Molto belli complimenti..!!! [257
Una curiosità* si definiscono 1° Modello perchè hanno questo particolare che ho segnato in foto a differenza degli altri che normalmente conosciamo???
Visualizzazione Stampabile
Molto belli complimenti..!!! [257
Una curiosità* si definiscono 1° Modello perchè hanno questo particolare che ho segnato in foto a differenza degli altri che normalmente conosciamo???
Dato che ci sono...
quindi quelli in mio possesso sarebbero del 2° tipo???
Posto questi sovrastivali da sentinella di un modello particolare fabbricato in "paglia" non sono un esperto di cesti [icon_246 sinceramente non sò se il materiale è veramente paglia..!! [255
vedendo al trama potrebbero essere anche voglie di pannocchie intrecciate bho!! [137
[1495
oltre alla differenza da te sottolineata che potrebbe servire a non far inzuppare il feltro usandoli su neve alta, e al modo diverso di calzarli, quello che intendevo io è proprio il sistema usato per la costruzione, posto le foto per evidenziare la differenza, cerco di spiegarmi senza essere troppo tecnico ,il primo ha la tomaia di pelle che arriva fino alla suola , il secondo e il terzo ha una parte di suola in legno scoperta , è stato usato un sistema completamente diverso per assemblare la tomaia con la suola.Citazione:
Originariamente Scritto da Friz84
Grazie della spiegazione Berto, semplice ma esauriente!!! [257
adesso dovro andare alla caccia dei due stivali mancanti!!! [17 [17 [17
Avevo visto quelli in feltro e legno ma in paglia no. Comunque faranno sicuramente anche questi il loro lavoro, la paglia è un buon isolante.
Si dice che questi stivali venivano prodotti nel ghetto di Varsavia se non ero ne parla anche il libro Deutsche soldaten di agustin saiz... poi non so se è una storiella coem tante altre... [1535
Mai visti prima, ma quindi era una produzione ufficiale e non una produzione artigianale da campo? [00016009
Sul libro "uniformi e distintivi dell'esercito tedesco 1933-1945" a pagina 120 c'è una bella foto di questi stivali
Quindi sono trattati su ben due testi.....interessante direi.
Si sono esistiti ed intrecciati di trecce di paglia per proteggere dal pericolo di congelamento durante i turni di guardia.
Però queste condizioni mi lasciano un pò perplesso, va bene che non sono stati mai usati, ma stante al materiale con cui sono fatti, tutti questi anni dovrebbero dimostrarli.
Sembrano fatti di recente, ma posso sbagliarmi.
[attachment=0:1jrpz5jp]scarp.jpg[/attachment:1jrpz5jp]
ciao
oltre quello che hai detto gli stivali invernali 1° mod. veniva calzato sopra gli stivali da marcia, questo era previsto per i soldati in servizio di sentinella, consisteva in un gambale in feltro compresso cucito su di una larga scarpa in cuoio con tomaia alta (questo mio e bassa)
l'apertura anteriore era coperta da una linguetta in cuoio e chiusa e chiusa con due cinghiette orizzontali Il bordo superiore e la cucitura posteriore erano sempre rinforzati da striscie di cuoio ; le suole di legno erano spesse circa 5 cm. per isolare il piede dal terreno,
Ad essere sincero a prima vista sono molto ben tenuti e il colore e molto chiaro ma appena li si muovono un pò iniziano a perdere pezzetti qua e la... [142 e soprattutto tendono a staccarsi le varie "striscie" di paglia che sono cucite tra loro....
Complimenti per la foto cocis..., veramente bella e sopratutto ne testimoniano l'utilizzo!! [icon_246
Citazione:
Beh....Lucianone nostre è un "maestro" nella documentazione [264
Si la foto li indica abbastanza bene [257
Si indubbiamente alcuni anni li hanno sicuramente.
Io non li ho mai posseduti, ma mi rifaccio alle ceste (paglia o rivestimento delle pannocchie)che ho visto negli anni passati, dopo alcuni anni tendono a sfregolarsi ed sono attaccati dalle "tarme", e ciò mi sembra anche di vedere in qualche punto della suola nei tuoi.
Sostanzialmente sono "fragili" e per loro costruzione non destinati a durare nel tempo, ma ripeto è una mia personale considerazione.
