Ultimo arrivo [00016009
Visualizzazione Stampabile
Ultimo arrivo [00016009
Questo è veramente un bellissimo pezzo, Berto! Ti faccio i miei complimenti! Veramente in ottime condizioni.
In questi giorno aggiungo i nuovi ingressi nella mia piccola collezione.
Grazie Blaster Twins [264
Integriamo con gli ultimi arrivi...
1st Infantry Division " Big Red One "
[attachment=21:2v4ac3c2]1st.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=20:2v4ac3c2]1stRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
2nd Infantry Division " Indian Head "
[attachment=19:2v4ac3c2]2nd.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=18:2v4ac3c2]2ndRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
5th Infantry Division " Red Diamond "
[attachment=17:2v4ac3c2]5th.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=16:2v4ac3c2]5thRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
6th Infantry Division " Red Star "
[attachment=15:2v4ac3c2]6th.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=14:2v4ac3c2]6thRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
23rd Infantry Division " Americal "
[attachment=13:2v4ac3c2]23rd.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=12:2v4ac3c2]23rdRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
36th Infantry Division " Texas "
[attachment=11:2v4ac3c2]36th.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=10:2v4ac3c2]36thRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
40th Infantry Division " Sunshine "
[attachment=9:2v4ac3c2]40th.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=8:2v4ac3c2]40thRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
77th Infantry Division " Liberty "
[attachment=7:2v4ac3c2]77th.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=6:2v4ac3c2]77thRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
78th Infantry Division " Lightning "
[attachment=5:2v4ac3c2]78th.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=4:2v4ac3c2]78thRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
82nd Airborne Division " All American "
[attachment=3:2v4ac3c2]82nd.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=2:2v4ac3c2]82ndRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
106th Infantry Division " Golden Lion "
[attachment=1:2v4ac3c2]106th.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[attachment=0:2v4ac3c2]106thRetro.jpg[/attachment:2v4ac3c2]
[264 [264 [00016009
Ale sono davvero bellissime ! [264
Grazie ad entrambi! [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Der Adler Luca
Grazie, Cocis! [146
io ho appena ricevuto un patch dei Nisei , però non è proprio uguale a quello qui sopra. Il mio è leggermente fuori asse, nel senso che la parte superiore dell'esagono è leggermente spostata a sx ( guardandola) mentre il braccio è un pò "curvo" con il pugno che tende verso sx. Che mi dite?
Fai una cosa: posta la foto della patch così possiamo commentarla meglio tutti insieme.
io ho problemi a postare le foto, mi dà* sempre file immagine non valido. X caso devo cambiare il formato o diminuire i byte ?
Il sistema mi sembra facile guardando qui sotto, ma niente. Qualcuno può delucidarmi ????
Ho già* chiesto aiuto in altro topic....ma anche dopo aver letto le rispsoste non mi riesce. Boh???? [137
Io uso il formato JPEG non supero i 200 KB.
ecco qua il patch che v dicevo assieme a quello del comando Golfo Persico, x me son buoni ma non me ne intendo voi che dite????
anche x me sono OK [264
Grazie Berto ! ma da cosa capisci che sono Buoni??? Io di solito guardo il pezzo kaki su cui è cucito il tutto e poi la cucitura dietro. Però mi nasce sempre il dubbio guardando i colori davanti che sono belli vivi.
Cmq vi posto gli altri due della mia piccola collezione.
Anche su questi non ci sono problemi.
Belle anche le ultime.Citazione:
Originariamente Scritto da Nello 12
Dicamo che non sempre le patch sono state cucite su base kaki, potresti procurati una lampada uv ovviamente non devono riflettere, e poi con un po' di pazienza guardarti questo e altri post, bisogna farsi l'occhio, anche un buon libro non guasta.
[00016009
Beh ragazzi, intanto vi ringrazio x quello detto fino adesso. Che dire ....son contento che almeno quelle poche che ho siano originali WW2. Un buon inizio x la nuova collezione [257
Adesso mi sono posto però l'obiettivo di fare solo le unità* che han partecipato alla Campagna d'Italia...poi si vedrà*
Riprendo in mano l'argomento perchè sono venuto in possesso di nuovi Patch da farvi esaminare [17 e anche perchè ho ottenuto nuove info sulla Storia dei Patch US Army.
