-
Allegati: 2
Re: Riemen Di Tutti I Tipi!!
Ciao Giancarlo,
Con vero piacere.
Ok, questo è l'esempio pratico.
per quanto concerne il perchè di tale diversificazione, credo, almeno sulla carta, in quanto poi in realtà* si usava ciò che si aveva, però all'inizio c'era una distinzione tra i vari reparti e a seconda si equipaggiavano con quello che era a loro destinato.
Ciao
Roberto
-
Allegati: 1
Normalmente per assicurare il cappotto o la coperta allo zaino erano previste cinghie semplici mentre per lo zeltbahn quando assicurato al cinturone, sono state ideate cinghie a sganciamento rapido che permettevano di mettere o togliere lo zeltbahn dal cinturone senza sganciare lo stesso. Nella foto che allego un'altra pratica esplicativa sull'uso di questo tipo di cinghie d'affardellamento..
[attachment=0:o3pstd91]01.jpg[/attachment:o3pstd91]
-
Interessante l'integrazione di Andrea, certamente l'utilizzo più usato e congeniale di quelle a sgancio rapido è per lo zeltbahn, penso non tanto per non aprire il cinturone in quanto sarebbe bastato aprire le stesse fibbie delle cinghie, ma per non aprire il rotolo dello zeltbahn stesso dove spesso e volentieri erano inseriti le paline e i picchetti, penso anche che lo stesso principio è applicabile nell'affardellamento sullo zaino sia del cappotto o della coperta, più che altro per sganciare il tutto dallo zaino senza dover aprire le fibbie delle cinghie e liberare o disfare l'insieme appositamente arrotolato, mia personale opinione.
Ciao
Roberto
-
[264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [264 [257
-
Ciao Roberto, ti ringrazio per la premura delle foto, hai postato proprio quello che volevo vedere [264
Ringrazio anche heer x per la gradita ntegrazione.
-
Analizzando i metodi di affardellamento dell'equipaggiamento del soldato tedesco potremmo tranquillamente, al di la delle diciture utilizzate per indicare le cinghie, che in linea di massima l'uso delle cinghie normali era per un tipo di affardellamento tipico da tradotta, quindi con lo zaino, vedi per tenere il cappotto, la coperta e lo zeltbahn.
In caso di affardellamento da campo, dove non era previsto e usato lo zaino, e dove per l'eventualità* di un assalto o anche per determinati compiti si rendeva necessario l'allegerimento dei carichi in quel momento superflui, pesanti e ingombranti, vedi tubo gasmaske, rotolo dello zeltbahn con annessi paline e picchetti (più i secondi che i primi), a volte anche la gavetta veniva tolta.
Insomma si toglievano i vari elementi non utilizzati, ma che rimanevano "compatti" e facilmente recuperabili in seguito.
Rammentando che l'insieme dell'equipaggiamento base, ossia : cinturone, bretelle a Y, cartucciere, tascapane, borraccia, gavetta, badile, baionetta e zeltbahn (con o senza telaio ad A) era facile toglierlo slacciando semplicemente la fibbia del cinturone, con un semplice gesto si metteva e si toglieva. Naturalmente il tubo della gasmaske era storia a se stante.
Detto questo varie foto d'epoca ci mostrano fanti all'assalto o in fase di combattimento con un equipaggiamento ridotto all'essenziale : cinturone, cartucciere, baionetta e tascapane.
Da qui l'esigenza anche di togliere (e rimettere) in maniera agevole i vari componenti dell'equipaggiamento.
Ciao
Roberto
-
Un riassunto perfetto direi, hai reso bene l'idea di ciò che pensi e di ciò che hai voluto dire [264
-
Allegati: 12
Approfitto per postare alcune immagini inerenti alle varie combinazioni di equipaggiamento e poi per finire una cinghia in mio possesso della quale, o meglio alla quale non riesco a dare una collocazione e pertanto chiedo il vostro aiuto.
Ciao
Roberto
-
A colpo d`occhio è una cinghia che cattura l`attenzione, dopo averla osservata accuratamente mi sento di dire e sempre secondo la mia opinione che non si tratti di una produzione per la Wehrmacht.
Le impressioni più evidenti risiedono nella forma tronca della parte finale, nel tipo di pelle trattato e credo annerito poi, come si evince dalle sbavature presenti attorno ai fori e in alcuni punti della parte lasciata naturale per finire, nella forma leggermente più allungata delle fibbie.
