Visualizzazione Stampabile
-
Allegati: 19
KOPPELTRAGEGESTELL - SPALLACCI
Oggi ho avuto un po' di tempo,ed ho messo a confronto i miei tre set di spallacci.
Dovrei avere le tre tipologie principali della fanteria tedesca(spero di non aver detto un'eresia).
Cmq ci sono:
-del 41 con cuciture non a vista
-RBNr con cuciture a vista
-in canapa del 42
In queste prime foto due scatti generali degli stessi,per lungo ed in una ipotetica situazione d'impiego:
[attachment=18:12ah39ba]SPALLACCIZ.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=17:12ah39ba]SPALLACCI 002.jpg[/attachment:12ah39ba]
Ora vado a postare tutta una serie di confronti dei punti principali(secondo me)per capire se ci sono differenze e per usarli come punto di riferimento per eventuali richieste di originalità* future:
[attachment=16:12ah39ba]SPALLACCI 004.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=15:12ah39ba]SPALLACCI 006.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=14:12ah39ba]SPALLACCI 007.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=13:12ah39ba]SPALLACCI 008.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=12:12ah39ba]SPALLACCI 009.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=11:12ah39ba]SPALLACCI 010.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=10:12ah39ba]SPALLACCI 011.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=9:12ah39ba]SPALLACCI 012.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=8:12ah39ba]SPALLACCI 013.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=7:12ah39ba]SPALLACCI 014.jpg[/attachment:12ah39ba]
Qui di seguito invece ho fotografato tutti i marchi e/o punzonatura e/o scritte che ho rilevato e che di solito è possibile rilevare!
[attachment=6:12ah39ba]SPALLACCI 015.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=5:12ah39ba]SPALLACCI 016.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=4:12ah39ba]SPALLACCI 017.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=3:12ah39ba]SPALLACCI 018.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=2:12ah39ba]SPALLACCI 019.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=1:12ah39ba]SPALLACCI 020.jpg[/attachment:12ah39ba]
[attachment=0:12ah39ba]SPALLACCI 021.jpg[/attachment:12ah39ba]
Ovviamente non ci sono tutte le tipologie/caratteristiche,se qualcuno ha pezzi differenti che li posti in modo da creare un ottimo database!
-
Re: Spallacci,tre tipi a confronto!
belli belli bellI! Complimenti Mulon!
[264
-
Allegati: 2
Molto utili queste comparazioni di spallacci anche nei dettagli. [264 Un modello semplificato introdotto nel 1940 ma già* in uso nel Reichswehr era quello adottato dalla cavalleria e dai Fj, del quale allego una foto tratta dal ben articolato sito di Tom: http://www.mp44.nl/equipment.htm.
Nei modelli standard adottati dalla fanteria dobbiamo aggiungere una variante del gancio terminale posteriore più frequente nelle produzioni di fineguerra..
[attachment=1:26vwr2s4]a.jpg[/attachment:26vwr2s4] [attachment=0:26vwr2s4]b.jpg[/attachment:26vwr2s4]
-
-
ottimo lavoro Gianca hai fatto delle foto dettagliate che saranno molto utili [264
-
Grazie Pino,fa sempre piacere veder premiati gli "sforzi" con pareri di apprezzamento e/o critici con fine costruttivo [264
-
Gianca tutti pezzi molto belli, complimenti davvero [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Gianca tutti pezzi molto belli, complimenti davvero [264
Quoto [264
Foto davvero ben fatte [264
-
-
Mi unisco a tutti i complimenti ricevuti.. dopo tanti sforzi i risultati sono ottimi [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4
Mi unisco a tutti i complimenti ricevuti.. dopo tanti sforzi i risultati sono ottimi [264
Lo penso pure io [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Grazie Pino,fa sempre piacere veder premiati gli "sforzi" con pareri di apprezzamento e/o critici con fine costruttivo [264
[264
-
belli e la presentazione posso dire a uso didattico molto interessante [264
-
Ma che bel topic, non posso far altro che apprezzare le numerose e dettagliate foto. Complimenti per questi bellissimi pezzi. [00016009
-
-
Allegati: 2
buonasera a tutti...
riterrei necessaria una puntualizzazione.
