Non credo riuscirai a recuperarlo. Comunque, bagnandolo, puoi tentare
di ridargli una forma.Altrimenti lo lasci cosi', semplicemente imbottendolo di carta da giornale.[ciao2]PaoloM
Visualizzazione Stampabile
Non credo riuscirai a recuperarlo. Comunque, bagnandolo, puoi tentare
di ridargli una forma.Altrimenti lo lasci cosi', semplicemente imbottendolo di carta da giornale.[ciao2]PaoloM
... si può fare tutto!!! certamente non ti tornerà* come all'origine, ma veloce veloce
puoi far così:
Imbottiscilo bene be con stoffa, rimuovi l'alluda, prepara un bagnoo di buona concentrazione di appretto e infilacelo dentro, prova ad asciugarlo con il phon, vedrai che si indurirà*,togli dall'interno la stoffa, ovvaimente non dovrai più toccarlo o tentare di indossarlo, poi con un biadesivo ricolloca l'alluda,cercati uno stemma regimentale, mettilo su una testa di polistirolo e lascialo. Il mio non era in queste condizioni ma mi venne discretamente. Ciao sal
Vi ho letto.
Certo che è proprio messo male è stato schiacciato e il sughero è rotto e pare a pezzi.
Premetto che sarà* un lavoro non facile dico ugualmente una mia opinione.
Non lavarlo.
Per prima cosa individua i punti di rottura e vedi se hai tutti i pezzi di sugnero, poi sposta la stoffa nei punti dove devi incollare il sughero (se occore scucilo ma non disfarlo tutto perderesti la forma) e lo farai con il vinavil, aiutati a mantenere la forma con della carta in attesa che il vinavil asciughi e se occorre un pezzo oggi e uno domani.
Poi nei punti impossibili da ricucire usa il bostik trasparente (molto poco.
Il tessuto di bordo della falda puoi farlo ricucire a mano non è difficile.
Dimenticavo evita che il vinavil vada sulla stoffa perchè poi risulterebbe come bagnato brutto da vedere.
[ciao2]
A me sembrava una cosa impossibile! Valmara se decidi di eseguire il restauro, mostraci poi il risultato finale.[;)]
eccovi il mio secondo casco coloniale, un modello da ufficiale [8D]
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_DSCN3926.JPG
150,03 KB
bello, mi piacerebbe vedere (se possibile)una foto dell'interno del casco, ed é sempre valido il discorso dela patina sotto la coccarda .
ciao[ciao2]
In condizione ottime anche questo,bello davvero.
Bellissime immagini ricche di storia vissuta!!!
Il casco che posto io non è certo nelle perfette condizioni, un po di colpi li ha presi, ma penso non in Libia dove stato ma bensì qui in Italia nella soffitta dove era buttato.
Ecco come lo conservo io oggi:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...4834_casco.jpg
35,13*KB
Ed ecco il proprietario che lo indossa in Libia anno 1938:
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...a%20verde2.jpg
87,14*KB
Veramente una bellissima carrellata.. complimenti a tutti..
molto belli complimenti
bellico o non bellico?
all'interno a parte un 56 non c'e' scritto niente..e immagino sia la taglia
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...2_100_2103.JPG
58,42 KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...0_100_2102.JPG
80,7 KB
ciao Rob,
son fuori dal mio campo, ma mi pare un onesto casco coloniale italiano,per me buono.
Magari Marpo può essere più preciso di me...
Bello comunque!
BKG
Buonissimo M.28 !Modello con interno kaki e con secondo tipo di aereatori.
Niente da dire.Trovagli un sottogola e sei a posto.
Ciao[8D]PaoloM
buono a sapersi...grazie a tutti per l'aiuto..
rob
Pareri su questo? (Altre foto non ne ho[innocent])[^]
http://www.milistory.net/Public/data...lonalpinia.jpg
Nessuno?[V]
Non mi piace il fregio (che dovrebbe però essere dorato, giusto?). Credo che il fregio sia una riproduzione di una ditta di ligure che ultimamente (anzi da un pò) qualcuno si diverte ad acquistare qualche pezzo per pochi euro e, successivamente, a rivenderli con un pò di losco invecchiamento...(occhio ad alcune medaglie a croce..)
Sul elmo non dico nulla..
