>Intanto ho beccato una incompleta 34....per 19€.......che culo
qual'è la novità [icon_246
Visualizzazione Stampabile
>Intanto ho beccato una incompleta 34....per 19€.......che culo
qual'è la novità [icon_246
incomincio ad avere problemi di memoria con tutte queste borracce, non mi ricordo se l'ho
mai postata, questa è la mia prima early war con bicchiere nero in allu anche se, dalle date
dovrebbe definirsi early Wehrmacht.
La borraccia è una parzialmente mono nel senso che ha il corpo con tappo e cinturino marcati ESB35 ma il bicchiere è marcato RFI38; l'usura del bicchiere mi piace molto, il moschettone è chiaramente in alluminio non Ritter e un particolare interessante è il feltro che non ha i bottono Prym cesellati ma lisci e non in ottone, inoltre i passantini sono in cuoio martellato e non liscio come il cinturino, probabilmente non è il suo ma non saprei dire di più.
Nel complesso la borraccia mi piace e la trovo ottima per accostarla ad un manichino.
La posto qui,dato che ve ne ho parlato.
Allora,non è da 75cl come pensavo,bensì da litro.
Poco male però,ci sono due notevoli spunti di discussione però.
Osservate bene le clips di chiusura e,soprattutto,la foto del boccale con il tappo della borraccia:[attachment=7:g524ac1v]SS 001.jpg[/attachment:g524ac1v][attachment=6:g524ac1v]SS 002.jpg[/attachment:g524ac1v][attachment=5:g524ac1v]SS 005.jpg[/attachment:g524ac1v][attachment=4:g524ac1v]SS 006.jpg[/attachment:g524ac1v][attachment=3:g524ac1v]SS 007.jpg[/attachment:g524ac1v][attachment=2:g524ac1v]SS 008.jpg[/attachment:g524ac1v][attachment=1:g524ac1v]SS 009.jpg[/attachment:g524ac1v][attachment=0:g524ac1v]SS 010.jpg[/attachment:g524ac1v]
Pino mio,hai calato l'asso nella manica,complimenti,è davvero bella....ed io sto male,anzi,malissimo....ho appena acquistato una 34 senza boccale e sto proprio cercando una 35.......che te possino [916
"Cribbio,mi consenta",caspita che bella [264
Wow Pino, è la prima che noto con un annata così bassa! Attento alle grinfie di Mulon! [00060034
Ma come,non siamo amici io e te?????Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Scherzo dai [264
Pino....abbi Pietà* [23 [23 [23 [23 [23
ragazzi, sono con un portatile prestato e non posso abusare della buona volontà* di un amico per cui non potrò rispondervi molto, grazie dei complimenti ma, dai non esagerate, comunque con Mulon ne ho parlato, vero Giancarlo ? Quello che ho detto vale....... [264
ci sto provando Andrea, ci sto provando [974Citazione:
[icon_246 [icon_246 [icon_246 [264Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
guarda che Mulon mi ha già* battuto, ne ha trovata una del 34 [142 difficile avere la borraccia esclusiva con lui in giro [126Citazione:
fermiamolo, eliminiamolooooooooo [255
Ma la mia è senza boccale........però va bene così dai [264
Triestini, fermatelooooooooooooooooo [974
ciao,contaggiato da Mulon avrei intenzione di comprare la mia prima feldflasche,avrei addocchiato questa,mi potreste consigliare visto la mia totale ignoranza in materia, grazie.
Se non la pigli tu,me la piglio io!
Scherzi a parte,si presente bene.
Riesci ad avere qualche foto dei punzoni?
provo a contattare il venditore e se me le invia te le mostro.
se non la pigli tu la piglio io [255 [icon_246Citazione:
Originariamente Scritto da gnaro
Noto con piacere che ha suscitato parecchie interesse questa borraccia.....e pensare che ha un dettaglio di non poco conto secondo me...boh,si vede proprio che hanno stufato [icon_246 [icon_246 [icon_246
Per quanto riguarda il bicchierino e il tappo penso che ti riferisci al produttore, in base alle ultime note che abbiamo acquisito dovrebbe essere lo stesso: 46 = Erich Wippermann, Kierspe. Sempre secondo le sopracitate note cambia il tipo di bachelite, quella del tappo (S) corrisponde a bachelite misto polvere di legno, la "K" non viene specificata..
Esatto Andrea,"supermonomatricola" direi,pure le componenti in bachelite con lo stesso produttore,non c'avevo mai fatto caso prima.....
Per piacere,mi fate anche questa traduzione?E' per me d9i fondamentale importanza perchè mi rendo conto che l'argomento regna nel caso più totale,"in ogni latitudine",e vorrei proprio venirne a capo.Citazione:
Originariamente Scritto da MULON
Spannometrica Giancarlo,Citazione:
la prima postata è per medici. I medici avevano 2 borracce una per se come quelle di tutta la truppa ed una per i feriti. Dato che la dovevano trasportare e rimuovere velocemente non aveva ganci ma una lunga "cinghia"
La prima degli alpini ha il gancio perchè dovevano essere sicuri durante le scalate........... il resto sono cazzate.
Grazie della traduzione Andrea.
Prima possibile posterò cmq una foto che mi sta mettendo in difficoltà*.
