Visualizzazione Stampabile
-
Re: berretto da fatica
Ciao a tutti,
voglio arricchire questo topic con una piccola gatta da pelare......
Ultimo acquisto, una bella bustina da Ten del 6° Autoreparto (se non erro dislocato a Bologna), di cui conosco anche il nome del vecchio proprietario. Osservate bene il fregio, non manca qualcosa?????? E perchè?????
[center:2jo0vhay]http://img859.imageshack.us/img859/8082/frontem.jpg
http://img821.imageshack.us/img821/4816/partfregio.jpg
http://img13.imageshack.us/img13/4746/latoi.jpg[/center:2jo0vhay]
-
Manca il nodo Savoia [142 forse uso RSI od RI primi tempi
-
..mah tra il fregio e la "bustina" ha messo della carta, perchè?
-
E' probabile che sia stata utilizzata nei primi anni della Repubblica Italiana, quanto alla carta sembrerebbe che invece della teletta per irrigidire il fregio abbiano usato la carta di giornale , lo stesso mi sembra abbiano fatto anche con le stellette; il fregio sembra ricamato su una spessa tela piuttosto che su del panno, se conosci il nome dell'ufficiale potresti approfondire le ricerche per chiarire in che contesto venne usata la bustina...
-
ne ho una identica pure io senza il nodo savoia... [137
-
Effettivamente karlfran ha visto bene........ tra fregio e bustina c'è della carta di giornale... [argh
Anch'io ho pensato ad un primissimo riutilizzo nel dopo guerra, ma non ho la minima idea se siano mai esistiti fregi di specialità del corpo automobilistico, per così dire transizionali (tipo i modelli senza corona in uso dal 46 al 51) senza nodo Savoia......... Bohhhhhhh
-
Le opzioni sono assai poche!
RSI od RI [257
-
Allegati: 4
la cosa buffa é che se 15 anni 'fa trovavi un fregio senza gli attributi monarchici tutti ti dicevano che era " quasi sicuramente" periodo r.s.i. .
oggi lo stesso ti viene bollato da tutti come "quasi sicuramente" postbellico..... [137
a proposito ecco la mia che ti dicevo simile alla tua .
ci sono molti utenti che hanno bustine in collezione , forza postatele!!! [264
-
Il 6° Autoreparto (Bologna) ed il 9° autoreparto (Bari) furono sciolti nel 1943, il primo aggregato al reggimento motorizzato "cavalleggeri di Lucca" appartenente alla divisione "Ariete II" combatte nella difesa di Roma.
Sono presenti entrambi nell'organigramma dell'esercito italiano del 1946, mentre durante la Repubblica Sociale Italiana gli autocentri si ridussero a tre (Torino,Alessandria e Milano).
Forse il fatto che tutto ciò che è privo di simboli monarchici o porta i gradi sulle controspalline viene classificato come RSI dipende dal valore economico che viene attribuito a questo materiale , e dalla scarsa conoscenza delle uniformi del primo dopo guerra tra monarchia e Repubblica...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da adriano
Il 6° Autoreparto (Bologna) ed il 9° autoreparto (Bari) furono sciolti nel 1943, il primo aggregato al reggimento motorizzato "cavalleggeri di Lucca" appartenente alla divisione "Ariete II" combatte nella difesa di Roma.
Grazie delle informazioni Adriano! [264
tu non hai bustine in collezione da postare? forza ragazzi che viene un database stupendo!
-
Nel periodo 1946/1948 si è visto davvero di tutto!
-
Allegati: 3
Di queste avevo già le foto (un po appannate), le altre dovrei tirarle fuori e fotografarle...
Coloniale, Tenente del V Btg. Libico:
[attachment=2:24uqljjc]DSCF0001.JPG[/attachment:24uqljjc]
[attachment=1:24uqljjc]DSCF0BB1.JPG[/attachment:24uqljjc]
Capitano commissario del corpo militare della CRI:
[attachment=0:24uqljjc]DSCF0002.JPG[/attachment:24uqljjc]
-
la coloniale é Fantastica! [264
-
Adriano, sulla coloniale, il grado è una pezza gv sulla quale ha posizionato la stelletta da bavero o sbaglio?
-
Indubbiamente molto belle entrambe........
Molto particolare il grado della coloniale (viste le proporzioni, sembra quasi manchi una stelletta), e curiosa la presenza dell'aquiletta da bavero tedesca... [257 Davvero inusuale!!!!!
Una domanda x Coloniale, la tua bustina del 9° autoreparto, sembra quasi avere il nodo savoia asportato dal fregio, è solo un'effetto delle foto o è effettivamente così????
