207)
[attachment=0:1ppw5hf6]r-rifle.jpg[/attachment:1ppw5hf6]
[00016009
Visualizzazione Stampabile
207)
[attachment=0:1ppw5hf6]r-rifle.jpg[/attachment:1ppw5hf6]
[00016009
208) vietnam
[attachment=0:3gjyevgg]sniper2bmpxi5.jpg[/attachment:3gjyevgg]
[00016009
209)
[attachment=0:1812c67i]btre50b17yi00btre50b17yi00i31775340.jpg[/attachment:1812c67i]
[00016009
Non so se sia inerente,ma la posto lo stesso.
L'ho beccate sul forum croato dove gironzolo ogni tanto.
Che roba è quel cannone che il tipo tiene sulla spalla?Mi fa veramente impressione....
210)
Laddove sia già* stata postata me ne scuso,ma questo non è il mio campo,ma ogni tanto ci butto l'occhio [0008024
dalle cartucce e dal particolare spegnifiamma a me pare un .50 bmg , dovrebbe essere un Barret M82.
Da Wikipedia:
"Un fucile di precisione McMillan Tac-50 .50 BMG fu usato dal caporale canadese Rob Furlong per realizzare il più lontano colpo di fucile messo a segno confermato della storia, quando colpì un Talebano a 2430 metri nel corso della campagna del 2002 in Afghanistan."
[264
Mmmmmmh non so. Sicuramente un fucile in calibro 50, però a me sembra il Truvelo .50
non ne sono convinto però [142
211)
mah, la calciatura non mi pare tanto simile , e lo spegnifiamma è quello tipico del Barret piatto ed a forma di V , se non sbaglio quello del Truvelo è circolare.Comunquel quello che sia è un mostro di fucile poveri quelli che si beccano una sua pallottola .
gran belle foto.....
Pottrebbe pur essere, in mano al fante croato, uo Zastava M93 con qualche modifica nel calciolo e parte terminale della canna. Però non sono sicuro.
saluti
Bene, grazie della segnalazione. Hai resuscitato un topic ormai defunto da tempo. [00016009
salve
potrebbe essere questo tipo di arma M-93 Black Arrow / Crna Strela .50 caliber sniper rifle (Yugoslavia)
http://world.guns.ru/sniper/black-arrow1.jpg
vss vintorez, famosissimo! Usato dagli SPETSNAZCitazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
bellissimo questo topic....l'ho notato solo ora [47 [47 [47 meglio tardi che mai non trovate! [chick ...comunque,voglio contribuire anche io con delle foto del mio archivio...nell'ultima foto ci sono io sul campo di battaglia (gioco a soft air) in versione sniper con il mio m14 spero vi piacciano [257
212)213)214)215)216)217)
Questo e' il mio dio possiedo un moisin, :P con un ottica uguale quanto tirera' lontano con sufficente precisione con una palla da tiro?Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
Simo Hayha uno sniper "atipico"... da quello che ho letto come fucile ha usato sempre e solo un semplice Mosin finnico M28 a mire metalliche. Non ha mai usato un fucile con ottica, infatti nonostante gli fosse stato fornito quello che lui chiamava un "Mauser svedese" dotato di ottica, lui gli ha sempre preferito l'M28.
A proposito della foto in questione 12), si trova spesso in rete associata al suo nome... ma siamo sicuri che sia proprio lui? Il volto sembra abbastanza diverso dalle altre foto... non so, ho sempre avuto questo dubbio.
Altre foto di Simo Haya:
218) - 219) - 220) - 221)
Ciao
brus
Due 'cecchine sovietiche':
222)
[attachment=1:1y4av3cv]sov snip.jpg[/attachment:1y4av3cv]
223)
[attachment=0:1y4av3cv]sov sniper.jpg[/attachment:1y4av3cv]
[249 PaoloM
Un altro bel cecchino sovietico con Caska 36. [264 PaoloM
224)
[attachment=0:2yxp9hdr]cecchino sovietico.jpg[/attachment:2yxp9hdr]
225) Uno sniper G.I.
[attachment=0:qnziklts]Sniper+Fighting+38th+camo+helmet.jpg[/attachment:qnziklts]
[249 PaoloM
226)
EF Kadettfeldwebel (cadetto maresciallo volontario per un anno) dell'i.e r. reggimento di fanteria n.7 in trincea sul Pal Grande (Carnia) nel 1916.
Il fucile è il Mannlicher M95 d'ordinanza.
Particolare.
227)
Fucile 91 su cavalletto per tiro fisso in una trincea italiana durante la grande guerra.
Ancora dal passato.[beePaoloM
228)
Allegato 190354 229)Allegato 190355(questo sovietico non e' un cecchino ma porta un mimetismo del 1943 tipico da cecchino)
230)Allegato 190356 (quest'ultimo non e' proprio un cecchino, ma un cacciatore di carri polacco.)
231) Un bel cecchino neo zelandese a Cassino: PaoloM
Allegato 193844
Cecchini canadesi del plotone scout dei Calgary Highlanders, Belgio 1944
232) Allegato 193948 233) Allegato 193947 234) Allegato 193946
235) Allegato 193949 236) Allegato 193950
Cecchino australiano
237) Allegato 193954
238] Due cecchini britannici 1944. PaoloM
Allegato 198838
239)-240)
Allegato 205111 Allegato 205112
241)-242)
243)Spero non sia "OT", vorrei aggiungere una foto anche io [249
Sicuramente l'avrete già vista in giro, per chi come me è appassionato di
ferrivecchi Inglesi, non può essere sfuggita nel retro copertina del lbro si
Skennerton "The Lee enfield Rifle". Curioso come al solito mi sono chiesto
ma chi sarà mai questo Signore? ... così ho fatto alcune ricerche, complici
alcuni amici d'oltre manica e d'oltre oceano sono riuscito a scovare una foto
di questo Signore a Colori [257 .... vediamola accanto alla sua originale in
bianco e nero, publicata su parecchie riviste e contenuta nei "Sacri Testi"
nonche sul retro copertina del sopracitato libro.
