Ciao, si tratta di una borsa-zaino mod. 39 in per armi a piedi, in condizioni impeccabili. nella zona dove c'è la croce rossa di solito c'era il nome e il reparto del soldato. Ignoro il motivo del timbro. Saluti.
Visualizzazione Stampabile
Ciao, si tratta di una borsa-zaino mod. 39 in per armi a piedi, in condizioni impeccabili. nella zona dove c'è la croce rossa di solito c'era il nome e il reparto del soldato. Ignoro il motivo del timbro. Saluti.
grazie mille alpino67!
Ti ho mandato 1 MP
Infatti... ed è del periodo di guerra (come conferma la data) perché ha i finimenti in tela anziché in cuoio come i modelli precoci.
Qui di seguito accludo alcuni scatti dell'ultimo capo di equipaggiamento che sono riuscito a reperire.
Trattasi, come desumibile dal titolo, di una Borsa-Zaino per Armi a Cavallo, adottata con circolare 243 del 18 Aprile 1929- Anno VII (dispensa n^ 19)
Belli!!
Concordo con maxtsn, complimenti per l'acchiappo.
grazie a tutti per gli apprezzamenti!
Adesso occorre ingrassare le parti in cuoio, e vedere di arrestare la ruggine delle parti metalliche, per metterlo al sicuro :)
Ho da un po di tempo questo zaino credo per truppa a piedi ma un po insolito: qualcuno ha notizie in merito?
Per me e' uno zainetto tattico REI Mod.1931. PaoloM
Grazie Marpo! Qualcuno ha foto?
salve..invece è "strano"..nel senso che è il primo che vedo con le chiusure con fibbia ad ardiglione e non il classico bottone o fibbia all'inglese....interessante variante!!
Salve ragazzi!
Ho di nuovo bisogno del vostro aiuto per identificare questo zaino...
Allegato 182982Allegato 182984
Allegato 182985Allegato 182986
Grazie... [264
Ciao, puoi fare delle foto migliori?
Ciao, oggetto molto strano,sembra uno zaino per fanteria anni trenta montato su di un bastino per zaino truppe alpine anni sessanta,due foto migliori e più dettagliate non guastano.
Marino
Ok... domani posterò delle foto migliori!
[00016009
Ecco le foto...
Se volete altri particolari... chiedete pure!
Allegato 183017Allegato 183018Allegato 183019Allegato 183020Allegato 183021Allegato 183022Allegato 183023Allegato 183024Allegato 183025Allegato 183027
Si,sembra proprio che abbiano(per altro perdendoci anche tempo)"amalgamato" i due zaini,comunque il bastino non collegato agli spallacci dovrebbe dare un fastidio notevole.
Marino
Quoto COCCATO NARINO, aggiungo che se togli il bastino ( che non c'entra niente) ti rimane un bello e completo ( sembra) zaino mod. 39 III tipo ( bellico).
saluti
Siete dei grandi ragazzi! [257
Ho tolto il bastino... e cosa è saltato fuori?
Allegato 183036Allegato 183037Allegato 183038
Ora ho entrambe le versioni!
Grazie, grazie, grazie.....[264
Signori buongiorno.... vi posto alcune foto di questo tascapane mod 29....ho visto molte foto di questo tascapane in questo topic, è ho capito che il modello quasi sicuramente è il 29. Però la mia domanda/e è: che uso si faceva?, era una dotazione standard?, che reparti lo usavano?, era usato per portare la maschera antigas?, le due taschette piccole cosa contenevano?. Insomma vorrei sapere (se è possibile ovviamente) che uso si faceva e se aveva una funzionalità specifica, o era solo a discrezione del soldato. Grazie mille per l'aiuto
Allegato 184329 Allegato 184330 Allegato 184331
chiedo informazioni su questo zaino in generale (utilizzo specifico o generico). se qualcuno lo sa di dirmi se questo zaino è bellicco o post bellicco. Comprato da poco in condizioni molto buone ma non sono certo della sua datazione
Allegato 184684Allegato 184685Allegato 184686Allegato 184687
Interessa anche a me, in quanto ne ho uno identico, che ho sempre ritenuto post.
Ma se fosse bellico tanto meglio.
Quello bellico ( a destra nella foto) era leggermente diverso.
tra l'altro sul retro dl cartellino di caricamento dovrebbe esserci la data.
In attesa di ulteriori conferme saluti a tutti.
ciao alpino....io cerco appunto quello con le cinghie in cuoio che mi dicevano infatti che era bellicco....ma dalla foto da colori sembrano uguali
Sono effettivamente uguali, come hai detto cambiano gli spallacci e si aggiunge il rivetto sotto l'anello in alto.