Da quello che ho saputo, traducendo col Google, mi risulta che i Patch fatti come nella WW2 esistettero fino agli inizi degli anni 60 e che quelli col bordo khaki sono quelli prodotti dal QUATERMASTER CORPS Workshops, mentre gli altri in teoria son quelli prodotti dalle imprese private che hanno iniziato a lavorare sui patch dal 1935.
I patch inizialmente erano prodotti a mano dalle singole unità* che successivamente gli mandavano al QMC x l'approvazione, quindi c'erano ( e in teoria c sono ancora ) esemplari veramente unici soprattutto di quei patch prodotti x le divisioni impegnate nella Prima Guerra Mondiale. Dal 1930 invece si incomincia ad avere una standardizzazione controllata dall'onnipresente QMC.
Ed ora i miei nuovi arrivi.........me li ha portati di recente il solito amico che è appena tornato dalla Normandia...questa volta gli ha presi dietro miei Ordini diretti ahahahahahha
L'amico gli ha presi sapendo che ho intenzione di collezionare solo patch di unità* che hanno operato nella Campagna d'Italia................che li abbia trovati in Normandia è un piccolo mistero.....forse.....
A prima vista parrebbero buoni, tenendo anche conto che in Normandia non penso abbiano molto intreresse falsificare patch di Divisioni operanti in Italia e che nonostante tutto non possono competre con la 101 o la 82° come notorietà*. Anche il prezzo non è eccessivo 10 euro per quelli divisionali e 12 x quello del 2° Army Corps.
Quello del Corpo d'Armata però mi procura una curiosità*: se guardate soprattutto sul bordo retro superiore c'è come degli avanzi di "colla", qualcuno può delucidarmi a riguardo ?
Grazie in anticipo
Ciao Nello, anche questi fregi mi sembrano autentici. Il fatto che siano stati reperiti in Normandia non ti deve stupire: il mercato dei patch USA è pressochè immenso ed è semplicissimo procurarsene numerosi esemplari sul mercato collezionistico o tramite i soliti siti d'asta; ritengo che ogni negozio di militaria in Normandia ne offra una grande varietà* semplicemente a titolo di assortimento. Per quanto riguarda la datazione dei patch, come hai detto giustamente i tu i fregi "flat edge" senza bordo rinforzato sono stati fabbricati sino alla prima metà* degli anni '60: quelli col bordino khaki li ho trovati spesso ancora cuciti sulle uniformi da servizio "Army Green" risalenti alla fine degli anni '50 - primi anni '60 ma non saprei dirti se si trattasse di fondi di magazzino o di fregi di produzione coeva. La lampada UV consentirebbe di distinguere le repro dagli originali (anche se per il momento le copie che ho incontrato erano sempre facilmente distinguibili da quelli autentici), più che altro ho notato che sui fregi più vecchi la trama del filo di colore bianco tessuto sul retro si presenta mediamente più fitta rispetto agli esemplari prodotti in data più tarda (come nel tuo patch del "Persian Gulf Command" per intenderci): può darsi che questa differenza sia dovuta solamente alla differenza di manifattura, in ogni caso l'ho riscontrata quasi sempre mettendo a confronto un patch "flat edge" bellico con uno invece di chiara provenienza post-bellica.
Per quanto riguarda la colla l'unica idea che mi viene in mente è che questi fregi siano stati incollati su un cartoncino a titolo espositivo da un commerciante o da qualche collezionista che li aveva nella propria raccolta in precedenza: tieni conto che la raccolta dei patch USA veniva incoraggiata tra i ragazzini americani già* nel corso della seconda guerra mondiale, quindi, dopo oltre 70 anni, chissà* quanti passaggi hanno fatto questi fregi!
Anche secondo me non ci sono problemi per questi nuovi ingressi in collezione. [264
Come vi ho detto tempo addietro sono nuovo in questo mondo dei Patch US, volevo avere dei chiarimenti a riguardo del Bordo Piatto ( Flat edge). In che cosa consiste questa definizione?????? Guardando i miei patch postati qual'è questa caratteristica????