X adriano, grazie delle info.... [264
-
Sulla bustina coloniale, il grado è costituito da un rettangolino di pannetto kaki sul quale erano applicate due stellette dotate di linguette, una manca, in compenso c'è l'aquiletta da sottufficiale LW (sembra li da sempre come testimonia l'ossidazione dei gambi sul rovescio della stoffa), mah! Ho sempre pensato ad uno scambio tra camerati forse in segno di stima ed amicizia (?)...
-
Citazione:
Originariamente Scritto da starfighter
Indubbiamente molto belle entrambe........
Molto particolare il grado della coloniale (viste le proporzioni, sembra quasi manchi una stelletta), e curiosa la presenza dell'aquiletta da bavero tedesca... [257 Davvero inusuale!!!!!
Una domanda x Coloniale, la tua bustina del 9° autoreparto, sembra quasi avere il nodo savoia asportato dal fregio, è solo un'effetto delle foto o è effettivamente così????
X adriano, grazie delle info.... [264
yes! l'ho postata proprio perchè molto simile alla tua!
-
si si si......... ok avevo visto che il nodo era assente, intendevo dire che dalle foto sembra essere stato asportato in un secondo momento, mentre nella mia il fregio è proprio nato senza... [17
Forse è solo l'effetto del mio schermo!!!!! [1495
-
Citazione:
Sulla bustina coloniale, il grado è costituito da un rettangolino di pannetto kaki sul quale erano applicate due stellette dotate di linguette, una manca, in compenso c'è l'aquiletta da sottufficiale LW (sembra li da sempre come testimonia l'ossidazione dei gambi sul rovescio della stoffa), mah! Ho sempre pensato ad uno scambio tra camerati forse in segno di stima ed amicizia (?)...
Perchè no?!?!?!?!?......... potrebbe anche essere...... Comunque davvero una bella e inusuale bustina....... [257
Altro complimento .... La bustina da Capitano commissario del corpo militare della CRI che hai postato è molto meglio conservata di quella (gemella della tua) che ho in collezione!!!! [22
-
Allegati: 1
Citazione:
Originariamente Scritto da starfighter
si si si......... ok avevo visto che il nodo era assente, intendevo dire che dalle foto sembra essere stato asportato in un secondo momento, mentre nella mia il fregio è proprio nato senza... [17
Forse è solo l'effetto del mio schermo!!!!! [1495
Sei Sicuro? A me sembra di vedere due punti volanti:
[attachment=0:2ybwsjx7]frontem.jpg[/attachment:2ybwsjx7]
-
Si, a colpo d'occhio il fregio della mia sembra essere nato senza il nodo...
comunque appena ho la possibilità posto una foto più particolareggiata!!
-
Ecco una foto un po' più da vicino del fregio....
[center:1h9ge8mo]http://img59.imageshack.us/img59/1806/partfrregio.jpg[/center:1h9ge8mo]
Dopo lunga e attenta osservazione confermo quanto detto, il fregio sembra essere nato senza nodo Savoia.... [204
Tracce di scuciture, punti o altro sarebbero evidenti, i due puntini evidenziati da adriano, altro non è che parte di filo ..
-
in effetti il fregio sembra nato senza attributi monarchici ...
Adriano , tu che sei informato sul postbellico, sai quando é nato il fregio postbellico , quello senza saette per intenderci??
-
mi sa che Adriano è in ferie.......... [17
-
Questo topic, sta ristagnando un po' troppo........ Coloniale stupisci ci tu con qualcosa della tua collezione..... [257
Nel frattempo posto il mio contributo..
Vi è mai capitato di andare in un posto dove x puro caso trovate un mercatino dell'artigianato e dei prodotti tipici???
Ecco a me l'anno scorso è capitato di trovare questa rara mod. 28, praticamente intonsa,con su un fregio credo 1°G.M. del 4° Rgt. Fanteria, in una bancarella che vendeva centri tavola fatti all'uncinetto e altre tovagliette del genere.... Non vi dico il prezzo che l'ho pagata o mi strozzate!!!! [17
A voi i commenti...
[center:fcyri0gu]http://img35.imageshack.us/img35/2567/frontesh.jpg
http://img213.imageshack.us/img213/8870/globalez.jpg
http://img222.imageshack.us/img222/4816/partfregio.jpg
http://img214.imageshack.us/img214/615/internoq.jpg
http://img198.imageshack.us/img198/8556/86280067.jpg
http://img411.imageshack.us/img411/618/16819755.jpg[/center:fcyri0gu]
-
Alla faccia del C..O direbbe il buon Benigni [17
-
Beh, che dirTi, complimenti davvero un pezzo veramente raro!
Per dire, mai dare nulla per scontato... trovai un completo '40 di un militare di truppa della Legnano in una mostra di artigianato del legno.
