Ma nessuno dice che siano elmetti recenti, abbiamo parlato di anni 20, non certo ieri.
Visualizzazione Stampabile
Ma nessuno dice che siano elmetti recenti, abbiamo parlato di anni 20, non certo ieri.
Ciao a tutti gli amici del settore elmetti ww1,visto che oggi piove mi sono messo a riordinare vari elmetti che tengo su un mobile,dopo tanto tempo è tornato alla luce questo elmetto acquistato 2 anni , ho pensato di fare coda gradita postandolo essendo uno degli elmetti che non darei via per nessuna cosa al mondo,desidererei avere vostri pareri sulla verniciatura alcune notizie inerenti ad esso.Come potete vedere è un guscio al quale sono stati asportati una lunga piastra saldata al retro,l'elmetto per molti anni è stato utilizzato per la pulizia dei pozzi neri di conseguenza gli aeratori sono stati saldati e i rivetti asportati per pienarli con una saldatura,tutto sommato si presenta in buone condizioni e molto solido.
Grazie anticipatamente
Stefano
Insomma vedo che questo post non è gradito,mi dispiace vedro' di postare cose piu' interessanti in futuro...
Saluti Waffen
[00016009
Non penso non sia gradito.
Penso anzi che hai fatto una domanda precisa e probabilmente chi è in grado di aiutarti non ti ha ancora visto perchè magari non ha visto il topic e,data la domanda iniziale,per questo non ci son state risposte.
Se ti accontenti di un mio interessante...ma aiutarti non posso perchè di restauri non me ne intendo assolutamente.
Abbi pazienza,vedrai che i consigli che arrivano [249
Grazie Mulon,speriamo arrivino delle risposte, perche' come ho fatto capire all'apertura del topic è uno degli elmetti a cui tengo di piu' visto che la sua provenienza è il posto in cui abito.
Ciao Stefano [264
Non avevo visto il post, questo genere di elmetti non so il perchè ma sono tra quelli che mi affascinano maggiormente, è interessante invece l'uso che se ne è fatto nel dopoguerra che racconti,
per quanto riguarda la vernice a vederlo così potrebbe sembrare addirittura mimetico..... vediamo se nel rispondere ho detto una c......
Ciao
Salve!, se ti può interressare tempo fa ho visitato un sito che vendeva pezzi di ricambio (ovvio non originali) per restaurare gli m16 e quantaltro. Specialmenete come sostituire gli aeratori mancanti o come nel tuo caso adattarli con dei repro. Se ti interessa cerco nel mio archivio l'indirizzo eventuale.
P.S. non ti prometto
Sandro
Non mi sembra un elmetto adatto ad essere completato , in quanto gli evidenti segni del suo riutilizzo postbellico resterebbero comunque rendendo l'oggetto ne' carne ne' pesce.
Se per caso l'elmetto è stato a suo tempo trattato con materiali oleosi, io lo tratterei con l'acido ossalico, che riece a togliere quel senso di untuosità* e gli rende un po' di patina e sicuramente esalta le zone verniciate.
Sono anche io dello stesso parere di Piesse. Le povere condizioni in cui versa dopo un utilizzo improprio, negli anni successivi all'ultima guerra, non ne consigliano un restauro. Rimane piuttosto una bella testimonianza di un periodo storico in cui, causa della penuria di materiali e la povertà* in cui versava la nazione, qualsiasi oggetto trovava un suo pratico utilizzo.
Ho anche io una serie di oggetti di uso comune all'epoca, come scaldini, bracieri, pentolacce, imbuti, teglie per fare le caldarroste, colapasta ed altro, tutti ricavati dal guscio di qualche elemetto (merce che evidentemente abbondava e a costo zero). Io lo terrei così come è, preservandolo solamente dall'aggressione della ruggine.
Grazie mille dei vostri pareri, credo che lo lascero' cosi perchè il retro è abbastanza malconcio e forato,è un rimontaggio sarebbe complicato.
X Parens 65 : grazie mille della segnalazione,se mi trovi il sito mi farebbe piacere vederlo. [264
Hai visto che alla fine sono arrivati? [249Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
Certamente un elmo in quello stato non và* "completato" o restaurato, esce fuori un pastrocchio,
ne tantomeno è bello in bella mostra, però c'è un modo di rivitalizzarlo senza modificarlo fisicamente...
guarda il mio esempio e l'effetto finale...
é bellissimo ! mi hai dato una splendida idea..... [264Citazione:
Originariamente Scritto da zeptaja
Bellissimo Waffen mi piace molto!!!!!!!!!!! [17
Salve a tutti,qualcuno potrebbe darmi maggiori informazioni su questo M16,?
Grazie
----------
Angelo
Per me l'elmetto è bello così! La prossima volta ne capiterà* uno tenuto meglio di questo, ma ogni oggetto ha il suo fascino per come è stato trovato. Saluti
Attaccatura del sottogola bassa. Tedesco usato anche dai kuk
Grazie,non sono esperto di elmetti,chiedo per questo pareri,mi piacerebbe sapere se questo è il primo modello e se converrebbe restaurarlo.
________
Angelo
Secondo me non conviene restaurarlo, non perchè l'elmo è bellissimo, ma perchè è danneggiato dal tempo, dall'usura etc..... Ti faccio l'esempio di un mobile antico: Se è tenuto perfettamente e non restaurato è il TOP! Se è restaurato con dei pezzi non originali, con stucchi e pure lavato, è un'oggetto piacente da vedere ma senz'anima e difficile da commerciare. Se è vecchio, da restaurare e con la sua patina del tempo è un pezzo parlante, che ti da emozioni e che allo spesso tempo potresti commerciare subito.
