-
Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI
ho postato il tubo numerato con accanto l'elmetto poichè mi son stati dati assieme da una famiglia
in Austria, anche là* una storia delle mie....
purtroppo non ho elementi per poter attestare che fossero dello stesso soldato ma escono dalla stessa casa e sono ambedue leggermente adoperati ma similari e consoni nell'usura.
del camo posso dire che è uscito dalle zone alpe adria.
Il tubo trovato tanti anni fà* a Moggio Udinese mentre l'elmetto mi venne dato vicino a Villaco.
nonostante ciò, effettivamente, si assomigliano molto.
[00016009
-
si , da regolamento si prevedevano 4 losantin
ma io internamente ne ho trovati questi 3 ma credo di averne altri per la casa .... [257
-
Citazione:
Originariamente Scritto da odilo
si , da regolamento si prevedevano 4 losantin
ma io internamente ne ho trovati questi 3 ma credo di averne altri per la casa .... [257
Ciao Paolo (odilo),
Complimenti bellissimi/stupendi oggetti e ognuno con una propria storia, da lasciarci gli occhi, certo io le foto le avrei fatte un pochino più piccole.
Interessante il discorso dei losantin, anche la boccetta di losantin liquido presumo che andasse nel contenitore, puoi confermarlo? e i masken-brille?
nella seconda foto in alto a destra c'è un barattolo che cos'è?
Ciao
Roberto
PS- mi fa piacere che ti è presa voglia di postare.
-
Bella maschera Tiziano [264
Ottimi anche gli oggetti postati da Odilo (Perlomeno da quel che si vede da questa distanza [17 )
Citazione:
nella seconda foto in alto a destra c'è un barattolo che cos'è?
Stessa domanda che stavo per fare.
-
Tutto super [264 .....ma due foto di quelle giuste e un salametto carsico come suggerito da Herr-X..... [17
-
Allegati: 2
-
Belli Odilo [264
Però non riesco a capire icche ll'è la scatolina [137
-
infatti, il contenitore tondo cos'è?
Ciao
Roberto
-
eccomi!
il vasetto è per contenere miele originale garantito e di produzione del reich!
come si evince dalla scritta sul tappo di chiusura e sul vetro del contenitore [257
-
Il miele, pensa te...non ci sarei mai arrivato [264
-
Fantastico,
a me ste cose mi fanno impazzire,
ma c'è ancora il miele?
Ciao
Roberto
-
roberto.... ammonito!
cerchiamo di non farci "nuovamente" riconoscere.......son appena rientrato e non vorrei
esser nuovamente e giustamente cazziolato.....anche se da un vecchio amico.
Ti invito alla postura, postura da forum, dritto sulla schiena, serio e seduto in modo composto davanti al computer, senza sorridere e con un atteggiamento di circostanza.
Mi raccomando.....
p.s. speravo ci fosse ancora ma un 25 anni fà* lo trovai già* vuoto...con la fame di allora meno male che ho trovato il vasetto...... pure quello se magnavano!!
-
Citazione:
roberto.... ammonito!
cerchiamo di non farci "nuovamente" riconoscere.......son appena rientrato e non vorrei
esser nuovamente e giustamente cazziolato.....anche se da un vecchio amico.
Ti invito alla postura, postura da forum, dritto sulla schiena, serio e seduto in modo composto davanti al computer, senza sorridere e con un atteggiamento di circostanza.
Mi raccomando.....
p.s. speravo ci fosse ancora ma un 25 anni fà* lo trovai già* vuoto...con la fame di allora meno male che ho trovato il vasetto...... pure quello se magnavano!!
Verissimo, infatti la fame era tanta e dopo aver esaurito il contenuto il contenitore veniva buttato purtroppo.
e io non avevo mai visto nulla di simile, un "ritrovamento" eccezionale, complimenti [264
Ti ringrazio per averlo condiviso.
Ciao
Roberto
-
in Austria assieme ad un vecchio amico avevamo un magazzino.
Il mio amico lo ha ancora ed è enorme, sono convintissimo che tra le mille cianfrusaglie ci sia seppellito materiale del genere.
Prometto solennemente che prima del "generale inverno" andrò per l'ennesima volta in loco
a cercare materiale di questo genere che sicuramente ci sarà*.
Odilo darà* notizie in merito. [264
[00016009
p.s. elmo e tubo regolamentari provengono dallo stesso paesetto ed erano di una famiglia che gestisce le pompe funebri del paese [126
-
materiale bellissimo l'elmo mimetico poi.... [151...dai odilo postalo con delle belle foto in dettaglio nella apposita stanza [icon_246 ... se lo merita [249.... [00016009
-
Grazie per la risposta Paolo.
Mai visto questo oggetto [264
-
Allegati: 17
Ciao a Tutti,
posto questa gasmaske ultimo arrivo nella mia collezione,
[attachment=16:1wk0567b]Immagine 224.jpg[/attachment:1wk0567b]
Il canister (tubo) si presenta in condizioni vissute, ma dignitose, all'interno sul coperchio della scatolina portalenti di ricambio è marcato 41 (anno di produzione), sul fondo del tubo è stampata la D (rinforzato) e all'interno del coperchio di chiusura è presente la guarnizione in gomma (tipo stagno).
[attachment=15:1wk0567b]Immagine 227.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=14:1wk0567b]Immagine 228.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=13:1wk0567b]Immagine 229.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=12:1wk0567b]Immagine 230.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=3:1wk0567b]Immagine 241.jpg[/attachment:1wk0567b]
Il sistema di chiusura a molla riporta il codice del fabbricante: frn42 (Rudolf Lang, Brandenburg an der Havel)
[attachment=11:1wk0567b]Immagine 225.jpg[/attachment:1wk0567b]
Presente anche la matricola di assegnazione: 666 (il proprietario doveva essere un tipetto "diabolico") sia sul tubo che sul facciale che è un Modell 38, in gomma nera.
