Visualizzazione Stampabile
-
Re: Binocolo da Asiago
Grazie rheinmetall....
L'azienda che menzioni e definisci "prestigiosa", sai dove aveva sede?
Si sa se produceva forniture per tutto l'esercito Germanico o solo per alcune tipologie?
Sapresti dare, a spanne, anche se non verra' mai ceduto il pezzo, un prezzo?
Ti ringrazio.
Churchill
-
La Hensoldt di Wetzlar aveva sede... a Wetzlar!!!!
(anche la Zeiss aveva sede lì).
Saluti.
-
Nell'ormai lontano 1865 Moritz Hensoldt trasferi' l'azienda di famiglia,nota per la fabbricazione di strumenti ottici di precisione,in Assia e piu' precisamente a Wetzlar importante distretto industriale del settore ottico già sede di prestigiose firme ,vedi Ernst Leitz (Leica),che hanno reso celebre la Germania per l'eccezionale qualità dei propri prodotti.
Nel 1928 la Hensoldt venne assorbita dal gruppo Carl Zeiss di Jena e a tuttoggi ne fa ancora parte integrante pur mantenendo una propria autonomia produttiva e specializzandosi nella costruzione di ottiche di puntamento per fucili sia da caccia che militari tuttora in dotazione alla Bundeswehr.
Durante la guerra costruiva diverse tipologie di ottiche ,se nn ricordo male i vari Zf montati sui fucili di precisione e i binocoli ( il piccolo 6x30, il 7x50 e il maggiore 10x50) in dotazione alle FF. AA. germaniche.
Io possiedo un binocolo simile al tuo che reputo di eccezionale luminosità malgrado alcune nefaste macchie d'olio all'interno di un oculare e ricordo di averlo trovato alcuni anni fa su Ebbau per 95 sterline.
-
Che dire...
Non avevo idea del pezzo e nemmeno delle origini storiche, ricostruite con estrema dovizia, a fini divulgativi e di conoscenza, come postato nel presente Topic.
Un caro ringraziamento e saluto a RheinMetall. [264 [264 [264
Ch
-
Allegati: 4
Re: Dienstglass 6x30 Doppelfernrohr - Binocoli 6x30
Riprendo questo topic per inserire un binocolo dienstglas 6x30 dow (Opticotechna Prerau) che ho di recente accaparrato sul noto sito. Malgrado necessiti di essere pulito, si vede bene ed è molto luminoso. Il Koecher che lo correda è in bakelite verniciato nero, e i passanti posteriori sono stati rimossi presumibilmente in epoca. Che ne dite?
-
Bell'insieme, peccato per le cinghiette del contenitore mancanti... [264
-
Grazie Alessandro. Si peccato per le linguette di cuoio mancanti, però visto che era uso modificare il koecher in tal senso, non mi dispiace. Visto che avrei bisogno di altri due contenitori per completare due binocoli che ne sono sprovvisti (e dei quali appena posso posterò le foto), speriamo di trovarne completi di linguette....la caccia continua.....
-
Allegati: 9
Ecco le foto degli altri due binocoli, sempre 6x30. Uno è un bmj (Hensoldt-Wetzlar), l'altro è un cag (Svarowski) in colorazione gialla. Ha la particolarità di avere un reticolo "a croce" anziché il solito "a righello". Che ne pensate?
-
Allegati: 2
Un pezzo raro:
6X30 della Busch A.G. Optische Industrie, Rathenow:
[attachment=1:1ht0i8gm]scansione0003.jpg[/attachment:1ht0i8gm]
E un comune Zeiss con custodia primissimo tipo con tracolla:[attachment=0:1ht0i8gm]scansione0002.jpg[/attachment:1ht0i8gm] [00016009 PaoloM
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Un pezzo raro:
6X30 della Busch A.G. Optische Industrie, Rathenow: PaoloM
[151 [151 [151
Troppo bello...!!!
Complimenti...!!!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Un pezzo raro:
6X30 della Busch A.G. Optische Industrie, Rathenow:
...appunto!
Uno degli oggetti facenti parte della dotazione di equipaggiamento più rari in assoluto.