Questo succede perchè sono secchi. Credo che deidratarli potrebbe risolvere parzialmente il problema. Prova a passargli sopra il solo vapore di un ferro da stiro, dovrebbe essere sufficiente e non invasivo. Dovrebbero diventare anche più elastici.Citazione:
ummm.... potrei provare poi ti faro sapere grazie..!!! [257
Condizioni eccellenti per questi scarponi invernali, bel colpo Mauro!
Ciao ho prenotato questi scarponcini per Gebirsjager , ma prima di maggio non arrivano , mi sono fatto mandare delle foto
Scarponcino realizzato per le truppe da montagna, meglio conosciuto come "Bergschuhe", prende le sue origini dagli scarponi da montagna civili, erano molto robusti, con doppie suole a larghezza totale della pianta, unite con graffette e chiodi a formare un rombo, erano totalmente foderati in cuoio morbido, e le punte erano internamente rinforzate, per legare le stringhe, i primi modelli disponevano di occhielli e ganci, quest'ultimi soppressi a metà* del 1943, l'utilizzo di queste calzature da parte delle truppe da montagna o Gebirsjager, non era esclusivamente per la neve e gli sci, venivano indossate in qualsiasi momento e con qualsiasi clima con una ghetta
a modo di fasciatura per impedire alla neve di infilarsi all'interno, questi scarponcini avevano nel mezzo della suola 25 e 30 chiodi ed altri 12 sul tacco a formare un cono, sulla estermità* superiore dello scarponcino era cucita una fascia in panno per evitare infiltrazioni di neve
altre foto
foto
Fondo di magazzino suppongo dallo stato delle suole, sono proprio nuovi.
Le stringhe sono originali? Lo chiedo perchè mi sembrano moderne/sintetiche ma non è una sicurezza, solo una curiosità*.
Nuovi di pacca [1495
Veramente belli complimenti!! [151
sono impeccabili sicuramente un fondo di magazzino...
anche io ne ho una di queste scarpe... si solo una però.... [142 appena posso se vuoi faccio delle foto per compararla con le tue, quella che ho io sicuramente per come è messa ha visto il fronte... [264
Molto belle.. solo dalle foto potrei sbagliarmi, a me sembrano usate.. non è che sono state risuolate ?..
Ciao Andrea
no le stringhe non sono originali , sono state messe li per dare un tocco in più
Ciao Viper
dalle foto come dici tu sembrano usati all'interno, adesso gli scrivo
ciao e grazie
adesso guardando bene i chiodi , sia quelli sulla suola che sul contorno della scarpa
mi sembrano un poco poco usati
Sono molto belli ma hanno un mistero. ( stringhe a parte che come già* detto non sono quelle originali ) La suola risulta immacolata mentre il resto dello scarpone appare usato E tinto in Nero. ( pratica usata dai Soldati una volta che venivano indossati ) In origine questi scarponi quando uscivano dal magazzino erano Marroncini. Come esempio ti metto una foto di un paio che ho in Collezione.
[00016009
....tutto sommato un bell'esemplare di Bergschuhe; non mi sembrano risuolati ed anche il cuoio della tomaia sembra nuovo a ben guardare, certo qualche acciacco dovuto al tempo non manca e la tinta nera artigianale può contribuire a far sembrare lo scarpone usato contrariamente alla "verginità*" della suola come fatto notare da Green.... in sostanza io ritengo trattarsi di scarpe che hanno fatto km.zero.... dovuto anche probabilmente al fatto che si tratta di un bel "piedone"( un 32 e mezzo [1495 ) un pò "oversize" e non certo di facile distribuzione.... certamente i lacci non sono originali in quanto queste scarpe montavano lacci in cuoio. Da notare che questi lacci dovevano essere inseriti "da regolamento" in maniera parallela e non incrociata....questo per permettere l'estrazione della scarpa, con conseguente taglio "rapido" dei lacci in caso di necessità*, per ragioni di pronto soccorso.
K.d.g.....buona Pasqua a tutti.
Ecco i lacci originali di un altro paio che ho in Collezione.
[00016009
Vorrei la vostra sull'eventuale "bontà*" di questo paio di stivali da marcia.
