Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 2
Re: Garand M1D Telescope M 84
Citazione:
Originariamente Scritto da Max08
mi piacerebbe proprio vedere una foto fatta come si deve di una canna originale al di fuori di ogni dubbio.... [257 [257
Eccoti accontentato Max . Qui abbiamo due belle foto dal forum della CMP .Nella prima possiamo vedere la finitura impeccabile della base dell'ottica e il particolare metodo in cui viene bloccata la spina di fissaggio del blocco alla canna , inoltre si può notare anche la mancanza della scanalatura per la clips del copricanna. Nella seconda ecco il famoso drawing number . Spero così di aver diradato ogni dubbio.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cecchino
Citazione:
Originariamente Scritto da cipolletti vincenzo
...un altro testo mi dice che la canna degli sniper 52-53 era prevalentemente
presa da normali fucili senza avere altri riferimenti.
Questo discorso non è da riferirsi ai Garand M1D ma agli M1C che appunto utilizzano canne dal profilo standard : molte di queste armi all'epoca della guerra di Korea vennero "rinfrescate" con la sostituzione delle canne originali con altre nuove ( e non prese da altri fucili) marcate prevalentemente con l'anno di produzione 52 o 53 .
il mio testo si riferisce agli m1d, poyer riesch.
-
cecchino ha assolutamente ragione, il numero di disegno costruttivo è il modo più semplice di identificare una canna originale per M1D.
Dato che tale numero di disegno costruttivo (in inglese "drawing number") nelle canne di prima produzione per M1D sta sulla parte superiore normalmente coperta dall'astina, come nella foto sopra, e che lo stesso accade per le canne "ordinarie" prodotte nel medesimo periodo, se non si può smontare il fucile l'identificazione si deve basare su altri dettagli, alcuni evidenti altri meno. In ogni caso, la data non può mai essere anteriore al 1951.
Il fucile nel suo insieme, se prodotto d'origine come M1D (ma sempre e solo per trasformazione di un fucile esistente) è identificabile anche per dettagli di marchi sul calcio, etc. etc. Ma questo non è necessariamente vero per fuciloi militari assemblati nei tardi anni Cinquanta e oltre (l'M1D è stato utilizzato anche durante la prima guerra del Golfo da unità* dlla Guardia nazionale). Infatti, si tenga presente che mentre le prime forniture di M1D furono prodotte dall'arsenale di Springfield (1951-52) successivamente il fucile fu assemblato anche a livello di officine armi, semplicemente sostituendo canna e aggiungendo spegnifiamma e poggiaguancia.
Quanto al fucile illustrato, dunque, la canna è sicuramente stata trasformata in ambito commerciale, come ha già* chiarito cecchino. Si tratta oltretutto di una trasformazione piuttosto sbrigativa: l'arma non monta neppure la base completa, la quale investe la canna per tutta la sua circonferenza (vedi ancora la foto messa da cecchino). Nel nostro caso invece si è semplicemente applicata la metà* superiore della base ad una canna "normale", probabilmente senza neppure svitarla dalla culatta.
Un fucile insomma con il quale eventualmente divertirsi ma senza valore collezionistico.
ciao
-
[quote=cipolletti vincenzo]
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":1j8vm18n
Questo discorso non è da riferirsi ai Garand M1D ma agli M1C che appunto utilizzano canne dal profilo standard : molte di queste armi all'epoca della guerra di Korea vennero "rinfrescate" con la sostituzione delle canne originali con altre nuove ( e non prese da altri fucili) marcate prevalentemente con l'anno di produzione 52 o 53 .
il mio testo si riferisce agli m1d, poyer riesch.[/quote:1j8vm18n]
cosa sono poyer riesch ?
-
Ok per le canne direi che mi hai accontentato assolutamente, queste sono di nuova produzione ? sembra che siano state prodotte ieri ??? [257
-
Allegati: 1
-
[quote=Max08]
Citazione:
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":idywwzjf
cosa sono poyer riesch ?[/quote:idywwzjf]
sono gli autori
-
Sono andato a rivedermi il libro sul garand di Poyer & Riesch : non ho trovato nulla sul fatto dell'impiego di canne normali per produrre M1D , viceversa a pagina 181 leggo che "la maggior parte dei fucili da cecchino M1D furono prodotti partendo da M1 Garand normali durante e dopo la guerra di Korea , principalmente negli anni '60 da armieri a tutti i livelli usando canne prodotte dalla Springfield Armory tra il gennaio 1952 e il febbraio 1953". Ovviamente qui si intende dire che , partendo da una qualsiasi culatta Garand , montandoci una canna speciale si ottiene il fucile in versione da cecchino . Invito quindi Vincenzo a verificare ed in caso a citarmi ogni altro brano utile a chiarire la cosa.
