Ciao Michele, davvero notevole anche il tuo, molto ma molto bello.
Hai capito il Pino a che bel topic ha dato il via...... [257
Visualizzazione Stampabile
Ciao Michele, davvero notevole anche il tuo, molto ma molto bello.
Hai capito il Pino a che bel topic ha dato il via...... [257
e spero anche che qualche altro forumista posti i suoi pezzi.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao
Michele
[257 [icon_246Citazione:
Michele, molto bello il tuo telefono, nelle produzioni tarde lo spinotto della cornetta era in bachelite anzichè metallico come nel mio, interessantissimi gli accessori, sono quelli che cerco adesso, la batteria è fantastica peccato per la denazificazione ma perlomeno il WaA l'hanno lasciato; tutto molto gradevole [264
In questo campo posso solo ammirare e farvi i complimenti per questi bellissimi pezzi [257 ......prima o poi [110.gif
Ciao Andrea
Guardate che splendidi accessori ha postato a suo tempo alessio741
viewtopic.php?f=33&t=4247&hilit=accessori+telefono +da+campo+tedesco
Accessori stupendi ma penso che non sarà* facile trovarli soprattutto con le relative custodie e poi, tutte quelle cinghie di trasoprto, ora capisco perchè non si trovano in giro, le ha prese tutte lui [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Decisamente Pino ha aperto un bel topic,
ora spero di non rovinarlo io.
Posto questo telefono da campo più altre cose che facevano parte del corredo.
il telefono è marcato Heliowatt A.G. prodotto nel 1942.
La cornetta invece è del 1943.
[attachment=24:2loz5em6]Immagine 252.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=23:2loz5em6]Immagine 253.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=22:2loz5em6]Immagine 254.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=21:2loz5em6]Immagine 255.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=20:2loz5em6]Immagine 256.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=19:2loz5em6]Immagine 258.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=18:2loz5em6]Immagine 259.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=17:2loz5em6]Immagine 295.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=16:2loz5em6]Immagine 260.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=15:2loz5em6]Immagine 261.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=14:2loz5em6]Immagine 264.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=13:2loz5em6]Immagine 265.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=12:2loz5em6]Immagine 262.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=11:2loz5em6]Immagine 266.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=10:2loz5em6]Immagine 267.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=9:2loz5em6]Immagine 269.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=8:2loz5em6]Immagine 270.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=7:2loz5em6]Immagine 271.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=6:2loz5em6]Immagine 272.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=5:2loz5em6]Immagine 273.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=4:2loz5em6]Immagine 257.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=3:2loz5em6]Immagine 268.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=2:2loz5em6]Immagine 247.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=1:2loz5em6]Immagine 248.jpg[/attachment:2loz5em6][attachment=0:2loz5em6]Immagine 249.jpg[/attachment:2loz5em6]
Ciao
Roberto
Pezzi notevoli [264
Di quel colore con quelle scritte...........................................
Cavolo anche la batteria originale
Davvero Complimenti [264
Dico, ma sei pazzo [argh ? Rovinare il topic ? Hai postato materiale da infarto [1495 poi, quella cinghia marcata SABA 40, guarda caso lo stesso marchio del mio telefono [22050002 , non mi farai dormire sonni tranquilli [142
Ciao Pino,
ti ringrazio.
Ciao
Roberto
Un bel completo con accessori rari e ben conservati, è curiosa la tinta particolarmente gialla dell'involucro che non corrisponde al dunkelgelb più conosciuto (potrebbe essere effetto della foto?), comunque interessante! [264
ciao
posso integrare con il telefono OB Fernsprecher 43 ,progettato per applicazione fisse
ma non sono riuscito a trovare altra documentazione, per il corretto funzionamento
Interessante, mai visto.
Ecco, questo è un pezzo molto interessante,ne ho visto solo uno in giro, sembra una versione più semplificata e spartana del primo e più comune 33; ottima aggiunta.
Vedo solo ora gli sviluppi di questo topic..... [0008024
Penso che la completezza che sta raggiungendo questo topic tornerà* molto utile a chi in futuro dovesse cercare uno di questi telefoni per la propria collezione e, soprattutto, saprà* bene cosa cercare.