Foto 1 e 2: panoramica.
Foto 3 e 4: le fettuccine interne
foto 5: la cucitura laterale di una delle fettuccine.
foto 6: cuciture basso piede esterno.
foto 7: cuciture retro/tacco
foto 8: suola -schiodata-
http://img543.imageshack.us/img543/2526/pc120297.jpg
http://img816.imageshack.us/img816/6573/pc120307.jpg
http://img834.imageshack.us/img834/6343/fettuccine2.jpg
http://img823.imageshack.us/img823/1471/fettuccine1.jpg
http://img229.imageshack.us/img229/7...cituralato.jpg
http://img716.imageshack.us/img716/9494/pc120298.jpg
http://img714.imageshack.us/img714/1730/pc120299.jpg
http://img263.imageshack.us/img263/3299/suola.jpg
Pareri, pareri, pareri---
a mio avviso sono originali e tedeschi.
hanno rifatto il tacco ma tanti anni fà*, forse potrebbe mancare la parte della suola
ma è il male minore, forse anche li hanno rinforzati posteriormente con quella antica cucitura che si vede sopra le cuciture d'origine.
Per me non sono stivali da marcia (intendo dire quelli classici da fante)
ma un paio di stivali che potevano esser usati da sottufficiali o membri appartenenti ai vati reparti di polizia.
qui ci stanno un paio di pantaloni con lo sbuffo. non sono stivali di cavalleria poichè quelli sono di altra foggia e senza lo spessore sopra al tacco per appoggiare lo sperone.
[00016009
CiaoCitazione:
Originariamente Scritto da odilo
Michele
Interessante.
Salve ragazzi ho comprato propio oggi questi stivali,l´amico che me li ha venduti a detto che appartenevano a suo padre che ha fatto la guerra ,visto che gli ho ricambiato un favore ,me li ha venduti al modico prezzo di 35 euro.Facendo una ricerca al compiuter,ho visto che gli stivali che portavano i soldati della wehrmacht,sono senza fibbietta di chiusura,potreste gentilmente darmi qualche informazione riguardo questo modello di stivale?Qui un po´di foto.Grazie.[attachment=8:32duq3e4]DSC03192.JPG[/attachment:32duq3e4][attachment=7:32duq3e4]DSC03193.JPG[/attachment:32duq3e4][attachment=6:32duq3e4]DSC03194.JPG[/attachment:32duq3e4][attachment=5:32duq3e4]DSC03195.JPG[/attachment:32duq3e4][attachment=4:32duq3e4]DSC03196.JPG[/attachment:32duq3e4][attachment=3:32duq3e4]DSC03197.JPG[/attachment:32duq3e4][attachment=2:32duq3e4]DSC03198.JPG[/attachment:32duq3e4][attachment=1:32duq3e4]DSC03199.JPG[/attachment:32duq3e4][attachment=0:32duq3e4]DSC03200.JPG[/attachment:32duq3e4]
Ciao,
nome storpiato a parte (si dice Knöbelbecher [257 ) sono postbellici Bundeswehr per la precisione.
Posto qualche esempio di Marchstiefel originali.
Alessandro.
M36 (gambale alto)
[attachment=9:35rgjkt6]totale.jpg[/attachment:35rgjkt6]
[attachment=8:35rgjkt6]davanti.jpg[/attachment:35rgjkt6]
[attachment=7:35rgjkt6]dietro.jpg[/attachment:35rgjkt6]
[attachment=6:35rgjkt6]marchi.jpg[/attachment:35rgjkt6]
[attachment=0:35rgjkt6]suole.jpg[/attachment:35rgjkt6]
M40 (gambale basso)
[attachment=4:35rgjkt6]totale.jpg[/attachment:35rgjkt6]
[attachment=5:35rgjkt6]davanti.jpg[/attachment:35rgjkt6]
[attachment=3:35rgjkt6]dietro.jpg[/attachment:35rgjkt6]
[attachment=2:35rgjkt6]marchi40.jpg[/attachment:35rgjkt6]
[attachment=1:35rgjkt6]sotto.jpg[/attachment:35rgjkt6]
Porgo le mie scuse agli stivali [255 [255 [icon_246 e ti ringrazio tantissimo per il tuo intervento Alessandro [257