Per quanto di fattura piuttosto riconducibile alle produzioni WH suppongo possa trattarsi di una cinghia in dotazione a qualche altro esercito che non sono in grado di identificare..
Ps: i due libretti degli esperti d'oltralpe sono proprio corredati da ottime foto! [264
-
Grazie Andrea,
Apprezzo la tua opinione e concordo con le tue analisi, effettivamente non ho finora mai trovato un riscontro con le produzioni canoniche Wehrmacht, più che altro per le due fibbie, il numero e la disposizione dei fori e la punta squadrata.
l'unica cosa che mi incuriosisce sono le cuciture che ricalcano quelle tedesche.
La ricerca continua.
Ciao
Roberto
-
Allegati: 3
Re: RIEMEN - LE CINGHIE D'AFFARDELLAMENTO
In questo periodo la stanza tedesca mi sembra un po' giù.
Quindi posto la mia cinghietta , l'unica che ho, marcata con RBNr un po' vissuta ma mi accontento per ora.
-
Ottima Pie, meglio vissuta che non falsa [icon_246 visto cosa c'è in giro; noto che all'estremità* c'è un buco in più, prassi comune per utilizzare le cinghie corte sulle gavette.
-
Citazione:
Ottima Pie, meglio vissuta che non falsa visto cosa c'è in giro; noto che all'estremità* c'è un buco in più, prassi comune per utilizzare le cinghie corte sulle gavette.
Grazie Pino, hai pienamente ragione [264
-
Bella cinghia Pie e quoto quanto detto da Unorosso [264
-
Pie, d'estate il forum si ferma sempre [257
La cinghia è davvero bella con un marchio ancora visibile.
Ottimo modello di fine guerra direi [264
-
-
Il tipo più semplice e semplificato, oggetto comune ma indispensabile quanto utile nella sistemazione degli equipaggiamenti! [264
-
Allegati: 3
Mi sono arrivate finalmente le cinghie a sgancio rapido il tela e cuoio marrone, niente di particolare se non per l'anno di fabbricazione 41.... [160
quindi penso che si possono definire delle cinghie DAK oppure no???
per ora ho solo queste foto perche non riesco a farne di migliori per farvi vedere le cinghie nell'insieme
appena vado a casa ne faccio altre
-
Direi proprio di si Mattia [257
-
le cinghie in canapa sono sempre molto belle, ottima aggiunta e ben marcata [264
-
Allegati: 4
Ecco la cinghia di cui parlo anche qui: viewtopic.php?f=61&t=5085&p=536477#p536477
[attachment=3:srl8gy31]ESB 005.jpg[/attachment:srl8gy31]
[attachment=2:srl8gy31]ESB 006.jpg[/attachment:srl8gy31]
[attachment=1:srl8gy31]ESB 007.jpg[/attachment:srl8gy31]
[attachment=0:srl8gy31]ESB 008.jpg[/attachment:srl8gy31]
Come fattura e tipologia ci siamo, resta solo da capire se quel 31 che vedo è effettivamenteun....31 [257
-
A mio parere , dubito che sia una marchiatura regolamentare ! il numero 1 sembra incisa manualmente , anche lo pseudo 3 , fatto al di sopra del foro di chiusura ?
-
L'1 è da non tenere proprio in considerazione, l'altro potrebbe essere anche un 6.
La cinghia è comunque originale e bella.
-
Grazie per i pareri [264
La cinghia è originale, confermo.
Il numero 3, o quello che è, è stato frato successivamente. Infatti gli ultimi due buchi sono stati fatti manualmente. E' anche vero però che nemmeno io ho mai visto una codificazione di questo genere, ma dato l'anno così basso potrebbe anche essere reale. Chiaramente è solo un parere personale [257
-
vendendo le caratteristiche costruttive della cinghia, cuoio marrone, parti tutte in allumnio, quel numero potrebbe essere benissimo l'anno di produzione (31)... [257
-
Wellà*, ma ci sei ancora allora [257
Non lo so Mattia, sarebbe davvero bello se fosse un 31, ma non ho dati certi in tal senso [1334
-
Ottima cinghia, anche per me l'uno è stato fatto a mano. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Wellà*, ma ci sei ancora allora [257
Non lo so Mattia, sarebbe davvero bello se fosse un 31, ma non ho dati certi in tal senso [1334
Eh si... ogni tanto torno... [257 scherzi a parte ho un pò da fare se no sarei più presente.... [11
cmq dalla prossima settimana dovrei essere di nuovo con voi!!! [iocero
-
Vedo ora e rispondo.
effettivamente più che timbratura pare un graffito, la cinghia è buona e qui non credo ci siano dubbi, ma vedo anche che riporta delle scritte, è per caso il nome del proprietario?