Per "flat edge" s'intende il tipo di rifinitura del bordo del distintivo. A partire dalla metà* degli anni '60 infatti, per evitare che i bordi dei fregi in tessuto potessero sfilacciarsi, venne introdotta un'orlatura di rinforzo lungo i contorni del distintivo ("merrowed edge"): in questo modo i bordi del patch appaiono notevolmente più spessi rispetto a quelli dei distintivi "flat edge". Scompare anche il leggero bordino in tessuto khaki che contraddistingueva i patch bellici. Sui distintivi "merroved edge", inoltre, il filo che costituisce l'orlatura lungo i bordi termina solitamente con una piccola "coda" che viene rivoltata sul retro del distintivo stesso e che ovviamente scompare una volta fissato il fregio sull'uniforme. I distintivi "merrowed edge" sono di gran lunga più comuni rispetto a quelli "flat edge" visto che la loro produzione continua ancora oggi. Purtroppo non ho al momento la possibilità* di postare un'immagine di confronto tra un distintivo "flat edge" e uno "merrowed", ma spero che la mia descrizione sia stata sufficientemente chiara.
Qualche nuova info ( almeno x me ) sulla Storia dei Patch US Army.
Da quello che ho saputo, l'idea di mettere dei patch sulle uniformi nasce x differenziare l' US Army dall' Esercito britannico durante la Prima Guerra Mondiale, questo perchè le divise da combattimento erano uguali.
Erano uguali x due motivi : 1-gli statunitensi non avendo un'esercito nè professionistico nè di leva, erano impreparati al conflitto e si adattarono alle uniformi britanniche ;
2- x non avere problemi di rifornimento era più comodo standardizzare il più possibile l'equipaggiamento tra i due eserciti.
Il Generale Pershing, comandante delle Forze USA in Europa all'inizio era contrario ai patch ma si riconvertì presto visto che così si poteva organizzare più facilmente le Divisioni sia sul campo di Battaglia che nelle aree di riposo.
Un convinto sostenitore dei Patch invece fu il Generale J.C. Bailey che sosteneva che ciò avrebbe rinforzato lo spirito di corpo.
Sottolineo il fatto che i Patch all'epoca furono autorizzati solo x le Divisioni che avrebbero partecipato ai combattimenti in Europa.
Il primo patch in assoluto, mi risulta essere quello della 81° Divisione Fanteria "Black Cat" che fu autorizzato il 19 Ottobre 1918........a fine guerra quindi :roll:
Ciao Nello, ciò che dici è sostanzialmente esatto ma consentimi di aggiungere un paio d'informazioni in più.
L'uso dei "patch" in tessuto per distinguere i diversi reparti o formazioni faceva già* parte della tradizione uniformologica americana e risaliva per la precisione all'epoca della guerra di secessione (1861-1865): già* a quell'epoca era sorta la consuetudine di usare semplici distintivi in tessuto di forma geometrica per distinguere i diversi corpi d'armata; tali distintivi venivano solitamente portati sulla calotta del berretto, molto più raramente sull'uniforme, e possono considerarsi i precursori dei "patch" entrati poi definitivamente in uso nel corso della prima guerra mondiale.
Per quanto riguarda la somiglianza tra la divisa britannica e quella statunitense, anche questo è in parte vero: le due divise s'assomigliavano molto sia nel taglio che nel colore ma quella americana conservava alcuni particolari, come il largo cappello di feltro, che la rendeva in ogni modo inconfondibile rispetto a quella dei "cugini" inglesi; tale differenza tendeva a sparire in prima linea perchè ben presto le truppe americane adottarono lo stesso tipo di elmetto "a padella" di quelle inglesi ma anche in questo caso si trattò di una necessità* dettata dall'urgenza dell'intervento statunitense piuttosto che da una vera e propria volontà* di seguire in campo uniformologico le orme britanniche (in realtà* l'esercito USA studiò vari tipi di elmetto e rimase a lungo indeciso tra l'Adrian francese e il Brodie inglese, poi optò per quest'ultimo semplicemente perchè di più facile ed economica fabbricazione nonchè perchè maggiormente... "anglosassone"). L'equipaggiamento USA invece, per quanto ispirato alla buffetteria in canapa dell'esercito di Sua Maestà* britannica, era di concezione e di realizzazione assolutamente originale e da questo punto di vista non era possibile confonderlo con quello british: la sua introuzione nella forma pressochè definitiva risaliva al 1910 ed ebbe modo di essere "collaudato" già* nel corso della spedizione contro il Messico.
