Allegati: 2
Re: [MASSA-CARRARA] Ritorno a F.te Bastione...
eheeh, devi sapere che queste batterie, al di la della pianta e dei miei studi fatti, seguivano uno standard costruttivo, basato su progetti di forificazione dell'Italia a partire già* dal 1860.
Questa batteria come quelle delle mie parti sono delle stesso periodo, ovvero come detto del primo periodo - seconda generazione,(1880-1898), quindi opere alla prova terrapienate non corazzate, infatti come vedi non esiste calcestruzzo armato, utilizzato nelle fortificazioni più nuove. Ma dovrebbero esserci altre fortificazioni in zona, controlla bene.
Sullo spalto del fronte d'attaco dovresti trovare piazzole così ( cannone appunto da 150 mm,), dovresti trovare quantomeno i buchi. Circa i montacarichi naturalmente li hanno portati via, ma tu cmq riconosci l'apposita stanza perche entrando da sotto vedi lo spazio occupato dal montacarcihi, collegato con l'apposita apertura in alto relativa alle riservette munzioni che ci sono tra le piazzole.I montacarichi erano uno per ogni riservetta.
Strano che la batteria sia p privata, io direi che il proprietario se ne è impossesato abusivamente dato che cmq tali strutture appartengono al demanio dello stato, e che al massimo possono essere date in concessione.Magari è così.
Forte Bastione non era una installazione antinave, difatti i suoi cannoni da cm. 12 GRC Ret e cm. 15 GRC ret (i calibri si misureranno in millimetri solo dopo il 1900) non avevano una gittata sufficiente per arrivare al mare.
Il suo scopo era quello di sbarrare l'accesso dalla valle della Magra e dal lato di Carrara ad eventuali attacchi via terra all'Arsenale di La Spezia.
I montacarichi non avevano alloggiamenti propri ma i proietti venivano issati al centro delle scale a chiocciola.
In quanto al fatto se vi sono altre installazioni, beh.... Spezia era la città* più fortificata d'Italia.
Ciao Stefano
un importante precisazione la tua che toglie cosi' molti equivoci , ho letto diverse presentazioni del forte ma tutte assai superficiali in rete e non specificavano il vero utilizzo della fortezza , grazie .
sembra che questa fortezza voglia essere come mantenuta in seconda linea .. forse per nascondere lo stato in cui e' stata lasciata andare .. non penso ' che se ne possa fare una colpa al solo propietario .. [00016009
Ciao a tutti, ho visitato il forte i primi di agosto con il metal, ho trovato tanta spazzatura si può fare una cronostoria soltanto recuperando le lattine di birra, carte di merendine scattolette varie, che desolazione, ora io mi chiedo, se uno va al forte è perchè le piace non perchè passava di lì. Quindi, che bisogno c'è di buttare tutta quella spazzatura in luoghi che hanno fatto la nostra storia,ci pensa già* la natura (pioggia, vento,rovi ecc.)non abbiamo bisogno di ineducati.Ritornando ai ritrovamenti ho trovato bossoli di pistola cal.9 di recente anno,parlando con gente del posto mi dicevano che viene usato come appostamento per la caccia ai cinghiali, all'interno sotto le macerie ho trovato degli accenditori e altro materiale che ho lasciato su una finestra lì vicino. Sulle piazzuole ho trovato picchetti da tenda con segni di bivacco.
o 15 cm o 150 mm non cambiava nulla,la differenza nella denomiazione del calibro se mai stava tra le artiglierie ad avancarica e quelle a retrocaria.
Per batteria costiera io intendo antisbarco, ovvero capace di battere nn obiettivi lontani in mare ( antinave), bensì le spiagge e zone limitrofe, poi nn so quanto dista il mare dalla batteria, dato che nn ci sono foto, ma solitamente queste opere erano costiere ,edificate ad un distanza di sicurezza corrispodente alle gitatte utili dei pezzi armati e dubito fortemente che questa batteria tra l'altro in barbetta, non potesse tirare sulla linea costiera coi suoi 150 mm. Tranquillo che le riservette che si vedono sullo spalto, tra le coppie di piazzole, sono collegate col piano di sotto mediante gli spazi per i montacarichi basta verificare.
Se dici che Spezia era la più fortificata d'itralia forse non hai visto un po in giro quello che c'è ehehe, soprattuttoi circa il periodo 1860 1900 [249
Dentro le riservette del fronte superiore io ci sono stato (almeno 8 volte dal 2004 ad oggi), e per quanto ne ricordo, l'unico spazio di collegamento con i piani sottostanti erano (e sono ancora) i vani scale (oggi purtroppo crollate). I pavimenti delle riservette e dei corridoi di collegamento sono continui e senza interruzioni.
quindi portavano i proietti a mano su per le scale??oppure li portavano pronti direttamente nelle riservette sullo spalto ?? Strano che nn ci fossero montacarichi
Allegati: 1
[justify:1kviuu1p]
Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
quindi portavano i proietti a mano su per le scale??
Certamente no davvero... ma non escluderei a priori che il sistema di sollevamento fosse situato proprio nel vano scale (e che con il tempo sia stato asportato completamente).
Ripeto: i pavimenti non mostrano botole (o aperture comunicanti) di alcun tipo... e neppure i soffitti a volta del piano sottostante. Gli unici vani che collegano tutti e tre i piani sono i vani scala.
E' questo è "strano". Ho avuto modo di vedere (in altre batterie dell'epoca) sia i montacarichi in ferro che altre soluzioni dove i proietti venivano issati attraverso aperture praticate in pavimenti di spesse tavole lignee... niente che assomigli a ciò si osserva a F.te Bastione.
Questa è una foto presa (con il cellulare) all'epoca della mi ultima visita: visibile in fondo il vano scale (siamo quindi immediatamente proprio sotto la riservetta)...
[attachment=0:1kviuu1p]0443A.jpg[/attachment:1kviuu1p]
Wow! Quanto mi piacciono queste "indagini"... [264 [264[/justify:1kviuu1p]
confermo la versione di Italien ,esiste solo il vano scale come collegmento tra le batterie , le riservette ed i piani sottostanti .. per quanto riguarda l'incivilta' devo confermare anche questo , purtroppo i rifiuti sono lasciati non certo da turisti e famiglie per picnic , mi sa' che pero' il forte e' anche un rifugio per sbandati o chissa chi altri che magari nei mesi invernali non sanno dove andare [00016009
Allegati: 5
sei sicuro che ci fosse una scala e non un montacarichi?? E' strano perchè solitamente i proietti venivano confezionati nella batteria stessa nei locali appositi al piano terra e poi portati nelle riservette di pronto impiego sullo spalto. Forse il munizionamemnto veniva prerprato e poi stipato direttamete nelle riservette. Ma ciò era tipico delle piccole batterie, che spesso avevano una polveriera "fuoriopera" ricavata non lontano.
la prima foto è un esempio di batteria classica simmetrica, in cui ho segnato il percorso del montacarichi