Re: Le mimetiche italiane nel dopoguerra
[quote=mauro]
Citazione:
Originariamente Scritto da Lord Acton
Citazione:
Originariamente Scritto da "Lord Acton":1st3671v
1) ho visto in un deposito di un battaglione carabinieri delle giacche nere, uguali alle "verdoni", e mi è stato detto che era un modello sperimentale, completo di un giaccone, prodotto e distribuito in poche centinaia di esemplari nei primi anni '80, e di cui rimase poi in utilizzo solo il giaccone pesante.
Io dovrei averne una di queste, ma sei sicuro che non fossero una sola da "imbottire" con una trapunta in sintetico nero?
ciao
p.s. lavoro molto interessante [264[/quote:1st3671v]
Hai ragione,ricordo nell inverno dell'80 che la indossava il battaglione mobile di Moncalieri(TO)
Filippo
ciao, ah ecco, vennero usate prima in Op e poi al battaglione, mi pare però fosse proprio una sola con, come ho scritto un'imbottitura in sintetico nero bella "cicciotta".
Foto adesso purtoppo non ne ho... dovrei andare a farle alla prima occasione [249
Ho però questa di cui non conosco il modello (se qualcuno lo sa....:-) usata però dalle truppe alpine anni 50 60 ho delle foto delle manovre ESCTA a Bardonecchia nel 63.
Ha cappuccio solidale e bretelle interne.
Il modello delle foto ESCTA non è proprio questo mi pare siano 2 automatici come quella di cicciomassiccio, forse questa è precoce.
ciao
http://folgore.altervista.org/_alter...bba_TA__1_.JPG
Molto bella Mauro, ha una qualche targhetta o etichetta interna?
ciao
Si questa ha una targhetta delle VEDEME, si vede che le forniva all'esercito, ne ho però un altra -identica - anche nel tessuto che non ha mai avuto targhette.
Quest'altra, oltretutto è databilissima in quanto venne usata dal 11.8.56 al 31.1.58 dal fratello di mia nonna.
Allegati: 1
Ecco la targhetta interna con l'attacco delle bretelle per portarla sulle spalle.
Citazione:
Originariamente Scritto da mauro
Ecco la targhetta interna con l'attacco delle bretelle per portarla sulle spalle.
Grazie Mauro! [264
Lo stesso sistema era usato nelle giacche invernali della PS degli anni '70-'80, che tra l'altro da qualche parte ce l'ho....
Giaccone usato dalle truppe alpine sino a gli anni 70 prima della "mimetica" verde.Io ne avevo una uguale colore grigioverde della Guardia di Finanza,molto comode le bretelle che permettevano di togliersi la giacca e tenerla come uno zaino sulle spalle.
Allegati: 2
Ho queste ghette mimetiche ,fanno anch'esse parte dell'insieme mimetiche.
Sì, negli Anni Settanta ed inizio Ottanta si usavano per proteggere i pantaloni da sci nella parte bassa, visto che spesso si sciava con i jeans o con i pantaloni in tessuto elasticizzato che dopo un po' si inumidivano. So che ad esempio l' Invicta era una delle maggiori case produttrici, magari produceva anche quelle militari.