Informazione interessante! non ne ero a conoscenza.
Interessante il timbro della Boemia Moravia sulla SX!!
Visualizzazione Stampabile
Informazione interessante! non ne ero a conoscenza.
Interessante il timbro della Boemia Moravia sulla SX!!
Mi è capitato di averne visti in passato di questi timbri nei 33...ma li ho sempre guardati con sospetto lo ammetto!
Allegato 235959
In attesa di poter unificare tutti gli argomenti che sino ad ora hanno trattato di elmetti Luftschutz
per la difesa civile del Reich sotto il soprascritto titolo ,al fine di razionalizzare un argomento
sempre piu' interessante,inserisco in questo thread delle foto molto interessanti ad introduzione.
Seguo con qualche elmetto assegnato alla Luftschutz dopo la prima fase della guerra,non escludendo
gli elmetti catturati. PaoloM
Allegato 208054 Allegato 208055
Alcuni elmetti stranieri catturati assegnati poi alla Luftschutz. PaoloM
Allegato 208047 Allegato 208056 Allegato 208057
Allegato 208058
Elmetti nazionali.
interessantissimo database paolo.
Volevo chiederti di che nazionalità è il 6° elmo,quello granuloso?
E' polacco Mod. 1931.PaoloM
..
.
.
Le immagini al post n°8 sono una bella carrellata di volti dei civili impegnati nel "fronte interno": donne, bambini e uomini maturi. Nel settembre 1939 sorridono rilassati, evidentemente ignari di quello che verrà.
Paolo, la topolona al post n°9 é per caso un'insorta a Varsavia nel '44?
MP
Sulla N°9 non saprei che dirti. Tranne che a me piace.PaoloM
Altre, PaoloM
L'elmetto e' un M.44 della LS adoperato da un membro della Volkssturm nel 1945:PaoloM
Allegato 210470
.
.
.
Forse scioccamente, ho sempre disdegnato gli elmetti Luftschutz.
Mi sta incuriosendo la varietà di modelli nazionali impiegati e di modelli di preda
riutilizzatiati. E trovo interessanti le immagini d'epoca da cui traspaiono la spensieratezza giovanile, la pensosità dei più anziani, la drammaticità da ultimo atto dei membri della Volkssturm. Così torno volentieri su questo "thread". Grazie, Paolo, per continuare questa galleria.
MP
Aggiungo qualche foto di un modello riutilizzato dalla RLB
.
Vi propongo un Gladiator reperito qualche settimana fa dopo una ricerca durata circa un anno...
Era impolveratissimo ed ha sicuramente vissuto all'umidità, ma dopo una bella pulita ed una passata di olio è tornato ad avere, secondo me, il suo fascino.
Che ve ne pare?
Pezzo interessante. la parte metallica è in condizioni più che decorose e fin troppo lucida per i miei gusti ([0008024) con sia l'insegna frontale che le scritte interne molto betenute. Le patte dell'imbottitura non sono del tipo che conosco, ma vi erano tanti produttori diversi.
Nel complesso un' ottima acquisizione, considerando anche che adesso per questi elmetti i prezzi su fiere e mercatini si sono notevolmente alzati (giusto per citare ne hovisti vendere uno al mercatino dell'antiquariato del mio paese il mese scorso per eur 120 in condizioni decisamente peggiori di questo).
Il lucido è dato dalla passata di olio che a breve, per fortuna, scomparirà.
La lunga ricerca è dovuta proprio dai prezzi elevati e dal fatto che lo volevo con la decal il più possibile intatta. Ho avuto la fortuna di trovarlo al prezzo di una pizzata in due....
[257
Al prezzo di una cenetta, invece, ho reperito questo M35 NS64; purtroppo le decals sono state denazificate ma l'elmo è sano in tutte le sue parti.
La lampada di Wood mi ha dato dei risultati buoni ed ha rilevato piccole riparazioni di colla a qualche occhiello delle falde.
A voi i pareri.
Peccato veramente per le decal!
rimane sempre un bell elmo
E' un 'beaded' di cui abbiamo gia' parlato tra gli elmetti Luftschutz. PaoloM
Cavolo per così poco ti sei preso proprio un bel gladiator,in più c'è da dire che non è il classico 3 pezzi,ma un due pezzi,
quindi,un pochino meno comune.
Molto bella la decal, complimenti [264
Grazie ragazzi!!
Bello max! Quando hanno una patina un po cosi vissuta sono sempre i migliori per me!
Mi sembra un bel pezzo, complimenti !!
Grazie Gerhard!
[264
Bell'elmo peccato per le decal!!!!
ChM