Sul bel tornister postato da alessio741 a pag. 2, lo puoi vedere. [00016009
Visualizzazione Stampabile
Sul bel tornister postato da alessio741 a pag. 2, lo puoi vedere. [00016009
ah, ora capisco a che serve quel passante in cuoio, effettivamente li ho visti quasi sempre senza, tranne che non ci ho fatto caso, chissà* perchè si trovano senza questo particolare [137
non sapevo di quel cinghiaccio da cinturone ...... veramente curioso ma credo scomodo nel sistemarlo !
lo avete gia' visto ma vi posto il mio modello 42 [264 .... ciao
Si ed è probabile che per questo motivo venisse tolto.Citazione:
Originariamente Scritto da speer
Si speer, lo abbiamo già* apprezzato e criticato per le cinghie che risultano montate al contrario [916 , nel frattempo credo che le avrai sistemate in maniera corretta! [264 [3
Bellissimi pezzi quelli postati...per un'oggetto spesso trascurato, a mio avviso, dai collezionisti. Io ne ho due, da qualche parte sparsi per la casa, uno dei quali acquistato davvero per pochissimi euri al mercatino di Gonzaga. Il primo che acquistaiiiii ormai diversi anni fa reca il nome del proprietario e il relativo numero di feld post incisi nel cuoio. Dato che anch'io ho sempre dato poca importanza ai pezzi nn li ho mai fotografati......appena riesco a trovarli magari faccio qualche foto a quello col nome e posto volentieri le foto.
...oh certo che però erano veramente "piccoli"....ci stava veramente poca roba dentro.....anche mio padre se nè accorto, dicendo che quelli del nostro Regio esercito erano più grossi, più capienti...e più pesanti da portare durante la marcia!!!!....
Un saluto
Farò di tutto per trovare quel pezzo che mi manca.Ora so cosa cercare.
Hai ragione Hetzer,troppo spesso certi pezzi vengono considrati di serie B se non di serie C....ed a torto.
Non per tutti però vale questo ragionamento,e lo dimostra la sezione dedita all'equipaggiamento che c'è su WW forum,una delle più attive e complete.Pe fortuna [icon_246 [icon_246 [icon_246
Diamoci sotto [264
ciao andrea ... si ora e' sistemato come si deve ...ho gia fatto una figuraccia una volta !!!!!!
sai tempo fa' ho guardato un filmato d'epoca nel periodo antecedente lo sbarco in normandia e finalmente ho visto truppe tedesche con il tornister ben evidenziato sulle spalle cosa che sinceramente non credo di aver mai visto prima !!! comunque per me resta sempre un pezzo molto bello dell'equipaggiamento del soldato tedesco !
[264 [00016009
Complimenti Waffen.....non lo avevo ancora visto il cavallino, mi piace molto il suo stato di usura è bello combat [264 ....direi un bellissimo regalo...prima o poi me lo prendo anche io....... [264 bravo!
X Mulon: Il contagio è già* avvenuto........spero di trovare ciò che cerco a Ferrara!
ho dato un'occhiata a un pò di tornister in giro per la rete e ho visto che non tutti hanno l'opzione del gancio di dietro, non tanto per il discorso della mancanza del particolare in oggetto ma quanto per il fatto che non tutti hanno il passante in cuoio che serviva per tale accessorio.
Questo Zaino è nato espressivamente per i reparti sanitari
la croce rossa è fatta di due pezzi di cuoio cuciti assieme
Una vera chicca nella sua tipologia, completezza e contenuto. Questa variante di tornister si distingueva anche per le parti in cuoio non annerite. [264
Ps: Attenzione alle cinghie montate al contrario..
Caspita che bello completo di tutti i suoi accessori, complimenti [264
Dopo quest'ultimo post viene legittimo chiedersi se non abbiate anche la tenda ospedale? [icon_246 [icon_246
Bellissimo, quello che mi colpisce di più sono tutti gli accessori contenuti all'interno [argh
manca però la scatola in alluminio contenente le supposte contro il mal di gola [17 [17
Meraviglioso oggetto che si aggiunge agli altri postati, compresi gli elmetti "patacca" da infermiere [17 [17
Scherzi e polemiche a parte, sto riguardando con interesse estremo i vari componenti per verificare i vari medicinali, bendaggi ed accessori ed eventualmente confrontarli con i miei, per capire cosa mi manca e cosa ho in collezione.
Chiedo molto interessato: avete anche testi medici o letteratura militare inerente la tematica? Chiaramente dell'epoca.
Grazie.
ottimo materiale!continua così!
Oggi ho trovato questo zainetto sicuramente tedesco.
Qualcuno lo ha mai visto?
Fronte
[attachment=5:3ic0svdz]SV500234.JPG[/attachment:3ic0svdz]
Retro
[attachment=4:3ic0svdz]SV500235.JPG[/attachment:3ic0svdz]
Fronte aperto
[attachment=3:3ic0svdz]SV500236.JPG[/attachment:3ic0svdz]
Particolare dell'attacco posteriore
[attachment=2:3ic0svdz]SV500238.JPG[/attachment:3ic0svdz]
Particolare del gancio
[attachment=1:3ic0svdz]SV500237.JPG[/attachment:3ic0svdz]
Vista dell'interno "rivoltato"
[attachment=0:3ic0svdz]SV500239.JPG[/attachment:3ic0svdz]
Zaino per artiglieria.
Viene introdotto nel Febbraio del 1940 per il personale dell'artiglieria.
Complimenti molto bello il tuo.
é marcato??
