[quote="Centerfire"
Splendida occasione, sono solo e senza programmi! [257
Ci mettiamo daccordo per come incontrarci! [icon_246[/quote]
Ottimo [264
Visualizzazione Stampabile
[quote="Centerfire"
Splendida occasione, sono solo e senza programmi! [257
Ci mettiamo daccordo per come incontrarci! [icon_246[/quote]
Ottimo [264
Bel pomeriggio con Pie e Centerfire. Non abbiamo trovato molto ma penso che vi siate ugualmente divertiti un pò.
[00016009
Io mi sono divertito poi quando si è in compagnia ancora meglio [257
Domani metto un po' di foto.
L'importante è stare in compagnia e conoscere nuovi amici...
comunque se quel poco volete condividerlo anche con noi... saremo ben contenti...
avete fatto foto alla galleria?
[00016009
Si fatte [264
Allora.. prova... prova...
Si, le dita funzionano ancora!
Dopo tre ore passate questo pomeriggio a salire e scendere sulle pendici dell'Altuzzo verso le postazioni tedesche adesso accuso un leggero intorpidimento.... [15
Se avete presente Fantòzzi dopo l'uscita aziendale in bicicletta avrete capito al mia attuale situazione! [icon_246
Bellissimo pomeriggio passato con due amici del Forum chiacchierando di storia e ravanà*ndo nel terreno! [257
Il Boss locale Green ci ha portati a visitare le difese tedesche più facilmente raggiungibili e ne ho approfittato per far sgranchire un pò il metal.
Fatto stà* che dopo il fuoco di batteria alleato tutta la zona è letteralmente lastricata in ferro e di segnali che venivano dai metal di Green ed il mio erano simili agli ululati dei lupi in amore... [icon_246
Fatto stà* che come il Boss ha detto "vedrete che stavolta troveremo munizioni" ha cavà*to fuori dal terreno prima una 7.92 e poi una palla di 30.06! [1495 (della serie "basta la parola")
Sulle altre cose che ha trovato e sulle loro vicissitudini lascio la parola a lui.... [icon_246
Foto del ricovero in grotta:
[attachment=3:3noztehd]grotta-1.jpg[/attachment:3noztehd]
Particolare dell'ingresso:
[attachment=2:3noztehd]grotta-2.jpg[/attachment:3noztehd]
Green ci ha fatto notare i due fori di mina presenti a destra:
[attachment=1:3noztehd]grotta-3.jpg[/attachment:3noztehd]
Fine delle foto! [0008024
Queste sono le cose che ho raccolto, più i regali di Green (graditissimi)
[attachment=0:3noztehd]nuovo-3.jpg[/attachment:3noztehd]
Per altre immagini aspettate l'intervento di Pie che ci ha pure spiazzati rinvenendo a vista più cose che noialtri col metal! [255
[00016009
Bravi ragazzi!quanto avrei voluto essere dei vostri...attendo le integrazioni fotografiche.saluti Lukino
Per le foto dovrebbe averne fatte un bel pò Pie. ( fotografo ufficiale [249 ) Comprese le foto alla piccola Edelweiss che ho trovato lungo il camminamento che dall' ingresso della galleria porta ad una piazzola antistante. Confermo che ha più fortuna Pie senza Metal. [264 Per quanto riguarda il "Boss" troppo buono Center, ma non mi sento tale. [249
[00016009
Ecco un po' di foto. [257
Beh! Pie posta anche i tuoi ritrovamenti senza metal. Lo Zippo è un bel pezzettino anche se mancante della parte superiore. Sicuramente Americano. Appena possibile pulisco l' Edelweiss e la metto a confronto con qualcosa; almeno si rendono le reali dimensioni.
[00016009
Ciao Green appena riesco a fare una foto decente al tutto metto la foto. [264
Che invidia!....attendo le foto pie. saluti Lukino
Piccolo aggiornamento:
Ho iniziato oggi a pulire i pezzi recuperati ed il proiettile solitario che avevo superficialmente identificato per 30.06 ha dato ragione al dubbio che mi dava la strana gola di crimpaggio. In realtà* si è dimostrato un .303 British mantellato in mailechort del diametro di 7.9 mm e peso 11.1 grammi.
La cartuccia in 7.92x57 è più problematica, l'ossidazione è profonda, se non totale e più ruggine tolgo meno cartuccia rimane... [15
Ne approfitterò per provare varie tecniche di pulizia... [264
Devo riconoscere che il tempo passato a smetallare è volato con una velocità* incredibile, occorre rifarlo iniziando al mattino, che è più fresco! [15
Beh! Al mattino è più "gradevole" la mattina è molto più fresca rispetto al pomeriggio. Organizziamo un altro giro cambiando zona d' operazione. Il campo è molto vasto. [249
[00016009
Ottima idea!!! questa volta conto di esserci anch'io
[00016009
Secondo me poteva essere attaccata in qualche modo ad un portasigarette metallico. Ma è solo un' ipotesi. Potrebbe essere stata anche una piccola spilla. Notate i due cerchietti sul retro, li poteva esserci stato applicato uno spillo. L'oggetto è in Zama Nichelato.