Quanto riportato nel sito di Tom/mp44 a proposito degli spallacci da lui designati come "cavalleria" è impreciso ed inesatto oltrechè fuorviante... una piccola nota di rammarico nei confronti di Herr x che riportando quanto scritto nel sito, ha commesso la stessa inesattezza.
Ovviamente si fa per parlare, per confrontarci.... è questo il mio spirito come del resto lo spirito stesso del forum e mi auguro che questi miei "puntigli" non vengano presi come la solita "lezione cattedratica" o eccesso di saccenza, nei confronti di persone cui va tutto il mio tributo di simpatia e rispetto.
Ma la militaria tedesca, si sa, è quasi una scienza esatta... dettata innanzitutto dalla precisione dei nostri amici d`oltralpe, e cosi deve rimanere tale...nulla è lasciato al caso.
Tra l'altro c'è da notare che su questo argomento anche alcuni testi "quotati" rendono informazioni assai confuse.
Veniamo al dunque.
Nel suo sito,Tom /mp44 mostra un paio di spallacci del tipo "Koppeltraggestell fur Patronentaschen" designandoli ( e confondendoli ) sotto il titolo di "Koppeltraggestell fur Kavallerie". Cio è palesemente inesatto in quanto la cavalleria utilizzava un modello di spallaccio specifico simile ma NON uguale. Inoltre, tale modello NON VENNE "ufficialmente introdotto" nell`aprile 40 come attestato da Bob e da Herr x ( infatti era in uso continuativo e ininterrotto sin dal 1935 ), ma in quella data fu "solo" RIDENOMINATO " Koppeltraggestell fur Offiziere" in quanto entrando -nel frattempo- in dotazione lo spallaccio "pesante" ( ovvero quello che meglio conosciamo e ben illustrato da Mulon ) il suo uso venne esteso agli ufficiali ( in campagna ) dal grado di capitano in su, mentre per i tenenti era previsto il normale spallaccio "pesante".
Logicamente anche la truppa ha continuato a far uso pacifico di questo spallaccio che per brevità* di linguaggio chiameremo collezionisticamente "leggero". Infatti, unitamente agli ufficiali tale effetto fu continuato a portare da quelle truppe non impiegate in prima linea in quanto giova ricordare che lo spallaccio di tipo pesante era principalmente riservato alle unita di fanteria, cacciatori ecc.,impiegate in prima linea, anche se con il corso della guerra il suo uso divenne generalizzato.
Inoltre lo spallaccio "leggero" fu distribuito e usato al pari di quello pesante alle unita FJ e LW, ma in cuoio marrone. La metodologia d`uso e l`impiego era la medesima di quella utilizzata nell`esercito. Quindi E` ERRATO parlare di spallacci" adottati dalla cavalleria e dai FJ in quanto lo spallaccio denominato "cavalleria" ovvero il "Kavallerie Tragegurt" era un modello destinato SPECIFICATAMENTE alle truppe di cavalleria montate, quindi tutt'altra cosa. Tale effetto, sempre nell`aprile 40, venne redesignato "Koppeltraggestell fur Kavallerie" continuando ad essere distribuito a quelle unita fino la fine delle guerra. DIFFERISCE dal modello "leggero" in quanto il profilo delle bretelle anteriori NON si allarga sensibilmente come sull`altro ma rimane tutto delle stessa larghezza ed è sprovvisto della patta protettiva in cuoio che copre il gancio posteriore.
In definitiva l`esercito tedesco ha fatto uso di 3 modelli ( varianti escluso ) di spallacci :
1- Koppeltraggestell fur Infanterie,( tipo pesante ) introdotto nell`aprile 39, denominato anche Koppeltraggestell mit Hilfstrageriemen. ( quello che meglio conosciamo )
2- Trageriemen fur Patronentaschen ( tipo leggero ) usato in alternativa a quello di cui sopra e dalle unita non di fanteria e seconda linea, denominato nel`40 "Koppeltraggestell fur Offiziere", con uso esteso anche agli ufficiali da capitano in su. Distribuito in cuoio marrone anche alla LW.
3- Kavallerie tragegurt, modello specifico per le truppe di cavalleria montate, ri-denominato nel`40 "Koppeltraggestell fur Kavallerie"..... e da NON confondere con quelli di cui sopra.
Con l'auspicio di aver fatto chiarezza su un argomento un po complesso porgo un saluto cordiale racchiuso in queste foto che mostrano l`utilizzo degli spallacci "leggeri" nella tenuta da campagna di un ufficiale superiore.