Il 6x30 in bakelite venne commissionato tardivamente solamente alla suddetta ditta in numero limitato per diversificare le varie materie prime ormai di difficile reperibilità. Fu un tentativo maldestro in quanto risultò un prodotto fragile come la ceramica, avente il tallone d'Achille nei braccetti snodabili i quali tendevano a rompersi dopo una eventuale semplice caduta. Per questo di quei pochi rimasti, è oltremodo difficile trovarli perfettamente intatti. Il bino di Paolo è esageratamente bello e sembrerebbe pure intonso...
-
Allegati: 6
Finalmente posso postare anche io un binocolo preso ieri alla fiera a Bologna,
Trattasi di u hENSOLDT WETZLAR 6 x 30 in buone ocnidizoni esteriori e ottima ottica graduata nella lente destra, dotato anche della sua tracolla in pelle.
So che non è di quelli più rinomati, ma per incominciare non mi sembrava male (soprattutto anche per il przzo pagato),
Attendo i vostri commenti
-
Molto bello, complimenti.
[264
-
-
Allegati: 13
Porta cannocchiale
Salve ragazzi oggi un collega di lavoro mi ha regalato questo porta cannocchiale,non sapendomimi dare delucidazioni in riguardo,chiedo gentilmente il vostro aiuto.
Il porta cannocchiale non e´in pelle,o cartone pressato,ma credo sia in bachelite,o plastica dura.
Chiedo gentilmente se qualcuno di voi mi desse un po´dí notizie in riguardo,nazione,e anno.
Grazie in´anticipo.
[attachment=11:1tp0za5m]DSC08100.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=12:1tp0za5m]DSC08099.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=10:1tp0za5m]DSC08101.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=9:1tp0za5m]DSC08104.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=8:1tp0za5m]DSC08103.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=7:1tp0za5m]DSC08105.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=6:1tp0za5m]DSC08106.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=5:1tp0za5m]DSC08107.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=4:1tp0za5m]DSC08108.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=3:1tp0za5m]DSC08109.JPG[/attachment:1tp0za5m][attachment=1:1tp0za5m]DSC08112.JPG[/attachment:1tp0za5m]
[attachment=0:1tp0za5m]DSC08113.JPG[/attachment:1tp0za5m]
-
Re: Porta cannocchiale
Ciao a tutti,
la custodia in oggetto è una custodia in bachelite per cannocchiale,il classico ( Dienstglas ) 6x30 per capirci.
E' purtroppo mancante dei passanti per l'aggancio al cinturone ( solitamente in cuoio ) e della tracolla.
La medesima custodia è stata anche utilizzata dalla Norvegia ( ? ) o qualche altro Stato giu di lì [264
La differenza sta proprio nei passanti che in questo caso sono marcati con grosse lettere indicanti l'anno e c'è timbrata anche una bella corona.
Ciao
Michele
-
Ciao Milit grazie inanzi tutto x l´aiuto. [264
Quindi da come capisco e´bellica?
-
quoto michele in tutto e per tutto ..ma permettetemi un puntiglio: é la custodia di un "binocolo" non di un "cannocchiale"... [249
-
Grazie Coloniale,domada gentilmente....qui ci posso mettere qualsiasi dienstglass 6x30?
-
Allegati: 3
BINOCOLO DA UFFICIALE
Ciao a tutti,
chiedevo se qualcuno ha una idea di che binocolo avesse Rommel in Africa.
Confrontandolo con delle foto mi sembra come quelle che allego comperato ad un mercatino delle mie parti fabbricato dalla Zeiss.
La verniciatura fa pensare ad un suo utilizzo in Africa.
ciao Roberto
-
Re: BINOCOLO DA UFFICIALE
Il binocolo mi fa pensare che abbia subito una colorazione artigianale visto che non usciva dalla fabbrica in quel modo. Se l'hai trovato presso qualche venditore ignaro delle origini, può anche essere che abbia subito un mimetismo fronte africa/italia quindi originale, niente di più probabile...Credo che però non fosse quello di Rommel, probabilmente neppure quello di Crüwell [264
-
il pezzo nonè male sul mimetismo servono foto piu nitide
-
Si tratta del normale 10x50 in dotazione agli ufficiali dei reparti esploranti e, mi sembra, per gli ufficiali osservatori d'artiglieria, più tutti quelli che riuscivano a "procurarselo".
Sul mimetismo non mi pronuncio, i 6x30 mi sembra che uscissero di fabbrica anche in giallo sabbia, ma i 10x50 non saprei proprio.