[00016009
Ciao Green.
Secondo me prima c'era una spilla o qualcosa di simile.
Ho chiesto ad un amico (Iscritto sul forum) mi ha detto di averle viste in Austria , roba civile , ma molte volte venivano attaccate ai berretti dai soldati.
Ciao Pie. Infatti se fai caso di di forellini che hai evidenziato ce ne sono due. Tutto farebbe propendere più per una piccola spilletta.
[00016009
L'altro non l'avevo visto, infatti mi ha anche detto che dietro c'era uno spillo da balia.
Ho trovato una foto. La prima sembra proprio un Edelweiss... che dite??
Direi che hai ragione Pie, pare proprio il fiorellino! [264
Tutto ripulito brilla come un gioiello! La nichelatura è perfetta e si è mantenuto in modo eccellente, a parte la perdita delle appendici di ancoramento.
Visto dove è stato ritrovato direi che il soldato che lo possedeva aveva sul momento altri problemi a cui prestare attenzione rispetto alla perdita della spilla... [15
La postazione in grotta è pesantemente sconquassata dall'artiglieria, chissà* com'era al momento della realizzazione. [137
Anche le dimensioni sembrano quelle della foto. Bravo Pie.
Centerfire: Quasi sicuramente il camminamento era coperto fino alla piazzola antistante.
[00016009
Ed ecco gli altri oggetti. [257
Che c' è scritto poi sotto l' accendino? Ma ti sei portato a casa pure il frammento di bottiglia? [249
[00016009
Ciao Green,
Sull'accendino c'è scritto SELECT [264
[17 [17Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Bello lo scheggione del 105, ne ho trovato uno anch'io a vista sui monticelli tre o quattro anni fa, peccato che anche al tuo le manca del tutto la corona
Pie. Ma hai una bottiglia di birra Americana integra?
[00016009
Ciao Green, non ce l'ho.Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Quando vieni a trovarmi c' è una bottiglia di birra per te. Ovviamente è vuota. Magari una piena ce la beviamo. Ma non del 44 però. [249
[00016009
Ciao Green, sei troppo gentile....Citazione:
Quando vieni a trovarmi c' è una bottiglia di birra per te. Ovviamente è vuota. Magari una piena ce la beviamo. Ma non del 44 però.
Bravo pie,mi sembra che oltre all'accendino e lo scheggione hai trovato una maglia per l'MG e quel che resta di un tubetto di formaggio molle tedesco.Complimenti,non oso immaginare con un metal cosa puoi trovare...saluti Lukino
Eccolo qua!!Citazione:
Originariamente Scritto da polvere nera
Bello Polvere!rende bene l'idea dei confettini usati per ammorbidire le difese tedesche...saluti lukino
Direi che l'hai passato con la sabbiatrice e poi con la spazzola per ottenere un'effetto così spettacolare... [icon_246
Pie, vuoi dare una sabbiata anche al tuo? [257
A guardar bene lo scheggione di Pie sembra la parte mancante di quello di polvere nera!Non credo sia realmente così,però non si sà* mai...
Grazie LukinoCitazione:
Originariamente Scritto da lukino
Si, in effetti sembra la parte mancante ma penso sia quasi impossible....Citazione:
A guardar bene lo scheggione di Pie sembra la parte mancante di quello di polvere nera!Non credo sia realmente così,però non si sà* mai...
Ciao lukino!! si hai ragione, poveri crucchi [icon_246Citazione:
No niente sabbiatrice, qualche bagno in aceto poi tanta spazzola e infine una bella mano di trasparenteCitazione:
Originariamente Scritto da Centerfire
...comunque sia credo che accoppiati insieme farebbero una bella figura...Citazione:
[00016009
Rieccomi, posto qui le immagini dei pezzi ripuliti. Ero indeciso se inserirli in "restauro" ma l'argomento è già* stato abbondantemente trattato...
Cartuccia 7.92 x 57 lavata e tolti con un minuscolo scalpellino i grumi più grandi di ruggine. Intervenuto anche con molettina per abbassare quelli più grandi e non rimovibili
[attachment=6:3jozcis6]nuovo-1.jpg[/attachment:3jozcis6]
La munizione come potete notare è sicuramente inerte... [icon_246
[attachment=5:3jozcis6]nuovo-2.jpg[/attachment:3jozcis6]
Dopo un paio di ore nel remox e una passata con la spazzolina del trapanino
[attachment=4:3jozcis6]nuovo-3.jpg[/attachment:3jozcis6]
[attachment=3:3jozcis6]nuovo-4.jpg[/attachment:3jozcis6]
Incredibile a dirsi, nel fondello si distinguono ancora i caratteri "dou"! [1495
[attachment=2:3jozcis6]nuovo-5.jpg[/attachment:3jozcis6]
L'effetto "bagnato" è dovuto all'olio spray che gli ho dato al volo per tenerlo sano fino a prossime decisioni in merito... [0008024
Il proiettile .303 British senza gli ossidi, si vede come luccica la camicia in maillechort. Come succede in questi casi asportando le ossidazioni si perde anche la definizione nel profilo mantenuta dagli stessi nonostante l'alterazione del metallo.