Merito di mia moglie [146 che cercava un posa pentole, mentre io insistevo per tornare a casa!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Adriano , tu che sei informato sul postbellico, sai quando é nato il fregio postbellico , quello senza saette per intenderci??
Scusami Coloniale, mi era sfuggita questa tua richiesta, il fregio di secondo tipo, quello con il volante al centro e senza fulmini, è stato adottato nel 1948, quindi possiamo affermare che sui copricapo dell'uniforme grigio verde, utilizzata fino all'introduzione dell'ordinaria kaki modello 48, si portò il fregio vecchio tipo privo del nodo Savoia...
-
Citazione:
Citazione:
Originariamente Scritto da coloniale
Scusami Coloniale, mi era sfuggita questa tua richiesta, il fregio di secondo tipo, quello con il volante al centro e senza fulmini, è stato adottato nel 1948, quindi possiamo affermare che sui copricapo dell'uniforme grigio verde, utilizzata fino all'introduzione dell'ordinaria kaki modello 48, si portò il fregio vecchio tipo privo del nodo Savoia...
grazie Adriano! ottima informazione ,
-
Allegati: 11
Rispolvero questo bel topic.
-
quella della sanità é bellissima! a cupola tonda che senbra quasi una '42...stupenda!
-
mai viste tante bustine messe insieme,complimenti sono bellissime ed eccezionali !!!!!
-
forza ragazzi! postate altre bustine!
-
Avevo già notato questa bella discussione e sono contento che siano state "recuperate" tutte le immagini che subito dopo il cambio di piattaforma non si vedevano più, comincio a contribuire con delle bustine già postate altrove, poi dovrò fare nuove foto .
Bustina appartenuta alla MOVM Sten.Luigi Perna. Si tratta di una bustina evidentemente acquistata dopo il trasferimento al primo reggimento Granatieri di Sardegna a Roma, magari per la libera uscita
-
bellissima ! anche per il marchio del produttore poco comune!
-
Allegati: 5
Grazie, ho letto nella discussione che sei un palato raffinato per quanto riguarda i marchi dei produttori e le Unioni Militari, quindi questa ti dovrebbe piacere: è l'altra bustina del Sten Luigi Perna che è arrivata fino a me, è precedente di qualche mese, quando il suo proprietario era in organico al terzo reggimento Granatieri di Albania (denominazione ufficiale in quel periodo) la bustina è rimasta intoccata anche nel numero, a mio giudizio bellissima anche l'alluda in materiale composito
-
semplicemente S T U P E N D A!!!! un unione militare molto ma molto rara da trovarsi ...grazie di avercele mostrate!
- - - Aggiornato - - -
anche il discorso relativo alla fascia di alluda è davvero notevole : una variante di pregio che raramente si vede sulle nostrane bustine
-
Cavoli....ma è bellissima!![1495
-
Grazie Coloniale, aspetto la tua opinione su questa bustina appartenuta al Colonnello MAVM e 3 volte MBVM Umberto Perna , come si vede è sottopannato di robbio solo il fregio, due le possibilità :
- la bustina risale al periodo di comando dell'intero 2° reggimento Granatieri di Sardegna, quindi il grado è sottopannato in g/v per ragioni mimetiche, visto all'epoca il reggimento era stanziato in Croazia e combatteva una vera e proprio guerriglia
- la bustina è del successivo periodo del comando delle truppe al deposito dello stesso 2° reggimento ed il grado no è su robbio per non confondersi con il comandante dell'intero reggimento .
Questa volta si tratta di una bustina anonima, con alluda in cuoio g/v con un semplice motivo ornamentale , una bustina di buona fattura, ma per un uso quotidiano
- - - Aggiornato - - -
Grazie anche a CHri, ha risposto mentre scrivevo
Luigi
-
Allegati: 5
Aggiungo una bustina di modello " aereonautico" bianca (originariamente, ora un lievemente ingiallita e con qualche segno azzurro forse ricordo della conservazione vicino ad una penna? [142 ).
Come si può vedere il fregio di granata su fondo marrone con tondino verde e numero IX presenta fiamma stretta tipica della cavalleria ed ancora qualche anelino sul corpo della bomba previsti per i soli granatieri, a questo punto possiamo scegliere :
Ufficiale dei granatiere del IX Battaglione coloniale (almeno un paio di ufficiali dei granatieri risultano decorati al valore mentre erano in colonia inquadrati nel ix battaglione):
Ufficiale di cavalleria del IX squadrone (esisteva ?):
Ufficiale del IX battaglione difesa costiera RSI con bustina estiva, che per il previsto fregio di granata ha pensato bene di usare un fregio coloniale .