Ottimo lavoro ragazzi [264
[73 [00016009Citazione:
Salve penso si tratti di un telefono da trincea forse tedesco non capisco la traduzione anche in francese.Periodo bellico?rarita o pezzo comune chi lo conosce mi faccia sapere grazie.
dal colore della cassa mi sembrerebbe bellico , vedo anche un laringofono ....
ci sono marchi visibili come waffen o altro?
Bella e interessante [264 , anche a me sembra bellica e tedesca, come dice Coloniale prova a vedere se ci sono marchi, perchè ci sono sicuramente.
[00016009 a tutti,
anche per me è tedesca : le lettere La e Lb richiamano moltissimo i telefoni da campo.
Molto probalmente ha a che fare con la telefonia,ma non so come.
I due rotoloni sono nastri magnetici ? Per intenderci,come le vecchie cassette audio ?
Ciao
Michele
Stazione di registrazione portatile?
Direi che non sono nastri magnetici ma cavi piattiCitazione:
Originariamente Scritto da milit73
Vengono definiti Kabeltrommel Auf & abspuler che direi sia rotoli di cavo...con entrata ed uscita?.
Anche per me è come dici con entrata e uscita, da una parte è l'inizio del cavo stesso e l'uscita sulla bobina per il collegamento credo andasse inserito uno spinotto.Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
[attachment=0:1j6ky3pr]Immagine 034.jpg[/attachment:1j6ky3pr]
[1530 [110.gif tedesco+francese= svizzero
Ho guardato con attenzione ma non ho trovato nessun marchio e nemmeno waffen che ero sicuro di trovare ,nelle bobine sempra ci sia del cavo elettrico.Visto che devo ancora decidere se prenderla o no da un mio amico volevo essere sicuro che fosse del periodo bellico.
per me non è materiale della wermacht ma forse svizzero del periodo bellico.
il colore della cassa è similare, le chiusure assomigliano alle tedesche.
in 40 anni mai viste queste 2 bobine in dotazione alla wermacht
il cuoio delle cuffie non è sicuramente di costruzione tipica tedesca
ci stanno le diciture intedesco ma se notate sono tutte similari ma non completamente canoniche
a quelle solite degli apparati tecnici e di comunicazione della wermacht.
ultima cosa e non poco importante, nemmeno un waffenamt. [00016009
Ciao a tutti ragazzi!
Ecco a voi il mio ultimo acquisto, chiaramente post-bellico... Dalle ricerche ho scoperto che la ditta produttrice, la Standard Elektrik Lorenz, era la sussidiaria europea delle ITT Corporation di marchio USA, e produceva apparecchi radio-televisivi. L`ho acquistato perché... non lo so! Mi piaceva, è un bell`oggetto dall`aria solida e interessante ï?
Beh, il venditore me l`ha assicurato come funzionante, ma non è che ci creda molto; ora, io non sono molto esperto, come funzionavano questi aggeggi? La mia ignoranza in questo campo è grande... se ci fosse qualcuno in grado di darmi una mano magari potrei anche provare, e dico provare, di capirne la meccanica e magari provarne il funzionamento...
Grazie mille anticipate
Salve a tutti! Ieri ad un mercatino ho acquistato questo telefono da campo tedesco; ho visto che sono già* presenti alcuni vostri topic di telefoni simili a questo, ma vorrei chiedere gentilmente ai più esperti se possono l'eventuale produttore e se si sà* del perchè il waffenamt dell'apparecchio interno non ha lo stesso codice di quello del box in bachelite. Ho notato che la cornetta non è stata prodotta nello stesso anno dell'apparecchio, quindi probabilmente è stata sostituita... purtroppo ha una rottura "credo" visto la presenza di riparazioni quella sottostante penso bellica mentre quella superiore di recente fattura. Insomma questo telefono è un mix di varie punzonature quindi probabilmente un riassemblaggio bellico o post secondo voi? Inoltre ho provato a levare la leva laterale per inserirla nell'apposito alloggio interno ma non ne vuole sapere di uscire; per caso ha un incastro che voi sappiate? Ho provato a tirarla ma non si muove verso l'esterno nemmeno di un millimetro, in compenso gira benissimo...
