Di questo soldato non vediamo il volto, ma possiamo immaginare i suoi pensieri.
A me ha messo molta tristezza questa foto.[attachment=0:2r58tlt8]2031.jpg[/attachment:2r58tlt8]
Visualizzazione Stampabile
Di questo soldato non vediamo il volto, ma possiamo immaginare i suoi pensieri.
A me ha messo molta tristezza questa foto.[attachment=0:2r58tlt8]2031.jpg[/attachment:2r58tlt8]
Buonasera.
Potrei sbagliarmi, ma sono propenso a credere che i soldati russi siano prigionieri che stanno dormendo.
Mi spiego: il corpo steso sulla schiena o sul fianco, le gambe accostate o comunque a contatto sarebbero a mio avviso più segni di riposo che di morte, dato che gli spasmi muscolari comporterebbero posture meno "rilassate"; non si noterebbero ferite o evidenti tracce di sangue; solo uno (a sinistra) presenterebbero parte dell'equipaggiamento, tipo zaino e forse cappotto/coperta, tolto più facilmente a feriti e prigionieri che ai caduti.
Il fatto che siano tutti disarmati confermerebbe entrambe le ipotesi.
Gli altri che ne pensano?
Plinio
io penso che se stavano dormendo si sarebbero ragruppati di piu, cosi' da' l'impressione di essere caduti dopo uno scontro
e' triste dirlo ma il loro e' il riposo eterno ,i corpi non mi sembrano cosi' composti in una posizione di riposo , anzi li ritengo scomposti sintomo che sono privi di vitalita' e per le armi .... prima cosa che veniva sottratta al nemico subito dopo la battaglia ...... triste immagine e triste il soldato che osserva il tutto .
probabile che neache lui sa cosa pensare !
Un grenadier di fineguerra, porta ancora spalline del modello prebellico e i fregi a bassa visibilità* del suo einheitsfeldmutze sono del tipo riservato al feldmutze M34..
[attachment=0:2zpk2vgc]Grenadier.jpg[/attachment:2zpk2vgc]
E vorrei vedere se si dovesse trovare sto cappello tra qualche banco cosa direbbe la gente....bella foto Andrea,bella davvero.....
..non occorre andar per fiere: viewtopic.php?f=26&t=7586&start=25 [icon_246
Si, piace molto anche a me!
Ma Alan ha una 34?????Mica me lo ricordavo.....
Impressiona lo sguardo "vuoto" di sto soldato.....
Non so se Alan ha ancora una bustina M34, nel link che ho allegato si nota un suo berretto standard M43 con fregi da bustina cuciti a mano, molto simile a quello della foto che ho postato io..Citazione:
Originariamente Scritto da MULON