Sterbebild interessante, è vero a Sora c'èra un FeldLazaret molto importate infatti durante gli anni sul noto sito ne ho visti molti di sterbebilder con la scritta gefallen in sora.Citazione:
Originariamente Scritto da MarcowebII
Visualizzazione Stampabile
Sterbebild interessante, è vero a Sora c'èra un FeldLazaret molto importate infatti durante gli anni sul noto sito ne ho visti molti di sterbebilder con la scritta gefallen in sora.Citazione:
bellissime ricerche così facendo fai un po rivivere quei ragazzi.Citazione:
Mi fa una pena vedere questi ragazzi morti in chi sa quale maniera per una guerra assurda.
Scusate se un nome di un caduto menzionato non è nel volksbund e non è neanche nei registri del FutaPass dove dove dovrebbe essere perche' caduto in provincia di Firenze cosa significa? Puo' darsi che la salma sia stata portata nel suo paese di origine e che non sia registrato in un cimitero militare?
Saluti
Stefano
Citazione:
Originariamente Scritto da Waffen
...... penso semplicemente sia uno degli 800.000 e oltre caduti tedeschi di cui non è stato possibile identificare il luogo della sepoltura provvisoria prima del trasferimento delle salme nel dopoguerra ai vari cimiteri di guerra... molto probabilmente se è caduto vicino a Firenze, o non hanno trovato dove è stato sepolto, o se l'anno trovato non sono riusciti a identificarlo quindi in questo caso è alla Futa tra gli sconosciuti .....
O più semplicemente fa parte della lunga schiera di nominativi trascritti in modo errato negli archivi dei cimiteri di guerra, Esempio: Cognome esatto nome incompleto o sbagliato, data di nascita sbagliata o cognome scritto in modo errato. Purtroppo isoldati tedeschi caduti nella WWII sono milioni e migliaia sono gli errori.Citazione:
Waffen posta il santino del caduto a Firenze (raum Firenze) e vedrò di trovartelo io.
Dai Waffen. Postalo e vediamo. Anche io ne ho alcuni morti in zona ma che non risultano sepolti alla Futa.
[00016009
Grazie mille per l'aiuto, il santino è del soldato:
JOHANN PROBST CADUTO A FIRENZUOLA (MUGELLO-FIRENZE) IL 26.09.1944
sicuramente facente parte della 715 Infanterie Division
Ps nel santino hanno scritto Fireneuola ma il nome esatto è come ho scritto prima Firenzuola.
Un caro saluto e grazie mille
Stefano [264 [264
Molto bello Stefano [257
Ciao Waffen. Come nel caso del santino di Pie il nome della località* del decesso è maltradotta. Se non hai trovato il nominativo nel cimitero del passo della Futa è probabile che i familiari abbiano chiesto il rimpatrio della salma.
[00016009
Molto probabile che la salma sia in Germania,ho anche effettuato ricerche sul paese del soldato è una specie di fattoria in Baviera con 4 casolari,dove esiste una piccola chiesa con annesso un piccolo cimitero che guardacaso è in memoria di San Johann,probabile che la famiglia avesse scelto il nome per questo,un po' come da noi tutti i bambini si chiamano Lorenzo.... [264
Ps sono contento che vi piaccia,per me ha un forte valore affettivo,ovvio solo per il posto peccato non aver potuto portare dei fiori sulla Tomba di johann e che possa riposare in pace.
Un santino molto particolare perchè purtroppo è caduto nelle nostre zone....sulla futa ci sono centinaia e centinaia di soldati senza nome....dopo i combattimenti i corpi sono rimasti insepolti e solo dopo settimane sono tornati a dargli una sepoltura temporanea...qualora mancasse il piastrino oppure oggettivamente non è stato possibile riconoscere la salma il soldato è stato sepolto senza nome....
Tornando alla Località* mi sembra davvero difficile che in qualche modo non sia Firenzuola perchè non ci sono altri posti con queste caratteristiche di scrittura,sopratutto la data di morte è estremamente vicina a quella dei combattimenti lungo la linea gotica in quelle tragiche giornate...
A Firenzuola la 715,secondo i dati del DHI è stata presente dal settembre al novembre del 1944.
Grazie mille Mills,penso proprio che sia andata come dici,dopo la guerra forse è stato sepolto senza nome.
Per quanto riguarda il luogo concordo su l'esattezza ,in tutta Italia l'unico paese che finisce con "uola e inizia con "Firen è Firenzuola,poi la data di morte lo colloca proprio sulla battaglia della gotica nel mese di Settembre,ove si trovava appunto la 715 nel paese.
Un saluto
Stefano [264
Notevole sto Santino [264
Finalmente trovato uno Sterbebild di un caduto a Fiume ancora Italiana....