-
ottime informazioni !!!!!
-
[quote=cipolletti vincenzo][quote=Max08]
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":15zsl6l9
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":15zsl6l9
cosa sono poyer riesch ?[/quote:15zsl6l9]
sono gli autori[/quote:15zsl6l9]
quindi questo discorso e' da riferirsi ai garand M 1 d chiaramente.
si sono prodotti migliaia di sniper originali ,la maggioranza,senza la cifra 555.
-
Citazione:
si sono prodotti migliaia di sniper originali ,la maggioranza,senza la cifra 555.
Tutti gli M1D originali montano la canna illustrata da cecchino, senza eccezione. Tali fucili (a parte i pochi esemplari sperimentali del 1945) sono stati prodotti dal 1951 fino agli anni Ottanta, inizialmente solo per allestimento all'arsenale di Springfield, successivamente anche per sostituzione della canna a livello di officina di reparto.
Viceversa ovviamente tutti gli M1C originali nonché i similari fucili allestiti dall'USMC per la guerra di Corea, avendo la base dell'ottica fissata alla culatta, montano la canna standard degli M1. Gli esemplari originali di queste ultime due categorie di fucili ancora oggi esistenti, tuttavia, si contano sulle dita di poche mani.
-
[quote=cipolletti vincenzo][quote="cipolletti vincenzo":22zqrtvx][quote=Max08]
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":22zqrtvx
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":22zqrtvx
cosa sono poyer riesch ?[/quote:22zqrtvx]
sono gli autori[/quote:22zqrtvx]
si sono prodotti migliaia di sniper originali ,la maggioranza,senza la cifra 555.[/quote:22zqrtvx]
No,no,no!!!!nella citazione del Poeyr si afferma il contrario , che cioe si ottenevano i garand M1d sostituendo la canna normale con quella speciale , chiaramente con drawing number ...555 .E comunque questa citazione e solo l ennesima riconferma di quanto citato da tutti gli autori piu quotati sull argomento.
-
[quote=cecchino][quote=cipolletti vincenzo][quote="cipolletti vincenzo":hz618ptu]
Citazione:
Originariamente Scritto da Max08
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":hz618ptu
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da "cipolletti vincenzo":hz618ptu
cosa sono poyer riesch ?
sono gli autori[/quote:hz618ptu]
si sono prodotti migliaia di sniper originali ,la maggioranza,senza la cifra 555.[/quote:hz618ptu]
No,no,no!!!!nella citazione del Poeyr si afferma il contrario , che cioe si ottenevano i garand M1d sostituendo la canna normale con quella speciale , chiaramente con drawing number ...555 .E comunque questa citazione e solo l ennesima riconferma di quanto citato da tutti gli autori piu quotati sull argomento.[/quote:hz618ptu]
qualcuno sapra 'sicuramente l'inglese meglio di me.
-
E' esattamente il passaggio che ho citato traducendolo.certo che non si parla qui esplicitamente della tipologia delle canne usate, ma e' la logica che ci dice che , visto che si stavano trasformando dei garand normali in m1d , si stavano usando canne adatte all'uopo.Ad ogni modo, se la mia traduzione e le mie elucubrazioni sull'argomento non convincono , beh, ognuno e ' libero di tenersi le sue convinzioni e di comprarsi un Garand m1d con canna con drawing number normale,io comunque ci ho provato a spiegare... [257
-
The Southnern Armory (T.S.A.) sembra che abbia importato i Garand dal Messico, presumo nella seconda metà degli anni '80, per poi venderli alla Navy Arms Co. che, temo, sia collegata alla Gibbs, specializzata nel "taroccamento" di sniper americani.
Potrebbe anche essere una "aggiornamento in servizio" fatto dall'esercito messicano ma mi pare un'ipotesi meno probabile.