Ciao
COrrado
p.s: se mi sbaglio, meglio..
mai visto questo fregio color argento....ma si sa non si finisce mai d'imparare... gli occhiali con gomma nera sono "giusti" anche il casco lo é ,la coccardina mi sembra buona ma rimontata... però bisognerebbe averlo tra le mani per poter dire qualcosa con certezza.
ciao[:)]
mah..... oltre a qualche perplessità* sul fregio, anche gli occhiali con la gomma nera mi danno da pensare, che io sappia non sono un modello usato in africa, del resto sia su questo forum che altrove si diceva che di sicuro uso bellico sono quelli con le guarnizioni marrone-rossiccio o, al massimo, in gomma bianca
questo è il link della discussione
http://www.milistory.net/forum/topic.asp?TOPIC_ID=4500
Vi ringrazio per gli interventi.
Appena ne ho la possibilità* faccio foto più dettagliate.
Occhiali a parte (possono essere molto probabilmente esser stati messi lì dopo) io posso affermarvi che il casco è di sicura provenienza, per quanto riguarda il fregio è lì che ho dubbi.
Un saluto[^]
Salve a tutti,
per arricchire ancor di più questo topic davvero riuscito provvedo a postare due immagini del mio casco coloniale, appartenuto ad un artigliere del 10°Reggimento d'Armata in Africa Settentrionale..
Un caro saluto,
:P :P
uh che bello! Sembra ancora tanto impolverato o sbaglio?
Corrado
..non sbagli Ado.. osservatore! :lol:Citazione:
Originariamente Scritto da ado
Bellissimo!!!L'asola con tasca sulla destra è per eventuali penne da alpino o bersagliere?
Ciao Blaster Twins! Esatto, l'asola è per il porto di un eventuale piumetto o penna.
Un caro saluto,
:P
Grazie della conferma,Mitico!!! [264
Ciao!
La taschetta sarebbe per il piumetto da bersagliere,perchè non ho mai visto nessun alpino portare la penna dalla parte opposta. [1495
Esatto!!!!! [264Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
Blaster Twins [00060029
In effetti neanche io... [4 [4 [4Citazione:
Originariamente Scritto da 128legio
La penna (come anche la nappina) era portata sul lato sinistro, infilata nella fascia di tessuto attorno alla base della cupola
Il mio
Altra chicca Mario [264
Un topic bellissimo... ma non ne avete uno della PAI ? Sto cercando delle foto attuali e ci sto uscendo pazzo... [142
Complimenti, tanti bei caschi; ma nessuno della Regia Marina?
Ciao a tutti
Guardate questo berretto su Eb....
IMMAGINE E LINK RIMOSSI DAL MODERATORE, IN QUANTO NON CONSENTITO DAL REGOLAMENTO
1 - pubblicare foto e filmati in qualsiasi formato qualora gli stessi siano coperti da diritti o per i quali siano comunque richieste specifiche autorizzazioni delle quali l`utente non sia in possesso anche se modificati manualmente/elettronicamente ma chiaramente riconducibili all'origine degli stessi.
g) E' assolutamente vietato utilizzare questo forum come "vetrina" commerciale per la propria attività* o per le attività* commerciali in generale, nessun utente dovrà* riportare in firma link a negozi, attività* personali che comunque siano di carattere commerciale e a fini di lucro se non espressamente autorizzato dal presidente del forum.
Silent Brother.
.....Non c'è male.....vero ? ...... [255 [255
Ciao, vorrei aprire un' altra discussione per un copricapo coloniale trovato tra le cose di mio padre. Intanto mi piacerebbe sapere se è originale, e a che reggimento apparteneva, grazie per le eventuali risposte
il 90° fanteria salerno era inquadrato nella cosseria e si distinse nella campagna di russia in cui venne quai annientato .
il tuo casco sottopannato kaki e non verde é da alcuni (ma non da tutti...) considerato bellico per la campagna d'africa del 1940 , ma molti lo considerano dotazione del protettorato di Somalia e quindi post-bellico.
l'impressione che mi da é quella di un casco perfetto di magazzino , con coccarda corretta bellica ma per moretto da bersaglieri e fregio in lamierino corretto fanteria.
direi rimontato per fini collezionistici.
ovviamente posso sbagliarmi, se ti é saltato fuori dai cimeli del babbo....
ciao Nicola [00016009
La questione interno kaki o verde si è chiusa ormai da anni con la famosa foto dell'elmo kaki presa nel 36 e pubblicata in un volume del 37. [264
Confermo.[attachment=0:3dsoi42o]REIcoloniale 36 khaki down.jpg[/attachment:3dsoi42o]
Tra l'altro ieri sera su Discovery Channel, sul programma 'Breve storia del Fascismo',
ho notato alcune camicie nere su di un camion, proprio col casco M.28 di color kaki all'interno.
Appena potro' inviero' questa nuova foto. [00016009 PaoloM