questi sono i vetri che abbiamo trovato a vista in 2 anni
Visualizzazione Stampabile
questi sono i vetri che abbiamo trovato a vista in 2 anni
Gli ultimi due interventi fotografici ritraggono bottiglie assai vecchie, lo si vede chiaramente dalla lavorazione del vetro. Senza nessun marchio di riferimento però è impossibile ipotizzare un periodo preciso e tantomeno il loro contenuto.
[00016009
la bottiglia di vetro è da cl50 e nel vetro ce scritto O.Gasteiger, Bozen.
Eh eh.......quando ne trovi piü di cinquemila e studi produttori e metodi della lavorazione del vetro riesci anche a risalire al decennio o al quinquennio. Importanta è sapere la location......poi davanti ad uno schermo è davvero difficile dare una datazione precisa. Il vetro va toccato e giarato e rigirato mille volte!Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Queste le ho trovate al lavoro, penso che potrebbero essere benissimo anni 50-60. La cosa particolare
o da ridere, è che dove le ho trovate è stata fondata la locale sezione del pnf
[00016009 Bel ritrovamento le bottigliette visto dove sono state trovate sia un posto vissuto da parecchi anni quella del'olio di ricino molto particolare ,le altre dalla forma sembrano di un qualche profumo ,penso possano risalire al ww II se non anche prima .
Concordo con quanto detto da Feb.
[00016009
ci sarà* stata una bella discarica.................
Buca 'sagerata, questo il primo prelievo, speriamo sia continua fonte di novità*.... il ritrovamento è da ascrivere a fallschirmjager 67, io è un bel pezzo che non accendo il glass detector, ho una voglia impazzo [264 [264
le birre 'mericane non sono state postate, troppo comuni [257 [257
Se ha trovato una "discarica" Americana ci sarà* da divertirsi. [264
[00016009
dalla solita buca e non , perchè molte si trovano a galla un misto di bottiglie di birra americane e civili forse utilizzate da reparti italiani chissa'.......[attachment=4:2n12i17h]MONETE 027.jpg[/attachment:2n12i17h]
dettagli di alcune
[attachment=3:2n12i17h]MONETE 028.jpg[/attachment:2n12i17h]
questa è americana
[attachment=2:2n12i17h]MONETE 034.jpg[/attachment:2n12i17h]
il caratteristico marchio
[attachment=1:2n12i17h]MONETE 035.jpg[/attachment:2n12i17h]
ancora bottiglie tutte da' recuperare quando trovo un po' di tempo
[attachment=0:2n12i17h]MONETE 033.jpg[/attachment:2n12i17h]
[00016009 da' Paolo
Complimenti , per i ritrovamenti .
[00016009 . Solito posto alcune bottiglie ,alcune di profumo ,altre da identificare una della "I.L.C.A. Milano " l'altra sembra una saliera . Fallschirmjager 67 se ti serve una mano a pulire il bosco non ci sono problemi vengo volentieri mi accontento di trovare una bottiglietta di Coca Cola .
un mesetto fa durante un'uscita ho trovato questa buchetta con 7 bottigliette di cui 2 indonfondibili (quella di birra e quella Bovril) ed altre a me più sconosciute
eccole al momento del ritrovamento
[attachment=6:4h0rg8jj]bott4.jpg[/attachment:4h0rg8jj]
e pulite:
[attachment=5:4h0rg8jj]bott5.jpg[/attachment:4h0rg8jj]
in ordine:1- boccettina Bovril Made in Canada, 2- bottiglia di birra, 3- boccettina che secondo me conteneva unguenti
[attachment=4:4h0rg8jj]bott6.jpg[/attachment:4h0rg8jj]
in ordine:1- boccettina di profumo, 2 e 3- barattoli forse per alimenti o medicinali
ed infine questo tappetto in vetro
[attachment=3:4h0rg8jj]bott7.jpg[/attachment:4h0rg8jj]
2 settimane fa invece ho trovato in un bosco dove dovevano essersi accampati gli inglesi una bottiglia come quella trovata da waffen qua: viewtopic.php?f=63&t=9370&start=200 solamente anonima e senza scritte sul collo.
ho messo le foto insieme per avere una comparazione immediata. per me la bottiglia è la stessa
[attachment=2:4h0rg8jj]bott1.jpg[/attachment:4h0rg8jj][attachment=0:4h0rg8jj]P1030179.JPG[/attachment:4h0rg8jj]
qui il fondello
[attachment=1:4h0rg8jj]bott2.jpg[/attachment:4h0rg8jj]
ciao
Il tappo in vetro è di chiara fattura domenstica. La bottiglia ( come quella da birra ma più grande ) per me è più recente, mi sembra di vedere la lavorazione del vetro assai liscia e non mi piace tanto la dentellatura sul culacciolo.
[00016009
Ciao a tutti.