Un grazie a tutti coloro che vorranno intervenire, commentare ed aiutarmi. [00016009
Ale
Ciao, intanto ti rispondo per la leva per caricare la "dinamo" la devi girare in senso orario, per svitarla devi girarla in senso antiorario, ma non morbidamente come quando la giri in senso orario ma a scatti secchi, cioè impugna da fermo il nottolino e dai dai dei colpi secchi per svitare, come faresti per togliere un dado su un perno che gira.
Per quanto riguarda i pezzi di di diverse date su questi apparecchi di largo uso sul campo è facile trovare.
Il waffenamt sulla bachilite indica che è stato prodotto nel periodo della Repubblica di Weimar e i successivi ovviamente durante il 2° conflitto, se lo smonti con tutta probabilità* troverai anche la dinamo marcata con il waffenamt della 2a WW.
Cocis sei stato veramente gentile a rispondere e sono riuscito a rimuovere anche la leva come hai detto tu [257
La leva è marcata 1942. Proverò a smontarlo e in futuro spero di trovare una cornetta messa in condizioni migliori così la posso sostituire a questa.
Grazie ancora x tutto
Ale
Di niente, [257 sono contento di esseri stato utile.
Ho guardato tra i miei se avevo una cornetta in più, ma non ce l'ho..... te l' avrei data volentieri.
Sono certo che funziona ancora e se vuoi provarlo fai un ponte tra le due viti grosse che vedi sotto la cornetta e gira con vigore la manovella, sentirai dei piccoli suoni di campanello, attenzione mentre giri la manovella non mettere le dita tra i due vitoni, prenderesti una piccola scarica da 50wolt.
Se vuoi leggere qualcosa su questo telefono vai qui.
Ciao
http://www.armigeridelpiave.it/SELEZION ... recher.pdf
Se può esserti utile il corpo interno del telefono, ossia la struttura base è della Siemens, visibile il logo.
Ciao
Roberto
Quoto cocis49 in tutto e per tutto [264 .Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Il telefono,almeno il corpo metallico,è un Siemens.
Non avevo mai visto su di un telefono i waffenamt di Weimar,molto belli veramente.
Peccato per la cornetta rotta : penso sarà* molto difficile reperirne una del 1934 !
Per il resto,mi sembra manchi il "bicchiere" in bachelite per la batteria,il cavetto jack - jack e la cinghia di trasporto.
Accessori che cominciano ad essere latitanti sul mercato collezionistico ma,con buona dose di fortuna,ancora reperibili.
Ah,dimenticavo : manca anche la targhetta sul coperchio.
Ciao
Michele
Sempre se può esserti utile riguardo le punzonature di accettazione waffenamt:
WaA39 Rheinmetall-Borsig , usato nel 1938
Ciao
Roberto
Ciao Michele alla prima occasione ricordami che ti faccio vedere il mio [257Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
si vanno trovando spesso telefoni incompleti dai quali si potrebbe recuperare la cornetta , l'importante è non fissarsi sulle matricole o date diverse, questi sono tutti pezzi che possono essere intercambiati; vale la pena smontarlo per vedere il WaA sulla dinamo.
Ragazzi siete stati veramente utili, i vostri consigli e le identificazioni sono state veramente utili per poter apprezzare al meglio questo cimelio. Appena posso provo a smontarlo e se trovo ancora qualche waffenamt o marchi particolari li posto volentieri! Per il coperchietto della batteria "credo" non ci sia mai stato perchè il telefono è privo di agganci, appena posso faccio una foto così si vede meglio, ma forse mi sbaglio e magari sono stati rimossi all'epoca. Spero tanto di trovare una cornetta in futuro non importa l'anno basta che sia conservata bene.
Grazie ancora a tutti!
provo a postare il mio di telefonino.......
saluti
Mario
Ciao a tutti,
mariob mi sembra un bel telefono con tutto a posto [264 .
Ti ricordo che per provarlo devi cortocircuitare i due morsetti,premere il bottoncino bianco e girare la manovella : se "l'elettronica" è in ordine il telefono suonerà*.
Attenzione a non mettere mai le dita sui morsetti di linea e girare incautamente la manovella perchè la corrente generata è fastidiosa [126 .
Ciao
Michele
PS : le capsule ( del microfono e dell'altoparlante ) sono dello stesso anno del telefono ?