Buongiorno
allego foto di questo fucile che il mio defunto zio mi ha lasciato in ricordo.
Non trovando immagini che lo identificano chiedo qui se qualcuno mi sa dire qualcosa.
Grazie
Visualizzazione Stampabile
Buongiorno
allego foto di questo fucile che il mio defunto zio mi ha lasciato in ricordo.
Non trovando immagini che lo identificano chiedo qui se qualcuno mi sa dire qualcosa.
Grazie
....moschetto mannicler austriaco 1°GM riadattato ad uso civile................ [264
Speciale! Ho visto infatti che la parte dell'otturatore era simile ma il resto non lo vedevo in nessun altro esemplare.
Ma a che scopo venivano riadattate queste armi? [249
uso caccia e similari.................
Non ci sono stanze apposite per il riconoscimento oggetti o per le armi lunghe?
Nei periodi successivi ai due conflitti mondiali molte armi abbandonate dai belligeranti venivano modificate dagli armaioli locali per trasformarle in armi da caccia.
Dove la prevalenza era caccia a selvaggina da pelo le modifiche erano limitate a qualche abbellimento, a volte trascurabile. Laddove il calibro originale e la canna lo permetteva la trasformazione otteneva dei fucili monocolpo a pallini adatti per la piccola caccia al capanno. La canna veniva allargata tramite foratura diventando liscia e i bossoli ricavati dall'ottone pieno oppure arrangiando calibri esistenti in cartone.
Personalmente ho visionato un Vetterli così trasformato. [264
che fucile era? vorrei restaurarlo e vorrei ricercarlo in rete per vedere come era da sano.mi scuso per le foto ma non sono riuscito a farle di meglio magari dal mirino e dai marchi sapete dirmi cos'è
viene dal veneto
una foto che lo inquadri tutto? cmq sembra un 91....
no non penso sai un 91 mirino e tacca di mira sono differenti dal 91 potrebbe essere tedesco?Citazione:
Originariamente Scritto da austrian soldier 1917
Fucile Steyr Mannlicher mod.1895Citazione:
Originariamente Scritto da predone91
ciao jj non mi sembra neanche un m95 perche ne ho uno a casa e sono completamente differenti oltre la grandezza che cambia di pochi cm ,cambia anche il mirino in più l'm95 ha una cerchietto di ferro dove si agganciava la bretella e questo non ne haCitazione:
Originariamente Scritto da jeijei
JJ ha ragione è uno steyr m95 austriaco grande guerra.
Una foto dove si veda tutto aiuterebbe, comunque è steyr, la lunghezza differente può starci, esistevano fucili e moschetti e principalmente si differenziavano dalla lunghezza
Predone , se chiedi un parere perchè non te ne intendi devi poi anche dare un po' più di fiducia a chi ti da delle risposte : non so cosa tu abbia a casa , oltre a questo pezzo , ma l'oggetto della discussione è sicuramente un fucile Steyr M95 lungo .Prova a spazzolare l'anello di culatta superiormente , dovresti riuscire a vedere ancora qualcosa del tipo appunto "STEYR M95".
il mirino differisce da quello che hai a casa perchè quello della foto è incompleto, manca il "mirino" per l'appunto, inoltre la mancanza della fascetta/passante della cinghia è cosa comune nelle canne provenienti da ritrovamenti sui campi di battaglia.
quoto jeijei e cecchino mannlicher 95.
non è che non do fiducia, ho risposto cosi perche le foto sono pessime e non inquadrano tutto il fucile comunque se è un m95 è ottimo sapete dirmi se oltre la lunghezza della canna cambia anche il calibro? a occhio e di sfuggita sembra che questo di m95 ha il "buco" più grosso dell'altro m95 grazie a tutti comunque mi avete dato una bellissima notiziaCitazione:
Originariamente Scritto da cecchino
Predone , prova a postare adelle foto anche dell'altro "ferro" che hai a casa , che così ne capiamo tutti di più .
Relativamente al calibro l'unica possibilità che ci sia qualcosa di diverso potrebbe essere dovuta ad una modifica postbellica fatta da qualche cacciatore : molti Steyr hanno avuto la canna trapanata ( e altre modifiche minori) al fine di renderli utilizzabili con la munizione spezzata ( per la caccia ai volatili).
in serata posto entrambi i fucili a prestoCitazione:
Originariamente Scritto da cecchino
a grande richiesta inserisco le foto, altro indizio pulendolo sopra la camera di scoppio è uscita fuori la scritta Bucarest.Si tratta di un m95?
comunque ho misurato con il calibro i due fucili questo di cui chiedo info ha il foro da 8mm mentre l'altro che ritengo sia un m95 ha il foro da 6mm. in più le canne misurano: (questa di cui chiedo info )96,5 cm mentre l'm95 misura 98cm
ma ora lascio parlare le foto
P.S: la canna più chiara è quella in questione grazie per le risposte
Per forza non sono uguali! L'altro è un Carcano '91, italiano!
quale sarebbe il 91? quello più chiaro o quello più scuro?Citazione:
Originariamente Scritto da Artmont
Ciao a tutti,
quello più scuro !!!
