Gentilissimi come sempre, un grazie particolare a Dolomitico per la spiegazione superesaudiente. Ciao, Paolo.
Visualizzazione Stampabile
Gentilissimi come sempre, un grazie particolare a Dolomitico per la spiegazione superesaudiente. Ciao, Paolo.
Un bel bicchierino, non credo però che sia austriaco, almeno fino a prova contraria....
Rawa Ruska
Salve,penso che potrebbe essere di fattura ungherese, ho trovato un paio di bicchieri uguali in un settore ww1 ungherese nel trentino
Salve
questa è la fattura del bicchiere svizzero, epoca post seconda guerra, giusto per rimarcare le similitudini con quello postato in ferro smaltato
A questo pensavo....
Rawa Ruska
Riesci a postare qualche foto? sarebbe di notevole aiuto.Citazione:
Salve,penso che potrebbe essere di fattura ungherese, ho trovato un paio di bicchieri uguali in un settore ww1 ungherese nel trentino
è quello che ho pensato anche io ma non ho mai visto borracce svizzere con bicchierini in smalto ma sempre in alluminio. Forse qualche ditta A.U. ha copiato il modello svizzero magari per il mercato civile? Come ripeto, la cosa che mi lascia perplesso è il colore tipicamente austriaco ed identico alla borraccia che è indubbiamente di fattura austriaca.... Grazie per i vostri interventi [264Citazione:
questa è la fattura del bicchiere svizzero, epoca post seconda guerra, giusto per rimarcare le similitudini con quello postato in ferro smaltato
Ordine e disciplina, siamo in un campo minato.
La borraccia abinata al bicchierino è certamente austriaca, modello ante WW1.
Esistevano bicchieri a fondo piatto compatibili con le borracce a fondo piatto. Mai però visti (nè buoni né scavo) con quella campanella sul fianco e quel colore che ammetto è così "austriaco".
Esistevano bicchierini con il fondo ovale per le prme borracce smaltate (viola - nero - melanzana) ma personalmente li ho visti solo con la forma della parte inferiore della borraccia, privi cioè di un punto di appoggio come i successivi verdi.
Hai provato a inserirlo in una borraccia AU a fondo piatto, stagnata o melanzana, ante WW1?
Rawa Ruska
Lo farei volentieri se avessi ancora la mia collezione di borracce A.U. [255Citazione:
Hai provato a inserirlo in una borraccia AU a fondo piatto, stagnata o melanzana, ante WW1?
Se Cristianbz riesce a postarne uno di scavo potrebbe essere un validissimo aiuto.....
Oppure se uscisse fuori qualche borraccia svizzera con il bicchierino smaltato tanto per eliminare il dubbio...
Ecco una borraccia svizzera confrontata con una AU a fondo piatto; l'attaccodel bicchier spiegherebbe anche la cinghia con un solo attacco.
direi che la forma è molto simile.... sarebbe utile sapere se anche in svizzera facevano bicchierini color melanzana o blu-viola....Citazione:
Ecco una borraccia svizzera confrontata con una AU a fondo piatto; l'attaccodel bicchier spiegherebbe anche la cinghia con un solo attacco.
Appena trovo il bicchiere nel mio bailame e soprattutto quando capirò di come si inseriscono le immagini,provvederò a postarne qualche immagine. [264
Tu pensa a trovare il bicchierino...per le foto avrai il massimo sostegno! [257Citazione:
Appena trovo il bicchiere nel mio bailame e soprattutto quando capirò di come si inseriscono le immagini,provvederò a postarne qualche immagine.
(la procedura su questo forum è comunque piuttosto semplice...)
Grazie1000 per il sostegno, ma mi domando,ma perchè non si può utilizzare un sistema unico per l'inserimento delle immagini?
Sono iscritto a N forum ed ogni uno ha un sistema diverso..... [142 [142 [142 [142 [142 [142
Ciao,eccomi qui a postarvi le immagini dell bicchiere trovato finalmente dopo aver rovistato tra ragni,scarafaggi,zecche,pappatici,larve........... [pino [pino [pino [pino [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 ovviamente scherzo hihihihihihi,eccovi le immagini:
Vi posto due bicchieri, quello ungherese con accanto uno AU,certo non è identico a quello del nostro amico, ma la fattura è quasi simile.
Quello che vi posto lo trovai anni fa in un settore ungherese,nelle vicinanze c'è un cimitero ungherese con vicino una vasca raccolta acqua con scritte in lingua magiara e poi l'anno scorso trovai li vicino una piastrina di riconoscimento con dentro ancora il foglietto ben leggibile di un soldato ungherese.
