Anchio son alpino..e il 6 era il mio reggimento! Bei pezzi ma non c'erano già alcune pagine sull'argomento? Bello il 2 alpini reduce russia..
Visualizzazione Stampabile
Anchio son alpino..e il 6 era il mio reggimento! Bei pezzi ma non c'erano già alcune pagine sull'argomento? Bello il 2 alpini reduce russia..
stupendi! [160
Tutti molto belli, ma quello da ufficiale del genio oltre ad essere bello è anche particolarmente raro. Non sono facili da trovarsi i fregi del genio alpino.
Spettacolari tutti......
Bellissimo anche quello del 6°.... [1495
Ciao a tutti,
sempre dalla mia collezione di cappelli alpini, posto questo cappello
da tenente dell'artiglieria someggiata fuori corpo o scuole.
Dal fregio, gallone e nappina dovrebbe essere della 2gm.
C'è qualcuno che vuole aggiungere informazioni su questi fregi non
reggimentati (fuori corpo)?
Grazie,
Paolo
Ecco..questo è un altro pezzo che all'età di 16 anni mi son lasciato sfuggire perchè giudicato strano senza il fregio degli alpini. e volevan poche lire..va beh.. che ti dico, mi piace. E' dei gruppi someggiati dei reggimenti artiglieria da campagna. Nel tondino c'era il num del reggimento o la croce fuori corpo. Mi pare che non avrebbe dovuto avere la penna nella nappina..
..ed inserisco anche il mio
Opinioni gradite.
2 ww Capitano
http://img843.imageshack.us/img843/516/33small.jpg
http://img6.imageshack.us/img6/6525/3302small.jpg
http://img10.imageshack.us/img10/3922/3304small.jpg
e qualche anno prima......la scena fotografica è diversa (si noterà il colore)
http://img267.imageshack.us/img267/5777/003smallt.jpg
http://img9.imageshack.us/img9/7088/francesmall.jpg
il numerino 7 sembrerebbe anche buono ma la treccia non è indubbiamente un prima guerra.. è un cappello epoca 2° ,un truppa con la treccia e la fascia di seta ,senza grado, quindi da sergente o sergente maggiore [00016009
complimenti: sono ancora più belli perchè sono di famiglia!
p.s. è d'ordinanza la trecciola nera (che si vede nella 4° foto) sopra la nappina?
La trecciola nera è il distintivo di grado dei marescialli per cappello alpino, in uso fino al 1926.Citazione:
Originariamente Scritto da alpino2
thanks [264
Appuntato66:
... direi di no. I distintivi di grado come pure i fregi furono sostituiti con quelli - dorati o argentati - in uso prima della guerra già a partire dal 1920...Citazione:
La trecciola nera è il distintivo di grado dei marescialli per cappello alpino, in uso fino al 1926.
Saluti
fm [264
Citazione:
Originariamente Scritto da Furiere Maggiore
Vero , sai sul sito dell'esercito no ho trovato un riferimento all'anno di dismissione dei gradi a treccolina ondulata, ma solo un vago ferimento alla riforma Baistrocchi.
Stamane ho trovato questo fregio da alpino e complice un buon prezzo l'ho acquistato. Ipotizzo un fregio bellico da sergente, che ne dite? Il tondino non è tessuto c'è proprio un tondo in tessuto applicato, è un pò spesso e si nota che portava il num. metallico 4..
da sergente non credo, sembra piccolo..potrebbe essere da bustina?
h
E' grande per una bustina. Le dimensioni son giuste per un cappello alpino...Ne ho visti di simili in filo nero da truppa e classificati mod40. Questo è in filo giallo e non mi pare da ufficiale. E' la prima volta che ne vedo uno così..
Nessuna ipotesi su questo fregio? Almeno la metà delle foto di questo argomento il pc non me le mostra, non so se per gli altri sia lo stesso, quindi non posso valutare se è già fotografato. Ogni idea è ben accetta!
Purtroppo le foto sono state perse tempo fa...