-
Allegati: 5
MIRINO PER LANCIO BOMBA, FUCILE GARAND ?????
Qualche anno fa un amico mi ha regalato questo oggetto. Secondo lui è un mirino da applicare al Garand per il lancio di bomba.
Qualche dato: Il mirino si applica sulla cassa avvitando ?? una ghiera con due fori (ho trovato anche una vite da legno nella sacchetta di trasporto) una volta applicata la ghiera, graduata, a questa si inseriche il mirino vero e proprio che ha installato una bolla per livellarlo. Ha una diottra che traguarda un mirino, la diottra può essere regolata in elevazione.
Il tutto è contenuto in una sacchetta di Juta ?? con l'aggancio per un cinturone americano.
La sacca riporta la seguente scritta: CASE, CARRYING 7160198 (188 ?).
Non sono riuscito a trovare informazioni riguardante questo oggetto, se da considerarsi prewar, oppure postwar. Allego qualche foto.
Qualcuno ha informazioni ??
-
Re: MIRINO PER LANCIO BOMBA, FUCILE GARAND ?????
Ciao a tutti,
si,confermo.
Non so però come/dove veniva fissato e come funzionava tutto "l'ambaradam".
Fino a poco tempo fa se ne trovano parecchi e a prezzi umanissimi.
Il tuo esemplare è molto bello perchè completo anche della ghiera da fissare sulla cassa dell'arma.
Ciao
Michele
-
-
Grazie Squalone, proprio quello che cercavo. Belli ed esaustivi anche i siti. Caspita anche sugli Sprinfield 1903 !!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Ciao a tutti,
si,confermo.
Non so però come/dove veniva fissato e come funzionava tutto "l'ambaradam".
Fino a poco tempo fa se ne trovano parecchi e a prezzi umanissimi.
Il tuo esemplare è molto bello perchè completo anche della ghiera da fissare sulla cassa dell'arma.
Ciao
Michele
confermo! un venditore straniero a Militalia li vende con custodia a poco più di una decina di euro....
-
Allegati: 5
M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO
Ciao a tutti, spero di essere nella stanza giusta senno comunicatemelo che sposto il post.
Qualche giorno fa mi hanno proposto di acquistare un garand, premettendo che non ne capisco molto di fucili americani, se non per i loro teatri di combattimento e valore storico, per evitare di acquistare un fucile credendolo ww2 che invece non è volevo chiedere qualche vostro giudizio visto che il prezzo che mi hanno chiesto era abbordabile. Io ho fatto solo qualche foto e ho chiesto qualche giorno per pensarci su e informarmi. Ecco a voi le foto: [192
-
Re: M1 GARAND OPINIONI PRIMA DELL'ACQUISTO
Allora , la culatta del garand in oggetto è stata prodotta nel gennaio del 1944 , la canna invece nel giugno dello stesso anno, direi che come accoppiata è accettabile ( i pezzi da assemblare arrivavano sulla linea di montaggio da fonti diverse e in momenti diversi , una differenza di cinque mesi tra i due componenti credo sia plausibile) . Per gli altri pezzi necessiterebbe un'analisi più accurata , di sicuro i bottoni di regolazione della diottra sono postbellici ( cosa del resto normalissima , visto che il 99 % dei Garand è stato riarsenalizzato, anche più volte).
-
Ovviamente il poggiaguancia non c'entra nulla ( ma lo si può ovviamente togliere) , invece trovo veramente orrida l'indicazione così in vista dell'ormai inutile numero di catalogo.
-
Sia la culatta che la canna sono, come è già stato detto, belliche, anche se non è affatto detto che stiano insieme dalla fabbrica (lo scarto è un po' troppo altro per quel periodo, ma non ho sotto mano "i sacri testi" e quindi non ci giuro sopra).
In ogni caso, si tratta di un fucile riarsenalato in USA nel dopoguerra e, a giudicare dalla bancatura, probabilmente appartiene ai lotti provenienti dalla Corea del Sud (armi cedute dagli USA a Paese alleato).
Insomma: se cerchi un fucile che conservi perlomeno una buona parte delle caratteristiche tipiche dei Garand nel periodo IIGM, questo fucile non fa per te (non bastano culatta e canna a farne quello).