Trovata in discarica italiana ww1.
Cosa poteva contenere?
[00016009 .Un liquorino ?
Liquore con quel tappo? Io credo yoghurt o un derivato dell industria casearia. In zona au ho trovato bottiglie simili x lo yoghurt.Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
[00016009 Ho scritto un liquorino perchè dalla forma della bottiglia sembra troppo lavorata per contenere dello yoghurt o del formaggio spalmabile, per quanto riguarda il tappo sicuramente potrebbe essere stato di sughero rivestito di gomma lacca, per quanto riguarda i ritrovamenti della prima Guerra Mondiale non me ne intendo molto, ma nelle bottiglie vi era apposta un etichetta di carta, la quale nel tempo è andata scomparsa.
Tutto puö essere....la prova del nove la si puö avere solo rinvenendo un esemplare con carta ad uno dei tanti mercatini.
ciao e' una bottiglia di brillantina
grazie cellula [257Citazione:
Originariamente Scritto da cellula
[00016009 alcune informazioni sulle bottiglie in generale si possono trovare anche su alcune riviste del tempo vedi "CRONACA DELLA GUERRA, La Domenica del Corriere" come pubblicità* io purtroppo non dispongo di tante riviste. Spero che qualcuno ne sappia di più.
[00016009 .Alcune bottigliette rinvenute nella zona di Marina Di Vecchiano penso si tratti bottigliette italiane ma non ne sono sicuro ,sapete di cosa si tratti ?
Quelle con i tappi sembrerebbero flaconi per penicillina o qualche altro medicinale.
[00016009 auguro buone vacanze a tutti, ultimamente nel solito posto ho rinvenuto queste bottiglie, non so a che periodo possano appertenere e neppure cosa contengano.
[00016009 riesumo questo topic perchè sempre molto intressante ultimamente ho rinveunto queste bottiglie non so se tutte del periodo vorrei sapere qualcosa in piu' della bottiglia del latte avete ulteriori informazioni un saluto a tutti FEB .
. ciao a tutti ,
su questa si legge "L VITALE" GENOVA,
avete notizie in merito a cosa poteva contenere ?
ah ..trovata ancora col contagoccie inserito [257
il luxardo è sicuramente un liquore,ecco parte della sua storia : La Girolamo Luxardo S.p.A. è una ditta italiana specializzata nel settore dei Liquori.Citazione:
Originariamente Scritto da FEB
Con sede a Torreglia in provincia di Padova, è stata ricostruita nel 1947 dopo che la sede fondata da Girolamo Luxardo nel 1821 a Zara fu distrutta nel 1944 ed i membri della famiglia Luxardo furono uccisi o costretti ad emigrare (vedi: esodo istriano, fiumano e dalmata).
Il prodotto di punta è il liquore Maraschino ottenuto dalle ciliegie marasche che viene venduto in tutto il mondo.
http://it.wikipedia.org/wiki/Luxardo_(azienda)
la bottiglietta siglata omas extra è sicuramente di inchiostro dato che la omas fabbricava penne e calamai [264
è sicuramente di profumo,guarda qua http://www.flickr.com/photos/andreaspeziali/3841680341/Citazione:
Originariamente Scritto da nay
questo spiega la presenza di un contagocce [264
potrebbe essere anche del periodo guerra dato che ho visto una locandina pubblicitaria datata 1930
[00016009 Militaria noto che il vetro garba anche a te [264 preziose le tue informazioni , non è facile identificare le bottiglie del periodo ,usate un po' da tutti quindi la bottiglia potrebbe essere antecedente al 1945 ,bella la bottiglietta di profumo dalla scritta e dal disegno la collocherei negli anni 40 50 .
si si è interessante, è il materiale che trovo piu spesso dunque sono abituato a fare questo tipo di ricerche,quando ho tempo metto quelle che ho trovato io!
Grazie militaria, [257 della preziosa informazione [264 [264
la ditta e il contenuto e'
proprio quella..
e' sicuramente della 1 guerra mond ..
proviene da resti di baracche della grande guerra
[00016009 . Militaria appena possibile posta le tue .
ecco le mie ancora da identificare e alcune ancora da pulire:
ragazzi non mi sapete dire niente su queste bottiglie?rispondete così vi faccio identificare quelle nuove!
Esperti del vetro,mi affido a voi!Citazione:
Originariamente Scritto da Militaria
mi dispiace che questo post si sia spento così [142
dai vi prego aiutatemi con queste bottiglie almeno se sono post faccio un po di spazio!!!!!!!
Vi consiglio il museo della linea gotica a Livergnato (Bo). Piccolo museo gestito dal sig Umberto... Sabato pomeriggio ero su e mi ha mostrato un ritrovamento di qualche mese fa: una bottiglia di flebo con ancora la soluzione, il gancio e le valvole.