Spero che queste immagini possano esservi di aiuto
Si, quello postato da cristianbz è un bicchiere austriaco conosciuto e codificato, color rosso melanzana veniva prodotto dalla ditta viennese Hans Schals & Sohne come da marchio sottostante HS & S
Ha poco da spartire con quello del quesito di tipica foggia svizzera.
Molti anni fa ebbi a vedere un bicchiere svizzero smaltato, a memoria ricordo che sotto era marchiato a smalto in bianco con un simbolo rappresentante una spada alata avvolta da un serpente o qualcosa di simile. Sto andando molto a memori, con il beneficio dell'inventario
Grazie1000 Sesamo per la tua spiegazione [264 [264 [264 [264 [264 [264
Quindi passo la palla a qualche luminare del settore
Il bicchierino rosso veniva venduto con la dicitura passt auf (o an) Feldflasche, riferendosi però a quelle stagnate o melanzana a fondo piatto come quella che ho inserito.
Rawa Ruska
Ciao a tutti!
Molto interessato nel borraccie austro-ungarico. Sono un neofita, in modo un po 'confuso in loro classificazione.
Qui: (Kuchenny sprz) e spesso definito "M1888 Feldflasche", 0.45 cl".
Infatti se un tale borracie? Questo sembrava M1888 per la fanteria e la cavalleria?
P.S. Mi scuso per il mio cattivo italiano.
Grazie anticipatamente!
Allegato 189096
ho trovato questa domandina su un altro forum...
Domandina :
Sul pentolame austriaco smaltato, e sulle borracce, compare impressa quasi sempre la scritta "Austria" ... in italiano...
qualche d'uno ne sa il motivo ??
ho risposto con questo link (che Paolo ben conosce...)
Borraccia Gavettino Smalt
ma sembra che non sia stato chiarito il perchè
Nome della fabbrica.
Significa Austria Email
:arrow:----http://www.austria-email.at/unternehmen/geschichte/
Negli anni 30`la fabbrica ha prodotta anch`elmetti m17--anchè nominato SteG Austria
Tempo alto per prestare qui anchè i miei altri boracce kuk:p......
Prego--Guardi questo commento::arrow::arrow::arrow:[257
http://www.milistory.net/forum/trans...teg#post233719
A causa della guerra civile a Austria 1927 e 1934 (tra Schutzbund e Heimwehr-Starhemberg, anchè la rivoluzione nazista 1934 con assassinio di Dollfuss) la polizia e la gendarmeria aveva bisogno di altri elmetti, perche`cèrano pochi resti dalla G.M.I (risultato di trattato da "pace" Saint Germain). Così il governo austriaco ha ordinato fra 1931 e 1935 estimati 2.450 elmetti M17 alla azienda Firma STEG a Vienna (seidicesimo distretto di Vienna). Questa azienda, che non esiste ancora, è più nota come "Austria Email".
Cèrano due fabbriche coinvolte: "Firma STEG" ha prodotta le forme iniziali e la "Firma V. Bechert (Vienna 5. distretto) ha consegnato gli elmetti. 1938 gli elmetti di STEG sono stati confiscati e cambiati dalla Wehrmacht.
Questo si puo leggere anchè a L. Baer: Vom Stahlhelm zum österreichischen Gefechtshelm Vol.2
Supporto piccolo: le mie boracce austriache—una raccolta piccola…
Abbiamo già vista una o forse due –ecco ci sono altre….
..
Qui vediamo:
Boracce A.U: M15 e M17 (Einheitsfeldflache M17 gem. VOBL.f.d. kuk Heer Jg,1917, BlgBlatt 16; pag.144; GZ.9888 v. 2703 1917 e
Borraccia austriaca dopoguerra gendarmeria
Ci sono:
1916 H & C A.G. (non ne ho informazioni di più)
1917 H & C A.G
1918 BGB Brünn 1918 produzione „Brüder Gottlieb und Brauchbar Brünn“ tardi 1918 (bel colore..)
Austria Werke 1918 produzione „Austria Email“:arrow::arrow::arrow:
[IMG]file:///C:/DOKUME~1/Daniela/LOKALE~1/Temp/msohtml1/01/clip_image001.gif[/IMG]----http://www.austria-email.at/unternehmen/geschichte/
Austria Email anchè produceva elmi m17 negli anni `30!
Fleischmann Mödling APL anno ??
