Io anche pernso che i segni esterni siano del dopoguerra
Visualizzazione Stampabile
Io anche pernso che i segni esterni siano del dopoguerra
Ciao Lauf,
sai ho visto e rivisto questa borsetta con il telo anti-iprite, ma c'è qualcosa che non mi torna, ora premesso che dalle foto non perfettamente nitide molti dettagli non sono visibili, ma mi sembra di notare una certa semplificazione nella fattura un po strana, per esempio mi sembra come se mancassero tutta una serie di cuciture e rinforzi (potrebbe trattarsi di una variante a me sconosciuta), sul telo non mi convince molto lo spago e il cartellino.
Ora ti premetto che posso tranquillamente sbagliare, spesso e volentieri ciò accade, se potresti fare delle foto più dettagliate della parte bassa della borsetta, foto più nitida e in dettaglio dello spago.
Ribadisco che la mia è una mera impressione e lungi da me creare allarmi, però da ciò che vedo è quello che traggo.
insomma non mi sento di esprimere un parere positivo, poi lascio la parola a persone più esperte e preparate in materia.
Ciao
Roberto
Purtroppo per quanto ne so io il telo è una replica costruita in europa (CZ) di solito si vedono timbrate gdy gdz e come vedi anche in questo caso il solito burlone non ha fatto altro che girare le lettere, la d e diventata un p.....
cmq se fai un salto sul noto site d'aste, quello oltremare dovresti trovarne divesi come il tuo....
mi dispiace [1535
per quanto riguarda la gasplanentasche alzo bandiera bianca non ho mai visto bottoni timbrati in quel modo
sabato quando torno a casa guardo bene i miei cosi da confrontarli e posto alcune foto [264
OK, grazie raga, basta saperlo.
I punti per così dire dubbiosi sono stati individuati, relativamente alla tasca posso dire di aver fatto una ricerca sul fabbricante ma ho trovato solo Victoria (con la c e non con la k) codificato in "dzr", presso Saalfeld. L`industria (Victoria Nähmaschinenfabrik) apparteneva a Richard Knoch e in tempo di pace si occupava della costruzione di macchine da cucire, dal 1940 per contribuire allo sforzo bellico ha prodotto munizionamento. L`altro riferimento è Victoriawerke AG "awm" di Norimberga, ma l`impiego nell`industria militare rimane ignoto inoltre il waffenamt della tasca postata è associato ad un altro produttore.
Il mio consiglio è di cercare un completo più "sicuro"!
ah , ecco, mi ero scordato oltre alle varie comparazioni con altre borsette e telini, sono andato a cercare il WaA 723 purtroppo nessun risultato.
Ciao
Roberto
Illustrissimi, bando ad incertezze varie, ho preso una bastonata!
Cmq è anche a questo che servono i forum, pareri utili. Grazie a tutti [257
Domenica mattina ho fatto un giretto in un mercatino che già* qualche volta mi ha riservato sorprese....ed anche stavolta è andata bene, almeno penso:
[attachment=3:26kgafiz]TRIS 001.jpg[/attachment:26kgafiz]
[attachment=2:26kgafiz]TRIS 002.jpg[/attachment:26kgafiz]
[attachment=1:26kgafiz]TRIS 003.jpg[/attachment:26kgafiz]
[attachment=0:26kgafiz]TRIS 004.jpg[/attachment:26kgafiz]
Prima d'ora non avevo mai vista nulla del genere, che ne dite?
La "custodia" non è altro che la solita carta d'poca in cui venivano confezioni diversi effetti d'epoca, però i maskenbrille li avevo visti sempre e solo nella loro custodia metallica.
Ciao Giancarlo,
effettivamente neanche io avevo mai visto i masken-brille in codesta confezione, ma il colore è falsato dalla foto o è marroncino come lo vedo dal mio schermo ?