[attachment=1:3qdmnzv9]Immagine 095.jpg[/attachment:3qdmnzv9][attachment=0:3qdmnzv9]Immagine 097.jpg[/attachment:3qdmnzv9]
-
Informazioni sempre al top.
Penso che ne sia venuto fuori un buon topic.
giova ricordare che lo spallaccio di tipo pesante era principalmente riservato alle unita di fanteria, cacciatori ecc.,impiegate in prima linea, anche se con il corso della guerra il suo uso divenne generalizzato.
Questo va a spiegare quindi come mai nelle foto d'epoca d'inizio guerra e non comune vedere tali spallacci,mentre successivamente si.
Per inizio guerra intendo foto dove prevalentemente l'esercito indossa ancora giubbe M36 e,anche in condizioni da combattimewnto,non sempre sono visibili(gli spallacci).
-
Allegati: 9
Re: SPALLACCI
Questi li hò recuperati tempo fà* da un amico,sono un fondo magazzino del primo tipo senza cuciture frontali all'altezza delle borchie e hanno ben stampato il merchio del produttore,l'unica pecca è che sono sprovvisti della cinghia posteriore che cmq alle varie aste si può trovare,che vi sembrano? [249
-
-
Azz,li vedo solo ora.....Alan,sono bellissimi.
Non me li avevi mai fatto vedere,che te possino.....domani quando vieni su da me portateli dietro..... [icon_246 [icon_246
-
-
Citazione:
Originariamente Scritto da von krafen
Eh vabbè! [110.gif
Ma sentilo....scherzi a parte,sono bellissimi,da completare assolutamente con la parte mancante.
Bel pezzo Alan,in condizioni davvero sublime.
-
Alan, complimenti sono molto belli ed in condizioni stupende [264
-
-
Allegati: 9
Ho messo in collezione un nuovo paio di spallacci,sempre nell'ottica di migliorare quanto possibile la qualità* della mia collezione.
Ho praticamente sostituito i miei RBNr con altri RBNr ma decisamente più qualitativiecco le foto:
[attachment=8:2grazzmu]OGGI 001.jpg[/attachment:2grazzmu]
[attachment=7:2grazzmu]OGGI 002.jpg[/attachment:2grazzmu]
[attachment=6:2grazzmu]OGGI 003.jpg[/attachment:2grazzmu]
[attachment=5:2grazzmu]OGGI 004.jpg[/attachment:2grazzmu]
[attachment=4:2grazzmu]OGGI 005.jpg[/attachment:2grazzmu]
[attachment=3:2grazzmu]OGGI 006.jpg[/attachment:2grazzmu]
[attachment=2:2grazzmu]OGGI 007.jpg[/attachment:2grazzmu]
[attachment=1:2grazzmu]OGGI 008.jpg[/attachment:2grazzmu]
[attachment=0:2grazzmu]OGGI 009.jpg[/attachment:2grazzmu]
-
belli, belli ma, io cerco spallacci buoni in tutte le direzioni possibili e tu li trovi in un battibaleno, me tapino [1535
-
Hehe Pino,ma tu li cerchi primo tipo senza cuciture a vista,questi sono già* da metà* guerra [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Hehe Pino,ma tu li cerchi primo tipo senza cuciture a vista,questi sono già* da metà* guerra [264
qusto è anche vero ma quando ti passano sotto il naso così belli come fai a dire di no, il fatto è che passano sotto un'altro naso [142 .....quello tuo [icon_246
Così li avrei presi comunque [264
Detto questo sono belli con dei ganci diversi dai soliti, tempo fa ne vidi un paio ma proprio i ganci mi fecero dubitare, ottimo acquisto late war.
-
Solo ora purtroppo mi accorgo dell`intervento di Der Graf che puntualizza e corregge con chiarezza la distinzione tra i modelli di spallacci adottati dall` Heer. Ne prendo atto, specificando solamente che nella mia didascalia scrivo che il modello semplificato venne introdotto ufficialmente nel 1940 ma già* in uso nel Reichswehr, quindi un errore di interpretazione poichè avrei dovuto scrivere "ridenominato" con l`ordinanza etc. etc; inoltre è giusto differire il modello leggero da quello adottato dalla cavalleria per le ragioni ben esposte da Der Graf.
