martellate su "tondini" di ferro... come questa che la riducevano a "testa di pera":
[attachment=1:bhypme68]IMG_2763.JPG[/attachment:bhypme68]
Come giustamente riporta il Budriot:
[attachment=0:bhypme68]IMG.jpg[/attachment:bhypme68]
Un caro saluto
F.M. [264 [264 [264