Interessanti questi questi ritrovamenti, quantomai da studiarci sopra.
uhmmm [137 ....ste confezioni di carta mi fanno rivenire in mente quella della feldflasche, chissà* se .... [17
Ciao
Roberto
Hai ragione Roberto, ho fatto delle foto che fanno schifo......no, non è marroncino, è quel classico color "niente trasparente", non so se rendo l'idea [1334
Cosa intendi con:.ste confezioni di carta mi fanno rivenire in mente quella della feldflasche, chissà* se ....
Non ti seguo [0008024
az.... però che cosa carina che ti sei trovato.... [264
probabile che sia la carta con la quale venivano trasportati fino alla fabbrica, che poi li assemblava assieme alla custodia metallica, non credo che era la stessa ditta/fabbrica che produceva tutto in loco (custodia cartoncino occhiali) [137
mia personale opinione [0008024
Ciao Giancarlo,
eppure io questo logo con il costruttore Rapock l'ho già* visto ma non ricordo dove, non so se su qualche pubblicità* sui Signal o similari [137 non mi è nuovo.
No il cartoncino è uno scherzo, ti ricordi quando postasti la carta della feldflasche ........
Ciao
Roberto
Si, ed ogni tanto mi vien ancora da ridere se ripenso alle geniale postat di Odilo [257Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Ciao a tutti.
Giancarlo, mai vista questa confezione, molto interessante... [257
L`ipotesi di Fritz non è da scartare.
Franz Rapsch "fln - AG Rathenow" produceva componenti ottici spesso anche in veste di subappaltatore a Busch di Rathenow..
Interessante colpo di c....
ciao
Da quel che leggo ne deduco proprio di si [257Citazione:
Originariamente Scritto da mariob
Ecco altre immagini
Mi piacciono molto,è vero giancarlo i tedeschi quella carta la usavano x ogni cosa.....ha un fascino tutto suo!
FINALMENTE
Perdonatemi il carattere cubitale, ma finalmente ho trovato il tubo con le "famose" cinghie dove i rinforzi sono in pelle.
Non in condizioni eccellenti, ma per ora va bene così.
Ho raggiunto un obiettivo prefissato da tempo, ora penso di avere tutte le varianti di cinghiaggio di cui sono a conoscenza.
[attachment=10:i9l2ztz8]NUOVE 020.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=9:i9l2ztz8]NUOVE 021.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=8:i9l2ztz8]NUOVE 022.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=7:i9l2ztz8]NUOVE 023.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=6:i9l2ztz8]NUOVE 024.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=5:i9l2ztz8]NUOVE 025.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=4:i9l2ztz8]NUOVE 026.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=3:i9l2ztz8]NUOVE 027.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=2:i9l2ztz8]NUOVE 028.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=1:i9l2ztz8]NUOVE 029.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
[attachment=0:i9l2ztz8]NUOVE 030.jpg[/attachment:i9l2ztz8]
Ho avuto il piacere di vedere il tubo e le cinghie a bologna e sono molto belli entrambi
altra ottima aggiunta [264
Grazie Mattia [264
Bel tubo, bello anche il cinghiaggio, direi comunque in condizioni seppur non mint più che accettabili, anzi personalmente direi ottime, ma c'è pure la maschera?
Ciao
Roberto
Azz, vero....c'è pure la maschera, mi è passata talmente in secondo piano che non l'ho nemmeno fotografata.
La maschera è cmq un classico esempio in tela del 38 con il suo bel fltro, insomma una cosa anonima che, secondo me, è stata cmq aggiunta in un secondo momento per far cassa dato che non ha i nueri del tubo ma è completamente anonima.
Visto che siamo nel posto giusto posto alcune foto della maschera antigas e relativo tubo con cinghie preso a Bologna.
Piccolo antefatto: ho già* da tempo un tubo con relativa maschera che ho portato alla fiera (regalatomi almeno 25 anni fa) ma avendo appreso che la maschera è ceca probabilmente riusata dalla luftschuz sencodo MP38 ho preferito prenderne una "sufficiente" (spero).
Ovviamente mancano sia lo straccio che la molla. [142
Ciao Tiziano,
Bel pezzo, ma anche tu posti solo il tubo e il facciale?