[attachment=1:3jozcis6]nuovo-6.jpg[/attachment:3jozcis6]
Per la pulizia ho usato la spugna abrasiva sul trapanino seguita dalla spazzolina di acciaio.
Il dischetto di ottone, famoso per essere già* stato recuperato da altri ed identificato tramite Fert come il tappo della carica primaria della spoletta di artiglieria alleata...
[attachment=0:3jozcis6]nuovo-9.jpg[/attachment:3jozcis6]
Alla prossima! [264
Hai fatto un bel lavoro. [264 Come ti avevo detto sul dischetto avresti "trovato" delle scritte.
[00016009
Questa mattina sono tornato al Giogo! [17
Mio fratello ha ottenuto una mezza giornata di "libera uscita" dalla consorte e mi ha chiesto di visitare il famoso ricovero.
Faceva molto più caldo dell'altra volta! [15
Però ho cambiato percorso per ottimizzare le energie, facendo il sentiero alto siamo arrivati fino al punto dell'altra volta con Green e poi siamo scesi al sentiero inferiore, per poi ritornare verso il ricovero e chiudere l'anello.
Altri piccoli ritrovamenti, più che altro cinture di forzamento ed un proiettile 30.06 tracciante non sparato (al più presto posterò le foto). La cosa che mi ha sorpreso di più è stato durante la prima pulizia accrgermi che un pezzo di spoletta recuperato oggi corrisponde esattamente col pezzo sottostante recuperato due settimane fà a 100 metri di distanza ed una 50ina più in alto! [1495
Continuiamo la "Scuola Guida", imparare a riconoscere i mugolii del metal è il segreto per "vedere sottoterra" e se non fai esperienza serve a poco anche il miglior attrezzo! [icon_246
Rieccomi, questo caldo toglie la voglia di fare anche le cose più leggere come scattare le foto ed inserirle nel forum... [15
Questa è la cartuccia 8x57 dopo la pulizia con la pallinatrice a microsfere di vetro. Queste palline, del diametro di pochi centesimi di millimetro, grazie al getto d'aria diretto dalla pistola si insinuano in tutti gli interstizi e frantumano qualsiasi materiale friabile con cui vengano in contatto. Ideale per la ruggine. La superfice risulta però uniformemente opaca.
[attachment=7:aaxl649u]8x57-06.jpg[/attachment:aaxl649u]
Come vedete anche dove apparentemente sembrava sano in realtà non esistesse più metallo! [1495
[attachment=6:aaxl649u]8x57-07.jpg[/attachment:aaxl649u]
Particolare del fondello, diventa difficilissimo ritrovare le scritte prima appena leggibili...
[attachment=5:aaxl649u]8x57-08.jpg[/attachment:aaxl649u]
L'effetto "cera colata" è la combinazione fra la ruggine che attacca il metallo seguendo le sue fibre più "tenere" e la pallinatura che ammorbidisce tutti gli spigoli, sull'innesco ancora traccia della crosta precedente.
[attachment=4:aaxl649u]8x57-09.jpg[/attachment:aaxl649u]
La base del proiettile ancora inglobata nella mistura ruggine-polvere, non ho insistito per non danneggiare la ramatura del mantello...
[attachment=3:aaxl649u]8x57-10.jpg[/attachment:aaxl649u]
Altra vista del fianco dove sono evidenti le fibre del metallo che seguono la stiratura del bossolo
[attachment=2:aaxl649u]8x57-11.jpg[/attachment:aaxl649u]
Questa è una munizione che Giovanni mi invidierà , rarissimo esemplare di 8x57 Senza Rinculo come l'omonimo cannone! [255
Veniamo ai ritrovamenti dell'ultima uscita, foto di gruppo per i pezzetti più interessanti.
Nessun riferimento a coloro che postano "trovato niente" mostrando montagne di munizioni ed accessori vari... [0008024
[attachment=1:aaxl649u]nuovo-1.jpg[/attachment:aaxl649u]
Punta di spolettina a sinistra, tracciante 30.06 in alto ed i due particolari della spoletta che vi ho citato a destra.
Tutti i pezzi sono stati passati in remox e spazzolati.
[attachment=0:aaxl649u]nuovo-2.jpg[/attachment:aaxl649u]
come vedete nella foto i due pezzi ritornano perfettamente uno sopra l'altro. Non ho fatto ulteriori foto, vi garantisco che sia le stampate fra le due facce che le deformazioni ed i perni corrispondono su tutti i punti di contatto.
Il fatto che li abbia recuperati in due uscite diverse ed ad una centinaio di metri uno dall'altro corrisponde ad un 6 al Superenalotto. (era meglio... [142 )
Adesso devo fare ricerche nel forum per individuare i modelli relativi.... [15
[00016009