Quello di cui non sono sicuro è che il tuo sia post-bellico.
lo zaino è post... da altre fonti mi confermano che è stato prodotto cmq fine guerra, ma usato dall'esercito italiano fino agli anni 50. la differenza sta appunto nel cinghiaggio ed eventualmente nel colore molto piu chiaro per i modelli fino al 1943
mi sono informato e dovrebbe essere anni 50 o 60...
Può essere , io sono stato indeciso se acquistarlo o no ( era in Germania) poi ho deciso per il sì in quanto quelli sicuramente post-bellici hanno una divisione interna leggermente diversa, e diversi anche gli attacchi per gli spallacci, ( ce ne è uno in vendita, appena scade posto le foto- se è permesso- )ciò non toglie che potrebbero essere entrambi post.
grazie saluti
Se il venditore è d'accordo ok se no... No.
AGGIORNAMENTO...per chi interessa questo tascapane sopracitato è: Borsa zaino per Armi a cavallo, assegnato sia alla Cavalleria che all'Artiglieria. Poteva essere indossato sulle spalle.
Buongiorno, posto alla vostra attenzione questa sacca che, a prima vista, sembra quella per cavalleria, ma aperta è tutt'altra cosa.
ha diversi timbri tipicamente italiani, ed uno che mi sembra cecoslovacco, le date sono: 1933, 1943(?) e l'altra ceka- che non si capisce 1939? 1989?
non dispongo di misure. se qualcuno ha qualche idea .....
Grazie anticipate a tutti.
Buonasera, vorrei sottoporre alla vostra attenzione un curioso rimontaggio: un basto con sopra uno zaino mod 39 (???). Il basto è in metallo colorato nero, forse brunito sotto. Le cinghie sono tutte in cuoio non colorato e rivettate nei punti di attacco. Non riesco a capire se il basto è italiano o di che altra nazionalità, ma lo zaino apposto su di esso è sicuramente REI. Sapreste darmi qualche delucidazione? Vi ringrazio in anticipo.
Allegato 190174Allegato 190175Allegato 190176
PS per ALPINO67: anche a me sembra, con una certa sicurezza, che il "leone" sia cecoslovacco. Mi ricordo di averlo già visto insieme al marcaggio vz37, che è sicuramente cecoslovacco. Per il resto, purtroppo non saprei.
Ciao, grazie per la conferma, per quanto riguarda il tuo zaino, è sicuramente un mod. 39 alpini, montato su un bastino metallico a uso, ritengo, civile: bisogna vedere se lo zaino originale completo, sarebbe un bel pezzo. saluti.
Ciao a tutti
posto le foto di questa sacca trovata con altri oggetti ,all' interno di un baule appartenuto ad un tenente del 368 btg.costiero.
la sacca misura 430mm x 430mm ; sul dorso sono presenti i due spallacci in tela,dove sul fondo uno rimane fissato con la fibbia Metallica, mentre L' altro presenta il gancio per lo sgancio rapido.
anche se priva di qualsiasi imbottitura per il dorso ricorda lontanamente la sacca-zaino da medicatura tipo tirolese utilizzata dalla sanità .
anche se mancante della croce rossa ,stampata sulla patta di chiusura della sacca, potrebbe essere una dotazione semplificata per la Sanità ?
Un ringraziamento anticipato a tutti coloro che sapranno fornire maggiori informazioni
un saluto
bon
Credo che questa foto, scattata da Robert Capa, in Sicilia nel 1943 la conosciate tutti (...e fra parentesi è una dlele foto che mi piace di più in assoluto di quelle scattate durante la IIGM...)...
Allegato 200476
Guardando con attenzione la foto, dallo zaino del soldato pende una sorta di targhetta (..o per lo meno pare a me...) di quelle classiche che si appongono alle valige, ai borsoni eccc.... con i dati del proprietario....
Allegato 200477
La cosa mi ha incuriosito....e vi chiedo: siete al corrente se
durante il periodo fossero presenti tali "accessori"???...So che ad esempio sulle valige di legno in uso ai soldati c'era una sorta di piccola targhetta in metallo in cui inserire un foglietto con i dati del proprietario, ma un tale oggetto io non ricordo di averlo mai visto!
Piesse: mi son sempre chiesto cosa si stessero raccontando questi due ragazzi......
Ciao a tutti, avrei bisogno di una mano per identificare questo zaino, per certi versi molto simile al modello 1939, ma non è lui.
Direi modificato in proprio...
A me pare un M.39 REI largamente rimaneggiato. Pero' non e' detto che non sia originale. PaoloM
Un bell'esemplare di sacco per T.A. mod. 39, appartenuto ad un Tenente.
Allegato 215380 Allegato 215381 Allegato 215382 Allegato 215383 Allegato 215384 Allegato 215385 Allegato 215386
[00016009
Chiedo notizie:Allegato 236052Allegato 236053Allegato 236054Allegato 236055
L'ultima e' una borsa postbellica per la P.S. PaoloM