Ciao
Roberto
veramente c'è anche il resto anche se la mia piccola digitale (e il suo padrone) non sono il massimo per foto dettagliate.
Sorry, ho avuto un momento di follia telematica, non so per quale motivo, ma prima ho visto solo le prime due foto.
Ora vedo tutto [22050002
A parte le foto [916 direi che hai preso un bel tubo e una bella maschera [264 , l'unico appunto, se proprio vogliamo ravanare il cervello, forse sarebbe più appropriato un facciale in gomma GM38 con la tipologia di tubo che hai postato, ma ripeto, proprio a voler essere no pignoli, de più.
Ciao
Roberto
Concordo con Roberto.
Una domanda, ma sbaglio o il fermo metallico del cinghiolo corto è dipinto di giallo?
Non credo ma bisogna che lo guardi con la luce del sole (viste le preivisioni aspettiamo un po'),
Perchè sostenete questo? la GM30 ha continuato la sua produzione per tutta la guerra.Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Piuttosto considerata la molla di chiusura con i bordi appiattiti, suppongo che il contenitore sia di tarda produzione e quindi proprio per essere pignoli si guarda ad un facciale con data corrispondente allo stesso..
....tranquilli ragazzi,tanto alla fin fine appaiare le cose serve poco,se non per cultura tecnica....tutto resta nel tubo [17 .....e ad ogni modo,anche i tedeschi originali molto spesso,gettavano via le maschere per avere più posto nel tubo.
L'unica cosa importante è che tutti gli elementi siano originali.
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Ciao Andrea,
hai perfettamente ragione, ma ripeto (forse non riesco a esprimere al meglio il mio pensiero) proprio perchè il tubo si può far risalire ad una produzione tarda, ha voler essere pignoli è giusto trovarci un facciale di anno consono che sia GM30 o GM38, la mia esternazione nasce da: se proprio non riesci a trovarne uno della stessa data, almeno mettici un GM38 di certo più "attinente", datosi che almeno in teoria il GM38 andava a "sostituire" il GM30, anche se poi sappiamo benissimo che la realtà fu ben differente.
Per farla breve ....mie personalissime xxxxx mentali.
Per il resto quoto l'intervento di Kaputt, anche se ..... se ti beccavano con il tubo senza maschera erano "volatili senza zucchero" .
Ciao
Roberto
Apprezzo la saggezza dei giovani ma noi collezioniamo e con queste cose non dobbiamo andarci in guerra altrimenti, togliamo tutto e riempiamo i tubi con cioccolato, tabacco e figurine erotiche rigorosamente anni quaranta! [257Citazione:
Originariamente Scritto da kaputt
quoto per ambedue le affermazioni. [264
catechismo collezionistico, sregolatezza giovanile o.... troppi libri di Sven Hassel?
p.s. mi è tornata la voglia di postar qualcosa...... [15
[00016009
posto un paio di miei portamaschera:
il primo regolamentare con i suoi losentin trovati dentro ed il telo antiprite messo in posizione anteriore e fissato in modo regolamentare
il secondo è camo 2 toni, qui per un uso non regolamentare come contenitore di effetti personali
così spero di aver accontentato vecchi e giovani amanti della militaria tedesca [264
Bella roba Paolo, il due toni sembra nato assieme all'elmo [257Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
@ sven hassel :
Il tuo completo mi sembra bello ed in ordine, lo straccetto e la molla non dovrebbero crearti problemi per il recupero [264
Accontentati in pieno [151
Nel primo scatto si può apprezzare la rigidità* da regolamento, l'essenziale e nulla più, come la presenza dei tre losantin ad esempio (anche se, se non sbaglio, la direttiva diceva che dovevano essere 4). Ciò non toglie che già* averne trovati tre dentro è un qualcosa di fenomenale.
Il secondo scatto.....basta la foto, gli anni del fronte hanno "svutotato" il contenitore di ciò che era il suo "reale indirizzo" per riempirlo di ciò che l'esperienza sul campo e reale necessità* diventarono "cose" di primaria importanza [264
Ottimo lavoro Odilo, due scatti semplici ma che dicono tanto...... [264