Citazione:
Originariamente Scritto da der graf
Ovviamente si fa per parlare, per confrontarci.... è questo il mio spirito come del resto lo spirito stesso del forum e mi auguro che questi miei "puntigli" non vengano presi come la solita "lezione cattedratica" o eccesso di saccenza, nei confronti di persone cui va tutto il mio tributo di simpatia e rispetto.
Non posso che quotarti e all'occasione ti esorto a puntualizzare per quanto ti sia possibile eventuali omissioni/inesattezze proprio per lo spirito del forum e per la stima, rispetto e simpatia che ricambio vivamente! [264
Onesti ed in buone condizioni gli spallacci di mulòn. Forse il terminale posteriore è stato sostituito in quanto si nota un colore del cuoio dalla parte non annerita non uniforme con il resto degli spallacci, ma soprattutto il colore del gancio che non corrisponde alla finitura dei ganci anteriori..
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Onesti ed in buone condizioni gli spallacci di mulòn. Forse il terminale posteriore è stato sostituito in quanto si nota un colore del cuoio dalla parte non annerita non uniforme con il resto degli spallacci, ma soprattutto il colore del gancio che non corrisponde alla finitura dei ganci anteriori..
Sul momento l'ho pensato pure io che sia stato sostituito,ovviamente la domanda da porsi è quando. [142
In ogni caso mi sta bene lo stesso,almeno fino ai prossimi che,possibilmente,dovranno essere ancora migliori di questi [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Citazione:
qusto è anche vero ma quando ti passano sotto il naso così belli come fai a dire di no, il fatto è che passano sotto un'altro naso [142 .....quello tuo [icon_246
Così li avrei presi comunque [264
Detto questo sono belli
con dei ganci diversi dai soliti, tempo fa ne vidi un paio ma proprio i ganci mi fecero dubitare, ottimo acquisto late war.
Si è vero,i gancetti sono diversi da quelli che vediamo di solito e,secondo me,sono anche più bruttini,ma nel prenderli ho valutato un paio di cose ed alla fine sono molto soddisfatto di questo acquisto [264
-
Vedo solo ora questa discussione che mi era sfuggita. Ottimi 3 esemplari brillantemente illustrati in dettaglio. Personalmente quello che preferisco è il modello in canapa. Pb
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Panzerbär
Vedo solo ora questa discussione che mi era sfuggita. Ottimi 3 esemplari brillantemente illustrati in dettaglio. Personalmente quello che preferisco è il modello in canapa. Pb
A me piacciono tutti e tre i tipi,però il primo è quello che prediligo,probabilmente perchè per me la 36 è la giacca per antonomasia dell'esercito tedesco,e non vedo l'ora di averne una per metterci sopra per l'appunto gli spallacci primo tipo.
-
beh, è anche il più pregiato no ?
-
Citazione:
A quale ti riferisci?
-
Gianca complimenti veramente belli ed in buone condizioni [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Pie
Gianca complimenti veramente belli ed in buone condizioni [257
[264
-
Citazione:
Citazione:
A quale ti riferisci?
no mi riferivo a quanto detto da panzerbar che preferisce quelli in canapa.
-
Citazione:
Citazione:
Citazione:
A quale ti riferisci?
no mi riferivo a quanto detto da panzerbar che preferisce quelli in canapa.
[264
-
Allegati: 18
Re: Spallacci
Finalmente sono riuscito, dopo una lunga e stressante trattativa, a mettere le mani su questi spallacci metà*/fine guerra che a mio parere sono strepitosi [151 .
Sono in condizioni stupende e se non fosse per qualche abrasione del cuoio dovuta essenzialmente alla consevazione e manipolazione negli anni, potremmo definirli mint. Effettivamente non sono stati mai usati, il cuoio è morbido e pieghevole, le parti metalliche sono con quasi tutta la loro vernice originale, marcati RbNr, e del tipo con cuciture frontali a vista, i rivetti di fermo dei tiranti supplementari per l'A-frame come vedete, sono lucidi e senza alcuna traccia di ossidazione, i ganci sono del tipo fisso, diversi da quelli mobili canonici ma, forse per questo, visto che ne ho già* un paio inizio guerra, li reputo interessanti per il mio fine. Spero vi piacciano.