Ciao
Michele
e l'altro più chiaro con la scritta budapest è un m95?Citazione:
Originariamente Scritto da milit73
Quello che ha l'interno della canna da 6 mm che in realtà sono 6,5 è un Mannlicher Carcano 1891, si capisce anche solo guardando l'alzo , l'altro con la canna interna che ha la larghezza di 8 mm è un Steyr Mannlicher 1895. semplice no?Citazione:
Originariamente Scritto da predone91
yes ottima spiegazione ora chi ha i pezzi mancanti per l'm95? otturatore grilletto etc?? il calcio lo costruisco io. mi potete mandare una foto di un m95 completo? in modo da capire come restaurarlo per il meglio? infine salderò l'interno della canna e lo andrò a denunciareCitazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Su internet trovi tutto quello che cerchiCitazione:
Originariamente Scritto da predone91
la scritta budapest è normale? è scritta su tutti gli m95Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
[quote=predone91]la scritta budapest è normale? è scritta su tutti gli m95[/quote:uivp87r1]Citazione:
Originariamente Scritto da jeijei
cerano Österreichische Waffenfabriksgesellschaft (ÖWG) di Steyr (1895-1918) e
Fegyver és Gépgyár (FÉG) di Budapest (1897-1918)
i pezzi sono che cerco vanno bene per entrambi i modelli giusto? cambia solamente il marchio di fabbrica? grazie per tutte le info che mi hai dato tu e tutti gli altri
Che sia di Budapest o di Steyr vanno bene Ugualmente, sempre che siano modelli identiciCitazione:
Originariamente Scritto da predone91
perché quanti modelli esistono? grazie mille per l'aiutoCitazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Cerca su internet e li trovi tuttiCitazione:
Originariamente Scritto da predone91
ok grazie mille posterò il fucile quando lo avrò completatoCitazione:
Originariamente Scritto da jeijei
Due fabbriche, Vienna e Budapest (tutte e due controllate dalla Mauser tedesca) e come modelli principali esistono il fucile e la carabina in tre versioni, moschetto, carabina/moschetto e carabina che variano per dettagli. Le carabine hanno l'alzo più corto di quello del fucile. Dopo la guerra in Austria scorciarono molti fucili trasformandoli in carabine (l'alzo rimase quello originale più lungo) e adattandoli per le munizioni 8x57 (più lunghe e con la palla a punta) punzonando la camera di scoppio con una bella S (Spitze).
Tutti i pezzi li puoi trovare in internet, anche la calciatura, risparmiandoti tanto, tanto lavoro (l'ho fatto anch'io tanti anni or sono).
interessante il modello '91... come mi è già capitato di osservare in molti moschetti e fucili carcano, l'aletta di tenuta posta nella parte posteriore della culatta è completamente tranciata! Il '91 era un ottimo fucile, calibro stabile e moderno per l'epoca, ottima precisione e peso / maneggevolezza ottimali, peccato che come al solito, all'italiana abbiamo risparmiato sul materiale e sui sistemi di sicurezza.... chissà se il soldato che imbracciava questo fucile ci ha rimesso la faccia visto il danno alla culatta [142
interessante c'è un sito dove trovare i pezzi?Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
se gli è esploso in mano credo proprio di si poverettoCitazione:
Originariamente Scritto da alpi-adria
Non è tranciata, ma piegata a forza verso l'esterno... volutamente?
Citazione:
Originariamente Scritto da kleiner pal
Sicuro? A me pare proprio che l'aletta di ritegno sia mancante, non la vedo piegata in nessuna direzione....
Ne sai qualcosa dello Steyr 1912 adottato nel 1914 dall' Austria-Ungheria trattenendo i fucili destinati al Messico e al Cile? Sono in cal. 7x57 , anche in versione sniper con un attacco strano, simile a quello "alla viennese" .
Mi piacerebbe tanto ricostruirne uno, visto che ho un ottica commerciale Reichert eguale a quelli militari: le basi sul fucile so come sono fatte ma non ho la minima idea su quelle superiori, da saldare sull'ottica.
Coi miei saluti da Milano, Roberto.