[attachment=0:phkx6wxl]FIUME.jpg[/attachment:phkx6wxl]
E vai! Avevi detto che ne volevi trovare uno delle tue parti e gira che ti gira lo hai finalmente trovato. [264
[00016009
Esatto Green, ora ne ho uno di Trieste ed uno di Fiume. [264
Ricerca conclusa ed ennesimo obiettivo portato a termine. [257
mi dispiace romperti le uova nel paniere ma Fiume non era già* più italiana ma tedesca, infatti tutte le nostre terre furono annesse al Reich come " Adriatische Küstenland ". Sorry...
Citazione:
Originariamente Scritto da franz
Che fosse annessa alla germania burocraticamente senza dubbio, ma che ci vivessero gli Italiani con cultura italiana non ci piove....Inoltre ricordo che assieme alla germania erano presenti gruppi annessi di soldati RSI, i quali formalmente non contavano piu' niente ma erano a fianco dei tedeschi.
Si puo' dire quel che si vuole ma all'epoca della morte di questo povero soldato Fiume era Italiana,se non piu' amministrativamente lo era fisicamente con persone e tradizioni,ricordo che piu' del 80% a giugno del 45 Fiume era Italiana.
Inoltre studio Sterbebild da alcuni mesi a questa parte,e la scritta Sudfront viene indicativamente segnata Sempre per definire la campagna di Italia.Se fosse stato morto in germania non avrebbero inserito il fronte di combattimento ma solo la località*.
Saluti
Stefano
Posto un santino preso da poco morto a roma, qualcuno sa dirmi in quale ipotetico reparto era inquadrato questo soldato e dove puo' essere ipoteticamente caduto?
Inoltre come poteva essere un feldwebel anche un rottenfuhrer delle ss? I gradi non erano diversi tra i due ranghi?
Nachname:Angerer
Vorname:Bartholomäus
Dienstgrad:Feldwebel
Geburtsdatum:12.07.1902
Todes-/Vermisstendatum:22.07.1943
Bartholomäus Angerer ruht auf der Kriegsgräberstätte in Pomezia.
Endgrablage: Block R Grab 27
Grazie Stefano [264
Citazione:
Grazie mille Mufasa!!! penso proprio che hai indovinato su dove e in quale azione ha perso la vita Bartholomäus.
Ancora grazie mille del tuo aiuto
Stefano [264 [264
Dopo tanto tempo, sono riuscito a unire due santini a me cari di due poveri ragazzi caduti vicinissimo al mio paese, il primo lo avevo già, il secondo ci ha pensato il destino e dopo tanti anni sono riuscito a prenderlo a un prezzo ragionevole,ce ne sarebbe anche un terzo sempre che il possessore americano voglia cedermelo......anchesso caduto il 26 Settembre 44.
Il due soldati sono caduti nel piccolo paese di Firenzuola,situato nell'appennino in Mugello provincia di Firenze In prossimita' del passo del Giogo (luogo di forti scontri tra Americani e tedeschi durante il settembre 44).
Ho voluto rendere memoria inserendoli insieme in un unico quadretto d'epoca, chissà magari quel giorno combatterono a fianco fino alla fine.
Che Alfons e johann possino riposare in pace.
storia del conflitto al passo del giogo, testo reperito sul sito del centro documentazione di Scarperia.
L’ATTACCO AL PASSO DEL GIOGO
a cura di C.P.B.
L’ordine di attacco contro il Passo del Giogo prevedeva una manovra parallela contro i rilievi ai due lati della Highway 6524 (oggi Sp 503): la catena di Monticelli a Ovest (settore della 91a divisione fanteria US) e il monte Altuzzo a Est (settore della 85a divisione fanteria US). Le unità avrebbero goduto dell’appoggio dell’artiglieria dell’intero II corpo d’armata e di un’intensa preparazione di bombardamenti aerei condotta prima in profondità, poi a ridosso del fronte.
I grandi numeri non ingannino: la 5a armata americana includeva dieci divisioni da combattimento su 262.000 effettivi, tuttavia gli scontri di prima linea, le azioni decisive sul terreno, furono sostenute da unità con meno di mille uomini: poche compagnie di fanteria di qualche battaglione. Da parte tedesca la sproporzione era ancora più marcata. La sola 4a divisione paracadutisti tedesca, già sotto organico, teneva un fronte di quasi venti chilometri dalla Futa al monte Pratone, praticamente senza disponibilità di riserve. Fra i suoi uomini solo pochi erano veterani di Cassino, quasi tutti erano rimpiazzi privi di addestramento appena giunti dalla Germania, talvolta senza mai avere sparato un colpo di fucile.
Le difese tedesche su Monticelli includevano postazioni in cemento armato o scavate nella roccia, e ricoveri rinforzati con legname e terra di riporto. Le linee di difesa sulla cresta erano protette da fasce di filo spinato di un metro d’altezza per cento di profondità. Le due uniche vie di approccio naturale alla cresta (due gole di un fiumiciattolo) erano state minate. Sul versante Nord la Todt aveva costruito dei ricoveri estesi per venti metri dentro la montagna (con capienza di venti uomini) e aveva scavato nella roccia un rifugio da cinquanta posti per il comando. Gli avamposti difensivi coprivano la strada statale poco oltre l’Omomorto.