L'introduzione degli "shoulder patch" avrà* avuto quindi sicuramente lo scopo di distinguere le truppe inglesi da quelle USA ma rispondeva anche ad esigenze organizzative (quello d'individuare rapidamente le diverse formazioni) e soprattutto rispecchiava lo spirito di corpo che contraddistintiva le unità* yankee, molte delle quali erano particolarmente orgogliose della propria origine e provenienza (pensiamo alle divisioni formate a partire dai diversi reparti della Guardia Nazionale).
NUOVI arrivi in collezione. Su due son abbastanza sicuro ma c'è uno che mi lascia perplesso.
MI sono arrivati i patch della 3° Armata di Patton, della 92° Buffalo e della 85° Custer Division ( è quest'ultimo è quello che mi ha dato dei dubbi)
Inoltre vi posto, perchè possiate illuminarmi, dei gradi da sergente di cui non sò niente e se qualcuno mi aiutasse con delle delucidazioni gli sarei molto grato [264
Ciao visti così mi sembrano ok , gradi da sergente sono del primo tipo usato durante ww2 ,per le cuciture secondo me è solo un problema di regolazione della macchina che li ha ricamati.
Sentiamo anche altri pareri. [00016009
Quoto in toto ciò che ha scritto Berto. [249
I gradi credevo che al massimo fossero di due coppie diverse, non sapevo però ci fossero di più tipi.
Io sapevo dell'esistenza di questo tipo e di quello che di solito viene usato x l'IKe o la Classe A, quello in cui i "Baffi" sono bianchi.
Un'altra cosa ragazzi ( non datemi del rompiballe) ma una lampada UV dove posso trovarla? di che tipo? per far i controlli sui patch dev'essere particolare??? Ringrazio anticipatamente
Io ne ho acquistata una tascabile in un negozio di Cinesi, ne ho comprata una anche su E..... mi pare di aver speso al massimo 10 euro è tipo una torcia a pile anzi ha anche la funzione di torcia a luce normale.
Però credo che esita anche la versione lampadina a 220 volt.
ti ho mandato un link [00016009
Grazie Berto sei Troppo gentile !!!
Aggiungo qualche patch
Ottimo come sempre il nostro Berto! Pezzi superlativi come al solito! [264
Grazie Blaster Twins [00016009
Mi sono limitato a dire la verità*, Berto! [249
Adesso visto che ci sono aggiungo gli ultimi ingressi in collezione...
8th I.D. "Golden Arrow"
[attachment=15:a4xwlvlr]8th.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
[attachment=14:a4xwlvlr]8thretro.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
9th I.D. "Old Reliables"
[attachment=13:a4xwlvlr]9th.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
[attachment=12:a4xwlvlr]9thretro.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
33rd I.D. "Prairie Div"
[attachment=11:a4xwlvlr]33rd.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
[attachment=10:a4xwlvlr]33rdretro.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
43rd I.D. "Winged Victory"
[attachment=9:a4xwlvlr]43rd.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
[attachment=8:a4xwlvlr]43rdretro.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
66th I.D. "Black Panther"
[attachment=7:a4xwlvlr]66th.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
[attachment=6:a4xwlvlr]66thretro.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
69th I.D. "Fighting Sixty Ninth"
[attachment=5:a4xwlvlr]69th.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
[attachment=4:a4xwlvlr]69thretro.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
75th I.D.
[attachment=3:a4xwlvlr]75th.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
[attachment=2:a4xwlvlr]75thretro.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
83rd I.D. "Thunderbolt"
[attachment=1:a4xwlvlr]83rd.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
[attachment=0:a4xwlvlr]83rdretro.jpg[/attachment:a4xwlvlr]
Bene signori vedo con piacere che la discussione ha ripreso vigore [257 [264 e allora ne approfitto anch'io x mostrarvi i nuovi acquisti. Come al solito sono ben accette le vostre osservazioni sulle caratteristiche dei patch, a cominciare dall'originalità* [icon_246 .
Due domande, ho visto alla Fiera di Bologna che il patch della 36° era di due tipi uno col bordino cachi ed uno con un leggero bordino nero, sapete dirmi niente a riguardo???
Seconda domanda per i patch c'era una qualche misura da rispettare??? Lo chiedo perchè sempre con i patch 36° mi pareva fossero piccolini.
Ringrazio anticipatamente