ok Gigi, ti nomino il taschenlampologo ufficiale del forum [264
Visualizzazione Stampabile
ok Gigi, ti nomino il taschenlampologo ufficiale del forum [264
Gigi-Viper 4-taschenlampologo....fenomenale [264
Stai facendo un ottimo lavoro, Gigi. L'argomento in genere poco trattato, si sta rivelando un indispensabile guida per il riconoscimento dei tanti modelli anche tra i bellici e postbellici! [264 [264
Esagerati..
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Quoto,altro che esagerati.... [264
ariquoto [264
Bellissime tutte le torce postate, complimenti Viper 4. Potresti mostrare una foto di insieme di tutte quelle che hai, in modo da poter apprezzare tutte le varianti? Grazie [00016009
Come si dice.... luce per i nostri occhi!
Complimenti Gigi [264
Attualmente non posso soddisfare la tua richiesta poiché la mia digitale da circa un mese e passata a miglior vita e la devo portare in assistenza.. le ultime foto che vedi, sono dei venditori dai quali ho acquistato le taschenlampe – sto preparando (con l'aiuto di un grande collezionista straniero) una serie di schede che possano aiutarci in futuro a capire meglio la materia e a non spendere soldi su modelli post-bellici spacciati volutamente per modelli bellici in uso alla Wehrmacht e timbrati con falsi WAFFENAMT.. ciao Viper 4Citazione:
Originariamente Scritto da Fabio 90
PS.
Grazie Enrico.. [00016009
Ma grande, Viper 4!!! Credo che saranno utilissime a tutti i collezionisti di equipaggiamenti della Wehrmacht!!! Grandioso!!! [264
sto preparando (con l'aiuto di un grande collezionista straniero) una serie di schede che possano aiutarci in futuro a capire meglio la materia e a non spendere soldi su modelli post-bellici spacciati volutamente per modelli bellici in uso alla Wehrmacht e timbrati con falsi WAFFENAMT
Una sola parola....GRAZIE!
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [264Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Anzi facciamo così.. visto che le schede studio non saranno disponibili prima di qualche settimana e ad oggi il mio database è messo abbastanza bene in merito a diversi modelli (bellici e post-bellici), se qualcuno di voi desidera acquistare in rete una taschenlampe mi mandi tramite MP la foto oppure il link ed io cercherò nel limite del possibile di darvi un aiuto, un consiglio e qualche informazione.. Cordialmente Viper 4
Gigi sei un grande, grazie per l'aiuto che sarà* determinante [264
Ciao,
Temo che queste taschenlampe colore "sabbia", siano tutte di produzione post bellica...
[argh[attachment=0:1fkdbztr]image_55926.jpg[/attachment:1fkdbztr]
Ciao Ciano,ho visto la discussione che hai aperto in altra sede,ma abbiamo già* avuto autorevoli conferme sull'originalità* dellestesse.
Gig-Viper 4 è in contatto con dei collezionisti/studiosi di queste lampade e loro hanno dato riscontro positivo. [264
Ciano,vai a vedere,hanno appena confermato l'originalità* della stessa,per noi c'aveva già* pensato il nostro esperto Viper 4 [icon_246 [icon_246 [icon_246 [264
Ciao Mulon,
Grazie per la correzione [264
Sono contento che siano buone, perchè le trovo molto belle.
Sarà* certamente nella lista dei miei prossimi acquisti. [17
[00016009
[264
Capisco benissimo che possano esserci delle perplessità*, e non nascondo che all`inizio siano venute anche a me, ma una volta ricevuta la torcia, ed ho avuto modo di toccarla con mano, i dubbi sono spariti..
Cenni storici su informazioni ricevute direttamente dalla Cobar e da due grossi collezionisti di torce militari e civili -
La Cobar (Belgio) piccola ditta con poche decine di operai, nasce come produttore di apparati radiofonici. Con l`arrivo della Germania la ditta cambia produzione e passa dalle radio alle torce militari e civili.. siamo nel 1940 (sembra che i modelli civili venissero esportati anche all`estero) – da quelle poche informazioni ricevute dagli attuali proprietari (la ditta in questi anni ha cambiato nome e nuovamente produzione) hanno confermato di aver prodotto per conto della Germania torce militari e civili –
E` stato testimoniato il ritrovamento di una discreto numero di torce militari destinate all`esercito tedesco, l`unico dubbio rimane (al 50%) sul timbro interno RBNR poiché una partita di quelle ritrovate ne era sprovvisto – Cordialmente Viper 4
[attachment=2:1fypwswx]cobarMC.jpg[/attachment:1fypwswx][attachment=0:1fypwswx]cobar1.jpg[/attachment:1fypwswx][attachment=1:1fypwswx]p1010077sk2.jpg[/attachment:1fypwswx]
(ringrazio l'amico Pertrix/Custom per le foto)
Ottimo lavoro Gigi [264
Altro pezzo messo in collezione.. Taschenlampe Pertrix modello 656 prodotta negli anni 30 (attualmente non conosco la data esatta di produzione anche se esistono modelli molto simili prodotti durante la 1^ Guerra Mondiale) utlizzata sia dalla Wehrmacht che dalla Luftschutz - la Pertrix 656 non aveva filtri colorati (poteva essere inserita una lampadina di colore blu) verniciata con due colori, verde e marrone - era stata studiata per la lettura notturna di carte militari e non solo (logicamente)..[attachment=2:kjn6cpac]Pict3799.JPG[/attachment:kjn6cpac][attachment=1:kjn6cpac]66kinw0.jpg[/attachment:kjn6cpac][attachment=0:kjn6cpac]66bts1h.jpg[/attachment:kjn6cpac]
Ahhhhh,finalmente,davvero eccezionale.