Allegato 208300Allegato 208301
La didascalia dice già quello che di solito basta sapere, ovvero "chi, dove e quando"
Il chi ... un uomo del SAS il dove... in Oman, il quando ... durante l'operazione "Storm" nel '72.
I più attenti diranno: "... ma! Qualcosa non quadra". In effetti la foto è stata scattata
da angolazioni diverse, anche la posizione della mano destra è differente... così, non del tutto
soddisfatto del "chi è" ho continuato le ricerche e ....
Allegato 208302
Allegato 208303
Allegato 208304
Quello che era solo un immagine "iconica" di uno Sniper si è rivelato
essere un uomo in carne ed ossa. ... e riceveva anche la posta! :lol:
Allegato 208305
E proprio da quest'ultima apparentemente banale fotografia sono riuscito
a rintracciare l'identità di un suo commilitone. Gli fece dono scherzosamente
di quella foto autografata. L'autografo è di un "tale" John "Lofty" Wiseman, oggi
in pensione ma proprietario di una specie di palestra/campo di sopravvivenza
dove si può provare l'ebrezza del reale addestramento dei SAS ( www.LoftyWiseman.co.uk ).
Il nome dello Sniper purtroppo non sono riuscito a saperlo, pare non lo ricordi nessuno o forse
non lo vogliono rivelare. Cosa certa però è che sia passato a "miglior vita" il 19 Maggio 1982 in
un incidente aereo alle Falklands durante un trasporto in elicottero su un Sea King. L'incidente
è ricordato come uno dei peggiori. ... per chi ne volesse sapere di più, qui di seguito il link a un
articolo con intervista a un sopravvissuto.
For the first time in 25 years a fomer SAS man tells of the Falklands tragedy that killed 20 | Daily Mail Online
Ricordo il fatto, sembra che il Sea King HC 4 fosse diretto nella parte cilena Terra del Fuoco, dove avrebbe sbarcato il gruppo. I cileni avrebbero chiuso un occhio e anche tutti e due.
Poi via terra gli inglesi avrebbero attreversato il confine e attaccato l'aeroporto di Rio Grande, che era la base da cui decollavano Super Etendard armati di Exocet della marina argentina.
244-245
Ho fatto ripassare tutte le 27 pagine precedenti, e non mi sembra fosse
già stao presentato.
Questo è Tommy Prince, nato il 15 ottobre 1915 a Scanterbury, Manitoba,
Canada, in una famiglia di undici fratelli. Morto a 62 anni, nel Novembre
del '77. E' stato il più decorato soldato Canadese nativo Americano.
Come nella migliore tradizione "Indiana" ha imparato a sparare andando
a caccia. Oltre ad essere un buon tiratore era anche un ottimo osservatore,
veniva mandato spesso in ricognizione e forniva dati e coordinate talmente
precise da consntire il fuoco di artiglieria quasi "millimetrico" sulle postazioni
nemiche.
Era personaggio particolare, si narra che di notte si infiltrasse tra le linee nemiche
indossando un paio di silenziosi mocassini, per rubare le scarpre ai Tedeschi e ...
visto che era in zona a tagliare qualche gola.
Dopo aver partecipato alla liberazione di Roma fu inviato in francia dove si trovò in
un violeno scontro tra le truppe Francesi e Tedesche. Nonostante fosse isolato, con
un solo compagno, trovandosi in posizione vantaggiosa, ingaggiò il combattimento
abbattendo talmente tanti Tedeschi da costringerli alla ritirata.
Naturalmente la sua arma era un Enfield ;) ... probabilmente canadese ma sempre
Enfield :)
Allegato 209827
246-247-248-249
Allegato 213655Allegato 213656Allegato 213657Allegato 213658
250-251Allegato 214501
Cpl. Francis Pegahmagabow, nativo Canadese, il soldato Canadese più decorato nella
prima Guerra Mondiale.
Nato a Parry Island Band in Ontario, arruolato nell'Agosto 1914 nel 23rd Regiment
(Northern Pioneers). 378 uccisioni accreditate.
Da notare l'arma... curiosamente ha tutta l'aria di essere un nagant. Non è un po "precoce"?
qui maggiori informazioni
Civilization.ca - Treasures Gallery - Francis Pegahmagabow's Medals
.... 1916
Allegato 215690
252)
Cosa intendi per precoce? In fin dei conti i '91 russi vennero costruiti anche negli USA ed è possibile che un abile tiratore abbia preferito uno di questi a quei ferracci di produzione inglese.
E' solo un'ipotesi, sai bene che i bolt-action "un me gustano"......
La produzione di Nagant da parte di Remington e Westinghouse è ben nota e documentata, non si può escludere
che qualche arma sia rimasta in mano ai Canadesi...
Il "precoce" era più che altro riferito all'ottica. Se non sbaglio i primi Nagant 91/30 furono dotati di ottica PU
intorno al '32 per poi entrare in scena ufficialmente una decina di anni dopo, comunque molto dopo la fine della
Grande Guerra. (ma non sono particolarmente ferrato ne in Nagant ne in ottiche).
... e che dire di Roza Shanina? Arruolatasi volontaria dopo la morte del fratello nel '41...
Allegato 217958 253)