Riguardando il tuo fregio, devo dire che è particolare , infatti ha le fattezze di un fregio da truppa con tanto di tondino verde erba ed il ricamo in canutiglia dorata...potrebbe essere quello specifico ideato dopo il 34. Piuttosto raro da vedersi.
Cioè? è proprio un tondino verde "incollato"? si vede il panno nero al di sotto?Citazione:
Il tondino non è tessuto c'è proprio un tondo in tessuto applicato, è un pò spesso e si nota che portava il num. metallico 4..
No, mi son espresso male. Non c'è nulla di incollato è proprio un tondino verde erba un pò in rilievo fatto all'epoca..
Correggo quanto scritto sopra
Citazione:
Originariamente Scritto da H
Potrebbe essere il fregio adottato alla fine degli anni 30 da sergente allora? Il libro "Il cappello alpino" di S. Ales edito dallo Stato Maggiore Esercito riporta un disegno che corrisponde e lo classifica come fregio da sergente 1938-40 ma dal vero non ne avevo mai visti.
neanche io ne ho mai visti dal vivo, non sono facili da vedere ma la descrizione è quella!
ciao ragazzi mi serve il vostro aiuto per identificare questi due fregi
il primo non è il solito fregio da truppa post bellico e manco da congedante....
avete qualche idea? larghezza 8,60, altezza 7,60 tondino bombato, si intravede l'impronta dell' 8
occhio rosso interno becco rosso
il secondo ti fattura stupenda....subito ho pensato a un 40 da da ufficiale....
ma poi mi è venuto in mente che è impossibile che sia da ufficale per colpa tondino verde,questo è bombato verde.....
retro ha la classica teletta. fucili lunghi ne troppo esterni ne troppi interni...occhio bianco interno becco rosso.
p.s. scusate la predominanza del giallo nella foto causa lampadina
Un bel truppa appena recuperato ruspante. Fregio piccolo bellico.
Ciao Serpico, davvero un bellissimo pezzo!!!!
Ciao a tutti,
sto diventando matto nel cercare di capire qualcosa sugli aeratori dei cappelli alpini ww1 e ww2.
Qualcuno sa dove potrei documentarmi in maniera precisa?
Grazie mille
Mattia
nei vari forum o libri che trattano dei copricapi alpini si scrive che gli aeratori della prima e seconda guerra erano in ferro. in alluminio i postbellici. personalmente sono daccordo. in tutti i miei cappelli alpini di provenienza certa questa regola e' rispettata.
Uno mio, ma ho bisogno di chiarimenti o delle aggiunte da fargl....
saluti
Mario
Bello... mi sembra un modello da truppa riadattato per uso di un ufficiale, gli manca solo il grado.Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Ho da poco recuperato il cappello di cui allego le immagini. Come quello di mariob è un modello da ufficiale come pure il fregio, ma non sembra mai aver portato il grado. Non ci sono aloni di sbiaditura o segni di cucitura.
Secondo me, sia il mio che quello di Mariob sono stati usati da sergenti.
Notare il bel distintivo del 4° Valtoce, trovato montato così come ve lo mostro.
Molto ben conservato, il fregio è di buona fattura e il distintivo bellico gli dà qualcosa di più.
Questo fregio dovrebbe essere un mod.33 o forse più vecchio. Che ne dite?
Inserisco altri scatti dello stesso cappello. E' stato usato nel 1934-35 durante il servizio di leva al 1°alpini battaglione Ceva. Mi chiedevo se il fregio potesse essere antecedente all'effettivo periodo di uso
Scudetto e interno
Interessante link sulle nappine dei Cappelli Alpini:
LISTA GENERALE NAPPINE
[264PaoloM
Ciao,
Direttamente da famiglia un bel cappello da Tenente Colonnello del 2° Reggimento Artiglieria da montagna.
Dovrebbe essere anni 30 o sbaglio?
La nappina é sbagliata, mi é stata data anche quella regolare.