Ciao
Stefano
-
Allegati: 7
Ciao a tutti vi faccio vedere il mio ultimo arrivo: un Voigtlander (ddx) 6x30 completo di koecher in bachelite provvisto anche dei passanti in cuoio e della tracolla. Il binocolo è provvisto della sua cinghia, del tappo copri oculari e dell'asola da bottone per la giacca. La cinghia è anche marcata, è la prima volta che mi capita. che ne dite?
-
....dico che è un bel pezzo. Non comune a trovarsi la tracolla, e mi sembra tutto in perfetto ordine. Se poi mantiene il suo reticolo graduato nell'oculare sinistro, hai fatto bingo.
un saluto
kdg
-
Grazie. Si il reticolo c'è....
-
Ciao a tutti,
gran bel completo e difficile trovare le tracolline marcate.
Ciao
Michele
-
Allegati: 4
identificazione binocolo.......
Ho comprato questi 2 binocoli (l'italiano postato nella sua sezione)!! Questo è KM?......
-
Re: identificazione binocolo.......
E' un binocolo in dotazione all'esercito austro-ungarico.
Molti binocoli di preda bellica vennero poi riutilizzati dal regio esercito.
-
Re: identificazione binocolo.......
concordo con kleiner pal è AU.
-
Salve , sono nuovo del forum.
Ho da poco ritrovato un binocolo DIENST GLASS 6X30 ( Allego foto ).
Molto gentilmente potreste dirmi la sua quotazione?
Grazie mille in anticipo!
-
BINOCOLO DIENSTGLASS 6X30 CAG
Salve , sono nuovo del forum.
Ho da poco ritrovato un binocolo DIENSTGLASS 6X30 ( Allego foto ).
Molto gentilmente potreste dirmi la sua quotazione?
Grazie mille in anticipo!
-
Re: BINOCOLO DIENSTGLASS 6X30 CAG
...calcola un centinaio di euro per il contenitore e un centoventi-centocinquanta per il bino.
saluti
kdg
-
Grazie mille , non pensavo valesse così tanto!
Saluti
Alberto
-
Allegati: 7
Re: Dienstglas 10x50
Finalmente posso farvi vedere anch'io il mio 10x50. E' un po' più vissuto di quello dell'amico Rheinmetall, ma si vede comunque bene. E' anche lui uno Zeiss (blc) e in base alla matricola è del '43. La custodia è corretta per il binocolo, però non appartiene a questo in senso stretto, perché riporta un WaA prebellico. La custodia era mancante del cinturino per l'apertura che è stata rifatta simile ma ex novo, e il coperchio era staccato dal resto ed è stato anch' esso riparato. Vi chiedo un consiglio: come posso fare per ammorbidire il cuoio della custodia? Ho letto del prodotto Paraloid che vorrei provare. Come si usa? come agisce? Grazie, a voi le foto [257
-
Bhe, direi che si tratta di un bel pezzo, vissuto quanto basta ma in condizioni ancora ottime. Riguardo la custodia, non aggiungerei grandi cose per ammorbidire il cuoio visto che non esiste un prodotto magico che ne muti le sorti dopo 70 anni di agenti esterni. Personalmente gli passerei solo un velo di crema di vaselina per renderlo più tonico e null'altro.
-
Ottimo grazie, seguirò il tuo consiglio
-
Posso sapere il significato del piccolo triangolino colorato, stampato sotto la sigla del fabbricante?
Grazie.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da takeshi II
Posso sapere il significato del piccolo triangolino colorato, stampato sotto la sigla del fabbricante?
Grazie.
Ciao takeshi,
il binocolo è marcato cag quindi il produttore Swarovski. Il triangolino colorato indica che poteva essere adoperato in ambienti con basse temperature ed evitare così formazione di condensa.
Spero di averti aiutato.
Ciao
Paol
-
Citazione:
Originariamente Scritto da takeshi II
Grazie.
Il triangolino blu, insieme ad altri simboli, veniva apposto dal fabbricante per evidenziare il tipo di grasso utilizzato per il movimento degli oculari. Nel tuo caso specifico, era il tipo avente una ampia escursione termica, da -40° a +50°, utilizzato in larga parte nel 1944, anno in cui è probabilmente stato prodotto il binocolo.
Alessandro