Questo naturalmente non vuol dire che non possa essere un fucile meccanicamente in ottimo stato etc. etc. Dipende da cosa cerchi.
saluti
-
si, l'orrenda marcatura italiana del nostro catalogo potevano farla un po' meno visibile. Poi a guardarlo bene noto che oltre alla rotellina della diottra pure il ponticello del grilletto è post II guerra mondiale. Beh diciamo che io cerco un Garand appunto della 2guerra per interesse storico/collezionistico ed usarlo in poligono.
-
Guarda che il ponticello stampato ( cioè come il tuo) è stato comunque introdotto prima della fine della Seconda Guerra , credo a metà anno 1944.
-
ah non sapevo perchè girando in internet ho trovato 2 garand a confronto uno post e uno bellico e spiegavano anche la differenza del ponticello. Comunque come si fa a capire se sono americani ceduti alla corea? O ameriacani usati in guerra di corea?
Poi un armiere della mia zona ha procurato un garand sniper condizioni a dir poco fantastiche, che in passato un avvocato suo amico aveva acquistato durante un viaggio negli USA. Alla morte di questo suo amico i figli dell'avvocato gle l'hanno affidato a lui per venderlo. Volevo sapere come si riconosce se è tutto originale sniper, o sono assemblaggi fatti così per aumentarne il valore? Monta un'ottica m84, ma non ho foto di questo fucile
-
Per prima cosa controlla che il drawing number della canna sia questo:D7312555, poi si vede tutto il resto
-
Garand dice assolutamente il giusto. Siccome spesso il drawing number delle canne per M1D però è nascosto dall'astina, puoi controllare empiricamente (senza smontare completamente l'arma) se la canna ha le due scanalature laterali in corrispondenza dell'astina posteriore, dove si inserisce il labbro inferiore della fascetta elastica di fermo dell'astina stessa. Se ci sono, non è una canna da sniper originale bensì una normale canna trasformata in M1D. Ovviamente, sei altrettanto certo che si tratti di un falso se la canna mostra il drawing number ordinario che, per quelle fabbricate nel dopoguerra, inizia per "65", ma anche queste in certi anni di produzione lo recano nascosto sotto l'astina.
Per la questione "Corea", lo dico perché l'unica grossa partita di Garand militari importati quando il banco utilizzava quella orrida scritta rpoveniva appunto da quelle forniture. Inoltre questi fucili, come mi sembra sia il caso di quello nelle foto, montavano spesso calciature in un'essenza asiatica al posto di quelle originali, evidentemente sostituite negli anni.
-
Giusto; poi tieni presente che molto spesso il "blocchetto" sul quale si monta l'attacco per l'ottica nei falsi non è ben rifinito e mostra i segni della lavorazione
-
ok vi ringrazio per i consigli che mi avete dato, in quanto di garand non ne capisco niente. Per quello con l'ottica quando ripasso in armeria me lo guardo bene anche perchè per il prezzo che mi ha sparato, se dopo scopro che è un tarocco mi sparo io ahahah
-
A quanto ammonterebbe il salasso?
-
-
Il prezzo è quello ma ovviamente è essenziale capire se è "buono"
-
eh appunto....comunque ho avuto qualche fucile sniper e la maggior parte li ho venduti per prenderli non sniper perchè in poligono è troppo facile altrimenti...ahah quindi sarei più puntato sul garand che vi ho postato le foto. ad ogni modo sapete dirmi un eventuale prezzo? così riesco a confrontarlo anche con quello che mi hanno chiesto e valuto se ne vale la pena....se non si può mettere il prezzo pubblico scrivetemi un mp... [192
-
Io credo che se in buoni condizioni di canna e se funziona a dovere direi tra gli 800 e i 1000
-
ok, si 1000 è quello che mi hanno chiesto...
-
non è prorpio regalato ma ormai è la quotazione che ha raggiunto il garand in armeria
-
garand sniper
Scusate la domanda forse banale, ma un Garand in versione sniper dotato della sua ottica è veramente molto raro da trovare e così caro?
Chiedo questo, perchè ad un amico del mio paese ne hanno offerto uno per diverse migliaia di euro.
Grazie della pazienza.
-
Un grande sniper originale è abbastanza raro in quanto non ne furono fabbricati tanti. Ne esistono due modelli (C e D). E costano parecchio dai tremila in poi...