Fa. Fleischmann Moedling APL (Alois Pleischl –inventore a Mödling/Austria Bassa) Grenzgasse 40 Mödling
Ferdinand FLEISCHMANN, *1828 Bavaria iniziava 1867 con Josef Kleiner una fabbrica per ferramenta ( rilievo da Alois Pleischl e produceva anchè per l`ersercito austriaco. La fabbrica aveva ca. 700 operai.
Fleischmann aveva da inventore 21 patenti e diventava civico d`onore a Mödling (kuk FJO-RK).
Boraccia B-Gendarmeria Austriaca postguerra 1951 (B significa Bereitschaft --pronto per l`azione rapida)
1948-56 precursore delle forze armate austriache d´oggi---, carattere militare
per altri informazioni B-Gendarmeria (pe. elmetti M35,42, M17) vedete qui il mio post::arrow::arrow::arrow:
http://www.milistory.net/forum/elmetto-km-[riutilizzo-gendarmeria-rep-austriaca]-vt43652.html
Molto piacere!![257[257[257
- - - Aggiornato - - -
--altre---
- - - Aggiornato - - -
--altre---
questa è esposta nel museo del Monte Piana
Allegato 202808
La borraccia smaltata per armi a piedi contiene 0,50 litri e viene portata nell'apposita tasca del tascapane, la borraccia smaltata per armi a cavallo è un po' più piccola, contiene 0,45 litri e viene portata a tracolla.Citazione:
Ciao a tutti!
Molto interessato nel borraccie austro-ungarico. Sono un neofita, in modo un po 'confuso in loro classificazione.
Qui: (Kuchenny sprz) e spesso definito "M1888 Feldflasche", 0.45 cl".
Infatti se un tale borracie? Questo sembrava M1888 per la fanteria e la cavalleria?
P.S. Mi scuso per il mio cattivo italiano.
Grazie anticipatamente!
dal libro di Offelli ... dove veniva posizionata la borraccia nel tascapane/Brotsack ...
Allegato 202831
Il notiziario 656 racconta sciocchezze...
folklore?
No, superficialità.
Probabilmente un addetto alla raccolta di informazioni ha visto una o un paio di Sturmtruppen AU con il tascapane portato a quel modo e ha concluso frettolosamente che tutte le Sturmtruppen lo portavano così.
Il classico "fare tanto per fare" che impesta le nostre strutture pubbliche.
Stupende, sono alla ricerca di una di quella austria werke.
.
Ciao a tutti ho trovato questa borraccia sembrerebbe tedesca ,non ho trovato marchi ,secondo voi potrebbe essere tedesca
? Il colore del panno è molto strano sembra quasi color sabbia.
Ciao, il modello é tedesco , il tessuto non l'ho mai visto di quel colore, che strano forse a cambiato tonalità con il tempo.
Potrebbe essere WWI. In genere l'alluminio e' marcato. PaoloM
e di questa cosa mi dite ??Allegato 232444Allegato 232445Allegato 232446
Ho trovato queste foto d'epoca per la gavetta e per la borraccia turca WW1. PaoloM
Trovato al mercato ieri .......
Una boraccia militare non mai vista prima ma molto simile ad un kuk modello sperimentale trovandosi nei libri Militaria Verlag.
La boraccia ovviamente sia austriaca o almeno prodotta alla famosa Berndorfer Metallwarenfabrik BMF Krupp. Il materiale è d`alluminio colorato campo grigio e la condizione e ancora abbastanza bene.
La marca ci mostra l`orso e BMF (Berndorfer Metallwarenfabrik). Sembra essere un po`più grande come le kuk borracce "normali"......vedete le foto...
Secondo me questa boraccia sarebbe stata usata non solo alla gm1 ma anchè fra le due guerre grandi negli anni `20/`30 dall`esercito austriaco--o---dall`esercito ungherese Honved nello stesso tempo--anchè pensabile...o mica alla Grande Guerra?????:confused:
Chissa evventualmente di più???? :idea::idea::idea:
- - - Aggiornato - - -
la marca ingrandita.....[1334
Effetivamente niente informazione (o idea o confermazione etc) per nulla di quale modello boraccia Berndorfer "BMF" si tratterebbe esattamente?[137
Vi sarei molto grato per ogni piccolo riferimento......
ciao questa borraccia , è sicuramente tedesca 1 g.m. ne ho trovata una , qualche anno fa in francia , esattamente a verdun , in trincea tedesca ,ecco la borraccia , e dettagli del tappo , ed naturalmente in allumunio .Allegato 236637Allegato 236638Allegato 236639Allegato 236640