Ho avuto elmetti perfetti da soffitta ma conservo elmetti ruggini da ghiacciaio che non ho mai toccato e quando li prendo in mano sono così com'erano 15 anni fa, appena trovati. Questo secondo me da più emozione del pulire e restaurare. Auguri per la raccolta e ricorda che la patina di qualsiasi oggetto è come un passaporto dello stesso.
Quoto a pieno quanto esposto sopra. Oltretutto il guscio oltre che essere spaccato sulla sommità* è privo di tutto, bulloni d'areazione e sistema di aggancio sogolo, il metallo pare anche abbastanza consunto, lascialo così non vale la pena secondo me tentare un qualsivoglia restauro.
Gli elmetti "restaurabili" sono quelli che comunque ti offrono una buona base di partenza completi almeno degli attributi metallici fissi sopraelencati.
Vi do in parte ragione,nel senso che se è possibile restaurarlo lo farei solo con pezzi originali ,nel caso si possano trovare,i pastrocchi non piacciono neanche a me,comunque questi pezzi ,come dite voi ,mantengono il loro fascino anche se lasciati nelle condizioni in cui si trovano.........
Grazie per i vostri consigli...
________
Angelo
Salve a tutti, volevo riportare per un po' in primo piano questo bellissimo tread per presentarvi il mio M17, arrivato l'anno scorso in regalo assieme all'adrian m15 che ho presentato tempo fa.
Lo stato di conservazione è davvero buono, taglia 64, il soggolo è del tipo a 12 occhielli, mentre il timbro nella patella indica che quest'elmo è stato prodotto nel 1917. Anche in questo caso il tessuto usato per i cuscinetti proviene da cascami civili, infatti è un violetto con fiori stilizzati. Come invece potrete "non vedere" è che non c'è nessuna stampigliatura del produttore ed anche del timbro nella falda interna è rimasta soltanto un ombra. So che alcuni opifici non marchiavano i propri prodotti, ma vi chiedo se, vista l'ultima foto con il dettaglio del bordo ripiegato, sia possibile che quest'elmo sia un Weiss?
Non ricordo dove ho sentito che quest'opificio a differenza degli altri ripiegava il bordo in maniera più grossolana.
Infine una domanda tecnica, che riguarda più che altro il mio Berndorfer M18. Che prodotti usate per evitare che le patelle in pelle si incartapecoriscano?
grazie a tutti
Vediamo se riusciamo a dare vita nuovamente a questo thread.Vi invito a postare
le foto dei vostri elmetti austriaci con imbottiture bianche, marroni,o nere.Anche senza
commenti.Poi semmai, in tutta tranquillita' li commentiamo.
Posto uno dei miei austriaci con pattelle bianche, incartapecorite e un M.16 tedesco assegnato
agli austriaci, presumibilmente nel 1918,con soggola tipico e pattelle bianche. [257 PaoloM
[attachment=1:1c57e13a]scansione0004.jpg[/attachment:1c57e13a]
[attachment=0:1c57e13a]scansione0005.jpg[/attachment:1c57e13a]
Ciao a tutti,
questa sera voglio mostrarvi questo M16 austriaco recuperato lo scorso anno in un mercatino nella provincia di Trento
Saluti
Marco
Mi pare un buon e onesto M.16 austriaco. [264 PaoloM
Molto bello [264
Elmetto molto molto bello e autentico per me! [257
Molto bello. Complimenti.
Concordo coi giudizi positivi, elmetto bello e pregiato.
Peccato per le patelle un po' danneggiate e la mancanza del soggolo, ma è quasi la normalità* per questi elmetti.
Salve amici, chiedo il vostro parere su questo guscio di m16 recentemente comprato. Dopo una leggera passata di paraffina liquida ho notato la presenza di 2 tonalità* (marrone e nero) che ricoprono parzialmente il verde base nella parte esterna e sulla falda interna. Il guscio è marchiato w66 ma stranamente presenta gli aeratori di un 64.
Non colleziono militaria ww1 quindi ogni commento è ben gradito [264
Grazie mille
Gli aeratori sembrano stati aggiunti in un secondo tempo,mi sa che non hanno niente a che fare con il guscio...
Esteticamente e' un M.16 non male.Non si vedono bene i marchi né tanto meno la parte interna dei 'cornetti' d'aereazione che a tutta prima sembrerebbero non suoi, pero', come ripeto bisognerebbe vedere meglio la parte interna per capirlo. [00016009 PaoloM
Inserisco foto di marchi è aeratori interni, che presentano una pessima patina. Spero non siano repro [137
Grazie mille
Potrebbe essere un elmo personalizzato (magari con liner e soggolo modello 31) e impiegato nella ww2?
Confermo che gli aereatori non sono repliche da come si vedono all'interno.Bel pezzoi! [264 PaoloM
Chiedo una spiegazione: ma quelli che chiamate aereatori, non servivano per agganciarci la corazzetta da cecchino? [137
Si, ma in effetti erano aereatori detti anche 'cornetti d'aereazione'.
Spesso venivano otturati con fango o pezzetti di legno perché col vento si creavano delle correnti che infastidivano l'utilizzatore anche perché l'elmetto 'fischiava'. [249 PaoloM
Molto bello, un guscio in ottime condizioni [264
Grazie amici per i vostri interventi e per le informazioni. [264
mi associo bel pezzo magari mimetico ciao