Sull’Altuzzo, le linee tedesche compivano un semicerchio in quota, ancorato a Ovest ad una cresta prominente che dominava la statale, e raccordato a Est con la vetta del monte (quota 926). Gli avamposti coprivano gli accessi ai massiccio sotto la cresta Ovest e sulla dorsale principale a quota 782.
Spero sia di gradimento [264
bellissima ricerca e bellissima esposizione Waffen.... come sanno "parlare" i santini a chi li sa ascoltare.....
ciao a tutti
Non conoscendo il tedesco chiedevo info su questo Sterbebilder sul volksbund ho trovato
http://www.volksbund.de/index.php?id=17 ... tsuche_pi2[gid]=6f8c188f5d0ff1be663174d8e0111819
può essere lui?
grazie
Citazione:
Originariamente Scritto da monty
non riesco ad aprire l'allegato; nonostante da chiarire il Panzer Jager Abteilung visto che l'uniforme e il volksbund lo da aviatore (potrebbe ebenissimo essere di una Luftwaffe Felddivision) è sicuramente questo (sempre copia incolla dal volksbund)
Otto Winter ruht auf der Kriegsgräberstätte in Dagneux.
Endgrablage: Block 13 Grab 164
Nachname: Winter
Vorname: Otto
Dienstgrad: Flieger
Geburtsdatum: 21.08.1924
Todes-/Vermisstendatum: 30.06.1943
grazie [264Citazione:
Originariamente Scritto da mufasa
Posto di seguito un acquisto recente,si tratta di uno sterbebild di un povero ragazzo morto all'età di 18 anni, vista la data ipotizzo che sia caduto durante gli scontri sulla gotica Mugellana,altre ipotesi sono ben accette.tempo permettendo portero' dei fiori a Xaver.
Come risulta dal volksbund adesso riposa al Passo della Futa.
Xaver Neineder ruht auf der Kriegsgräberstätte in Futa-Pass.
Endgrablage: Block 33 Grab 787
Nachname:Neineder
Vorname:Xaver
Dienstgrad:Grenadier
Geburtsdatum:17.05.1926Todes-/Vermisstendatum:22.09.1944
Un saluto
Stefano
Complimenti bel pezzoCitazione:
ciao a tutti posto 2 ultimi sterbebild
del primo non ho trovato nulla, sinceramente non riesco a capire il nome della citta dove il soldato è caduto, magari qualche altra informazione è ben accetta grazie
Del 2° ho trovato questo
Nachname:
Hillebrand
Vorname:
August
Dienstgrad:
Obergefreiter
Geburtsdatum:
15.10.1917
Geburtsort:
Aurach
Todes-/Vermisstendatum:
22.08.1942
Todes-/Vermisstenort:
Raum Stalingrad
Bei santini entrambi fronte russo, sto facendo ricerche per il luogo di Morte del primo, ma pultroppo penso che hanno scritto come si pronuncia in tedesco complicando di molto le cose,l'unica è studiare il fronte per sapere dove piu' o meno era stazionato il giorno della morte, continua a postare che i santini sono molto interessanti.
[264
Grazie Waffen gentilissimo [264Citazione:
Da troppo tempo questa ala è ferma e allora vi presento un Santino a cui tengo molto anzi direi quello cui tengo di piu', un santino di un caduto nelle mie zone come indicato dallo stesso a Nord di Firenze il 23 settembre,da mie ricerche deve essere caduto in un tratto limitato di zone che si chiude entro la valle del Mugello.
Saluto SCK
Allegato 185357 Allegato 185360
Allegato 185359 Allegato 185358
Non ho ben capito se gli sterbebilder li devo postare qui o altrove, comunque ecco i miei, uno per volta.
Allegato 222378
Allegato 222379
qualcuno dei miei..il fatto e' che...ci faceva un SS a luglio 44 a nord di roma?
interessanti le mostrine cesurate (probabilmente stampato per uno dei suoi primi anniversari ne dopoguerra......)
il 7 luglio 1944 la 16 RF SS combatteva sulla linea Rossignano Castellina
e di questi giovanissimi granatieri SS ne ho uno (in un piccolo lotto col suo Wehrpass) caduto sempre li attorno, il 20 giugno 1944 quindi praticamente il primo giorno quando la divisione entra in linea (un pioniere del 15 del SS Pz.Gren.Reg. 36) contro gli americani......
grazie per la risposta..anche se il mio ringraziamento e' arrivato in notevole ritardo..ma dimentico le cose molto facilmente
ma per avere le cartine dal NARA come si fa?