Il sistema per l'illuminazione è davvero unico.
Molto,ma molto interessante [264
Molto bella anche quest'ultima, complimenti. La forma è molto particolare, assomiglia al kit di pulizia del k98. [00016009
Herr Unteroffizier Mulon Giancarlo con taschenlampe Pertrix.. (Modello 677 era stato studiato per le unità* Waffen SS ma in uso anche alla Wehrmacht)
[attachment=0:2q4r1diw]288a_3.JPG[/attachment:2q4r1diw][attachment=2:2q4r1diw]Pict0935.JPG[/attachment:2q4r1diw][attachment=1:2q4r1diw]Copia di Pict0935.JPG[/attachment:2q4r1diw]
Noooooooooooooooooo,non ci credo,ma sono veramente io!!!!!!
Identico!!!!!!
Mitico Gigi,mitico [264
Visto che è l' argomento si è sviluppato in maniera ottima e che grazie a Viper 4 sono uscite delle informazioni veramente interessanti non sarebbe il caso di mettere in evidenza l' argomento?
Ciao,
Viper, grazie per il tuo intervento. [264 [264
Davvero spetaccolare vedere la luce in quella mapa
[22050002
Quanto a te Mulon, mica male in quella uniforme... [264
[icon_246 [255
[00016009
Quanto a te Mulon, mica male in quella uniforme.
Hai visto che roba?Incredibile la somiglianza [iocero
Gigi, sei un torrente in piena di utili riferimenti ed integrazioni sull'argomento! Sono d'accordo con Blaster, credo sia il caso di mettere in evidenza il topic! [264
[264Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
[264 [264 [264
Riprendo e concludo le informazioni sulla torcia che aveva postato tempo fa "Lo Squadrista" - si tratta di una torcia Militare italiana, fabbricata dalla Fratelli Pagani di Milano dal 1940 al 1948 (ditta conosciuta anche con il famoso marchio CEV) all'epoca come oggi esportava i suoi prodotti all'estero (tra cui la Germania) - la ditta è stata tra le prime in Italia nella produzione di lampadine e torce, sia per uso Militare che civile - anche del dopoguerra hanno prodotto questi articoli per uso Militare - tutt'oggi la Pagani CEV esiste ancora anche se sono cambiati i proprietari e nome (Velamp) e produce fari, lampadine, torce ecc..
Nel periodo bellico la Pagani e la Daimon hanno dato la licenza della produzione di alcuni modelli di torce anche alla società* Elves di Mendrisio (Svizzera) - cordialmente Viper 4
[attachment=5:2ql9f1pn]02.jpg[/attachment:2ql9f1pn][attachment=0:2ql9f1pn]III.jpg[/attachment:2ql9f1pn]
[attachment=4:2ql9f1pn]estratto_catalogo_1948_pag.9.jpg[/attachment:2ql9f1pn][attachment=3:2ql9f1pn]estratto_catalogo_1948_.9.jpg[/attachment:2ql9f1pn][attachment=2:2ql9f1pn]depliant_militari_anni_80.jpg[/attachment:2ql9f1pn][attachment=1:2ql9f1pn]depliant_militari_anni_90.jpg[/attachment:2ql9f1pn]
Ringrazio la GIUSSANI TECHNIQUES spa nella persona del suo General Manager per le informazioni e le foto che mi hanno mandato
non ho parole [264
Eccezionale,e grazie per quello che fai [264
Su esplicita mia richiesta sono stato autorizzato dal mio conoscente straniero (grande collezionista e ricercatore) a postare parte della sua collezione.. Grazie Pertrix
Adesso accendiamo la luce..
[attachment=2:1a0lc837]01.jpg[/attachment:1a0lc837][attachment=1:1a0lc837]02.jpg[/attachment:1a0lc837][attachment=0:1a0lc837]05.jpg[/attachment:1a0lc837]
[22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22 [22
Anche se a casa sua si verificasse un black out al buio non rimane di sicuro. Veramente una collezione notevole. Cosa sono quelle cose colorate in basso che si vedono nella foto di insieme? Sono le batterie?
Sulla destra si vedono lampadine portatili civili (forma rettangolare) della Daimon e Pertrix mentre nella colonna centrale si tratta di batterie Daimon..
Quindi si tratta di un Collezionista che apprezza tutta la produzione di quelle Aziende, a prescidere dal fatto che siano militari o civili. Interessante, anche perchè permette di valutare le differenze dalle produzioni legate a due ambienti diametralmente opposti. Interessanti anche le artwork di quelle civili. Molto hippie, molto pop art se posso dire.Citazione:
Originariamente Scritto da Viper 4