Mi sto letteralmente divorando dei libri fotografici sui DAK,ed ho salvato una foto dove c'è una borraccia a capienza maggiorata,con moschettone ma senza tracolla,portata normalmente sul tascapane....... [1334 [1334 [1334
Sorry, ma cosa ci vedi di così tanto strano? Nella maggior parte dei casi è la logica che spiega certe cose e non per questo devono esserci sempre spiegazioni tecniche..Citazione:
magari non ho capito a cosa ti riferisci.. [137
Concordo con te anche se non sono un esperto. Per il soldato senza borraccia anche quella sbagliata uniformologicalmente va bene, lui se ne sbatte vuole solo bere ed a maggior ragione se è dak. E' più grande, meglio dato che siamo in climi caldi.Citazione:
[22050002
Comunque questo è un dato di fatto dal momento che le borracce a capacità* maggiorata sono state concepite anche per questo motivo, inoltre è dimostrato da molte foto d'epoca che il personale del DAK era propenso ad applicare due borracce al proprio tascapane. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da Andrea58
Quello che dite è ovvio.
Forse non riesco io a farmi capire.Ora sono in pausa pranzo e non ho tempo,questa sera cercherò di esporre al meglio i miei dubbi postando tutta una serie di foto e facendo dei riferimenti precisi.
Ecco le due foto di cui vi parlavo:[attachment=1:1r8bkz6w]LIBRO 002.jpg[/attachment:1r8bkz6w][attachment=0:1r8bkz6w]LIBRO 004.jpg[/attachment:1r8bkz6w]
Queste due foto le ho prese da AFRIKAKORPS/AN ILLUSTRATED HISTORY/PETER STAHL.
Oramil mio dubbio è questo.In questa foto si vede chiaramente che il modello è da 1L con gabbietta,giusto?Come mai non c'è la tracolla?Inoltre,queste borracce con gabbietta in pelle non abbiamo detto che,in teoria,sono solo per i medici e questo mi smbra che non lo sia?Non dovrebbe avere invece una canonica semplice borracce a capienza maggiorata?Quello che non capiscoi è perchè porta questa borraccia.
Poi sono magari solo delle mie "seghe" mentali,ma sta foto mi ha messo veramente in crisi.
Le foto che ora vado a postare sono tratte da questi due volumi:
-Afrikakorps,di Jaques Scipion/Yves Bastien
-Romels Army in Afrika,di Dal McGuirk:[attachment=2:72rsixv6]LIBRO 006.jpg[/attachment:72rsixv6][attachment=1:72rsixv6]LIBRO 007.jpg[/attachment:72rsixv6][attachment=0:72rsixv6]LIBRO 008.jpg[/attachment:72rsixv6]
Non so che idea vi siete fatti a proposito di questa 41 che acquistai....la mia idea è che penso di aver fatto bingo!!!! [icon_246 [icon_246 [icon_246
La considero un' iniziativa personale dettata dalla necessità* di poter disporre di più acqua da bere (come ho già* scritto in molti casi portavano due borracce). Evidentemente si tratta di borracce in dotazione al personale sanitario utilizzate nel contesto dell'equipaggiamento individuale e considerando le condizioni climatiche la cosa mi sembra plausibile. [00016009
Giancarlo, la tracolla si può togliere no ? Riguardo alla foto sono sempre più convinto che a volte fissarsi sulle foto d'epoca può essere deleterio, quello che è importante è la regola non quello che vedi in foto, in guerra tutto era possibile, può darsi che quel soldato si è ritrovato quel tipo di borraccia e l'ha portata con se, insomma non ti fissare con le foto che a volte ti mettono fuori strada, quella borraccia è nata per sanitari e GBJ, PUNTO.
Ok Andrea.
Quindi,riassumendo:
-borraccia a capienza maggiorata primo tipo,con tracolla,ma senza alcun tipo di gancio per il supporto sono da considerarsi da GBJ primo tipo.
-con tracolla e ssupporto a staffa tipo tascapane sempre e solo da Reparti Sanità* "normali"!.
-con tracolla e gancio tipo moschettone per Reparti Sanità* delle Truppa da Montagna(GBJ),Cavalleria ed anche DAK!
Il tutto salvo,ovviamente,azioni individuali e/o di esigenza,giusto?
C'è poi anche la mia "famosa" cocco da Litro.....che è veramente un arcano.
Ho avuto modo di scambiare quattro chiacchere con una persona che afferma possa essere un modello da ufficiali.....
Ci siamo?Io,sinceramente,non ne sono del tutto convinto....e tutto per colpa delle foto di cui sopra.Ma che cavolo ci fa quella borraccia su quel soldato se non è un medico?Che senso ha quella gabbietta?Non me lo spiego proprio,anche se uqanto avete detto poco sopra è più che plausibile!
Pino,le foto d'epoca sono fondamentali per lo studio e per capire,proprio da queste ultime si può risalire a certe verità*.Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Ed io vorrei capire.....scusate se mi sto intestardento,ma chiedo a tutti di postare foto d'epoca di tali borracce,se qualcuno ne ha,ve ne sarei immensamente grato.
e allora mettila sotto chiave [255
[264
Giancarlo non ne sono convinto al 100%, i soldati nella realtà* potevano cambiare o modificare il proprio equipaggiamento per esigenze varie e questo a te che li studi ti incasina le idee.Citazione:
Questo che dici può andar bene per argomenti che sono magari trattati,ed anche bene,quali elmetti,decorazioni etc.
L'equipaggiamento è una cosa talmente bistrattata che l'unica certezza sono appunto le foto d'epoca da rapportare alle poche certezze che abbiamo a tal proposito!
Pensa anche solo al discorso delle gavette alte,dove con foto d'epoca ho dimostrato che venivano usate anche dalla Heer,e non solo da reparti politici e/o paramilitari [264