Ecco una foto la puoi vedere qui
il 5 manichino.
http://www.mp44.nl/equipment/zelt_wear.htm
Ho spostato la discussione nella stanza giusta!
Per il resto ti ha risposto ottimamente Pie.
grazie.
Ora bisognerebbe cancellare l' altro Post, è inutile tenerne aperti due uguali !
Questo zainetto conteneva materiale specifico per l' artiglieria o era uno zainetto "normale"
Se era uno zainetto "normale" perchè fu dato in dotazione solo all' Artiglieria?
Guardate che bella foto che ho trovato:[attachment=0:1sh6xz2k]Senza nome.jpg[/attachment:1sh6xz2k]
Bella! Dalla tipologia di affardellamento direi che si tratta di inizio guerra, o forse addirittura di esercitazioni prebelliche. Confermi?
Potrebbe anche essere,ma non capisco la gavetta sul dorso [137
Probabilmente si tratta di una foto in posa peraltro molto bella. Il tornister era uno zaino previsto per gli spostamenti e di norma non utilizzato in combattimento, sembra anche abbastanza pieno considerando le calzature che spuntano e questo spiegherebbe la gavetta trattenuta per mezzo del passante superiore; inoltre non si vedono il tascapane e la maschera antigas.
Noto solo ora la cinghia d'affardellamento non ancora annerita,può darci una qualche indicazione temporale?
In effetti a parte il particolare della gavetta si tratta di una configurazione marschgepack, ovvero, da marcia.Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
E' possibile che sia una foto scattata nel periodo pre-inizio guerra..Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Salve ragazzi, chiedo aiuto ad esperti del settore; volevo prendere questo zaino ma non so riconoscere l'originalità* del pezzo.
Potete aiutarmi??
Si tratta, a dire del venditore di uno zaino della wehrmacht marcato 1940 MOD. 34 in pelo di vacca; si vede il marchio del fabbricante, credo sia: St. Orthey mariemberg/WW. 1940". C'è anche un pezzo di carta incollato presumibilmente sopra successivamente dove si intravedono due numeri e sulla destra in rosso quello che presumo fosse un timbro tipo waffenamt.
E' tutto consono??
Quanto si può pagare un pezzo simile????
Grazie per le preziose informazioni
Felix
Ciao felix! Questo modello di zaino è oggetto ancora relativamente abbordabile, le condizioni generali non sono male tuttavia mancano le cinghie da trasporto che erano asportabili (ricordo che nel Tornister M39 queste verranno sostituite con dei supporti muniti di gancio da appendere agli anelli posteriori degli spallacci a Y) e un terminale corto in cuoio sempre munito di gancio, che si trovava applicato sul fondo dello zaino, spesso mancante. Per quanto riguarda l'etichetta in parte visibile e in particolare l'aquila che s'intravede, suppongo non si tratti di un waffenamt; comunque l'insieme è originale..
Ps: una valutazione indicativa te la mando in MP! [00016009
Concordo con lo scritto di Heer.
Io direi che uno zaino così.... beh meglio non prenderlo poichè incompleto e con mangiata di topo. E un oggetto molto comune e completi si trovano a cifre abbordabili, direi poco piu di una pizza per due...
Il talloncino a pplicato con tracce di aquila lo ho già* visto varie volte, credo sia qualcosa inerente begagli per trasporto ferroviario militare dicasi tradotte.
Probabilmente se messo in altro vagone veniva registrato così [00016009
Grazie per le vostre precisazioni sono state molto chiare!!!
dato che ho già* qualche cosa relativo all'equipaggiamento, volevo cominciare a prendere altri componenti per completare un po il tutto.
Ciao
Mario
Ciao Mario...infatti lo zaino nn è messo malaccio, ma mancando le cinghie per il trasporto oppure i ganci per attaccarlo direttamente agli spallacci a Y... gli manca un'accessorio oserei dire fondamentale!!...come già* consigliato io lo lascerei dov'è...è un pezzo abbastanza comune, di facile reperibilità* e a prezzi abbordabili, io ne ho due, uno bello e completo, con inciso nel cuoio il nome del soldato e il n. di fp, l'altro gli manca un pezzo di cinghia ma lo acquistai un paio di anni fa al mercatino di Gonzaga da uno "zavaista" (quelli che hanno montagne di roba dento agli scatoloni), e lo pagai la bellezza di 5 eurini tondi tondi!!
Un saluto
Interessante integrazione relativa all'etichetta, grazie! [264Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
Ti ringrazio per le delucidazioni!
Ciao
Questo è uno dei due che ho io in collezione.
[00016009
Collezione Massimo.
Bah, questo per me è da lasciare lì dov'è perchè se ne trovano di meglio, mancano gli spallacci, la tela interna della patella è mezza mangiata e almeno uno dei passanti in cuoi per legare la coperta è spaccato, poi anche uno dei due ganci bassi sta andando verso quella fine.
Non ti conviene restaurarlo perchè ti costa piu che prenderne uno intero.
Saluti
Die Nadel
Si, verissimo. Io ne ho venduto uno ( un paio di annetti fa ) identico a questo che ho postato e l'ho ventuto a meno di 100 euro.Citazione:
Originariamente Scritto da Die Nadel
[00016009
...mah, io non vedo tutto ‘sto disastro! Mi sembra uno zaino integro, credo di vedere entrambi gli spallacci tra i quali almeno uno marcato con la stessa data dello zaino, è presente anche il terminale corto applicato al fondo che quasi sempre manca... usato ma più che dignitoso! [249