Sta di fatto, che tale cinghietta proprio per tali caratteristiche mi piace, in quanto non anonima. [264
Ciao
Roberto
-
Ciao Roberto, se guardi bene l'1 si trovo proprio su di una striatura causata da usura, e per questo sembra sia fatto a mano ma, a parer mio, è proprio uno stampo d'epoca. Il numero è un 31 a tutti gli effetti, peccato solo che il tre sia deturpato dai fori aggiunti, prassi comune e già* riscontrata in effetti di questo tipo. resta solo da capire se il 31 sia l'anno di datazione o meno.....vedi bene, la cinghia è personalizzata con nome. Presumo ci sia scritto SC Hesolag o qualcosa del genere [257
-
Concordo, Giancarlo, concordo.
Difatti a vedere bene la "deturpazione" della linearità* della timbratura (tale da farlo sembrare un graffito) è dovuta all'usura e alla vecchiaia del cuoio, però se osservi bene, l'impronta del segno, nonostante ripeto "deforme", è perfettamente uguale, ossia mantiene la stessa profondità* e la stessa larghezza, difficile se fatta a mano, oltretutto è identica per tutte e due i numeri, tali considerazioni mi fanno pensare alla timbratura dell'anno.
Poi ripeto il fatto che riporti anche il nome del proprietario (pratica molto usata agli inizi) la rende appetibile.
Ciao
Roberto
-
Mi trovi perfettamente d'accordo....se aggiungiamo poi "che era solo di controno" all'acquisto principale, ossia la gavetta, la soddisfazione è doppia [icon_246 [icon_246
-
Allegati: 7
Ho appena acquistato una nuova cinghia d'affardellamento a tre passanti in condizioni pressochè perfette [151
Pur mantenendo le giuste caratteristiche costruttive(lunghezza/fori/etc)risulta un po' differente dal solito.
Posto qualche scatto comparativo che spero possa tornare utile:
[attachment=6:3t3uajv5]AFF 001.jpg[/attachment:3t3uajv5]
[attachment=5:3t3uajv5]AFF 002.jpg[/attachment:3t3uajv5]
attachment=4]AFF 003.jpg[/attachment]
[attachment=3:3t3uajv5]AFF 004.jpg[/attachment:3t3uajv5]
[attachment=2:3t3uajv5]AFF 005.jpg[/attachment:3t3uajv5]
[attachment=1:3t3uajv5]AFF 006.jpg[/attachment:3t3uajv5]
[attachment=0:3t3uajv5]AFF 007.jpg[/attachment:3t3uajv5]
-
Ciao Giancarlo
non vorrei dire una ca.....a , ma mi pare di aver letto da qualche parte
che il cuoio a quadretti, tu li hai sui passanti di una cinghia sia post bellico
e una cosa da verificare
-
Nessun problema Mauro, è una tesi che ho sostenuto sempre anch'io, ma solo per quel che riguarda un discorso di spallacci di produzione ceka, dove più che quadretti il pellame ha come dei rombi a mo' di scaglie di pesce, tanto per intenderci.
Infatti quando presi quella cinghia fui un po' titubante, ma poi decisi per l'acquisto della stessa convinto della bontà* del pezzo, tant'è che ce l'ho ancora in collezione da parecchio tempo [264
-
Ciao a Tutti.
Per me, per quanto mi riguarda, dò giudizio positivo su ambedue le cinghie di affardellamento. [264
Ciao
Roberto
-
-
Quella più perfetta Pino...diciamo quella non opaca [257
-
ad occhio e croce non vedo particolari problemi, adesso sta diventando sempre più difficile smascherare cinghie repro e il fiuto rimane sempre una valida soluzione.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
ad occhio e croce non vedo particolari problemi, adesso sta diventando sempre più difficile smascherare cinghie repro e il fiuto rimane sempre una valida soluzione.
Allora vado bene io, naso perennemente chiuso 365 giorni all'anno, h24 - night & day. [142
Ciao
Roberto