Tale numero di matricola, ricordo che veniva riportato anche sul soldbuch.
Il facciale è marcato: btc 42 (Honsel Werke , A.G. , Meschede), anche le lenti montate riportano la data 1942.
Il filtro è un FE41 e sul tappo riporta il marchio: fcc (Nier Hermann, Metallwarenfabrik, Beierfeld in Sachen).
[attachment=10:1wk0567b]Immagine 226.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=9:1wk0567b]Immagine 231.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=8:1wk0567b]Immagine 232.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=7:1wk0567b]Immagine 233.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=6:1wk0567b]Immagine 235.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=5:1wk0567b]Immagine 236.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=4:1wk0567b]Immagine 237.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=2:1wk0567b]Immagine 238.jpg[/attachment:1wk0567b]
Infine le cinghie per il trasporto, del tipo con aggancio in cuoio, anch'esse vissute, ma ripeto dignitose.
[attachment=1:1wk0567b]Immagine 239.jpg[/attachment:1wk0567b][attachment=0:1wk0567b]Immagine 240.jpg[/attachment:1wk0567b]
Ciao
Roberto
-
triplo 6 ..... la maschera di lucifero. [264
-
manca lo straccio bianco sotto alla molla ma in compenso è presente la guarnizione attorno al coperchio. [257
-
Ciao Roberto, hai appena postato un set di tutto rispetto, che mi piace ed anche molto [264
Ci sono diverse cose molto interessanti a parer mio, dal rinforzo in gomma al timbro sulla cinghia del facciale, alla doppia combinazione 41/42 e, guardacaso, alle cinghie con il rinforzo in pelle, semplicemente strepitose e consonissime al tutto.
In sostanza una gran maschera antigas, i complimenti sono d'obbligo.
Di notevole impatto la prima foto postata [151
-
Allegati: 6
Sempre in tema di gasmaske e sempre in tema di " my new entry", posto questa sacca per il gasplane.
[attachment=5:t5h8niha]Immagine 247.jpg[/attachment:t5h8niha][attachment=4:t5h8niha]Immagine 248.jpg[/attachment:t5h8niha][attachment=3:t5h8niha]Immagine 249.jpg[/attachment:t5h8niha][attachment=2:t5h8niha]Immagine 250.jpg[/attachment:t5h8niha][attachment=1:t5h8niha]Immagine 251.jpg[/attachment:t5h8niha][attachment=0:t5h8niha]Immagine 252.jpg[/attachment:t5h8niha]
Ciao
Roberto
-
Grazie Giancarlo (Mulon) e Grazie Paolo (Odilo).
Ciao
Roberto
-
Belle cose, patinose e coeve nelle componenti! [264
-
Grazie Andrea (HeerX)
Ciao
Roberto
-
interessante pure il telo antiprite.
[264
-
Posti sempre ottime cose Roberto, complimenti [257
-
Ciao a Tutti,
inizio con il ringraziare per i commenti espressi, poi continuo a postare.......
anche se, purtroppo incompleta:
Leichten Gasbekleidung Modell 39 - la tenuta protettiva leggera modello 39
tale tenuta fu ufficializzata dalla disposizione militare Heeresmitteilungen HM41 Nr.638 del 6 giugno 1941.
[attachment=12:5625tymh]Immagine 290.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=16:5625tymh]Immagine 257.jpg[/attachment:5625tymh][attachment=15:5625tymh]Immagine 258.jpg[/attachment:5625tymh][attachment=14:5625tymh]Immagine 271.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=13:5625tymh]Immagine 291.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=11:5625tymh]Immagine 259.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=10:5625tymh]Immagine 261.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=9:5625tymh]Immagine 262.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=8:5625tymh]Immagine 263.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=7:5625tymh]Immagine 260.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=6:5625tymh]Immagine 270.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=5:5625tymh]Immagine 272.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=4:5625tymh]Immagine 273.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=3:5625tymh]Immagine 274.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=2:5625tymh]Immagine 294.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=1:5625tymh]Immagine 295.jpg[/attachment:5625tymh]
[attachment=0:5625tymh]Immagine 296.jpg[/attachment:5625tymh]
Per il momento è tutto qui, spero un giorno di poter completare la tenuta.
Ciao
Roberto
-
Ciao Roberto, questo è davvero un pezzo molto interessante che non si vede tutti i giorni.....tempo fa ne parlai con Fritz84(Mattia) ma non seppi cosa dirgli a tal riguardo in quanto, se non erro, ne ha una anche lui.....spero trovi risposta alle sue domanda.
In ogni caso complimenti Roberto per l'ulteriore notevole aggiunta alla tua collezione [264
-
Questo accessorio anche se incompleto conserva tutto il suo fascino e si presenta in ottime condizioni, in realtà* il suo impiego non ebbe gran diffusione durante la guerra ma piuttosto in fase di addestramento.
Direi un`ottima aggiunta al topic con l`augurio di completare la raccolta al più presto! [264
-
-
Anche perchè..... ci sarebbe voluto un pochino di tempo ad indossare il tutto perfettamente ! e in caso di attacco il tempo è tutto !
molto interessante Roberto !
e ottimi oggetti.
[264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Questo accessorio anche se incompleto conserva tutto il suo fascino e si presenta in ottime condizioni, in realtà* il suo impiego non ebbe gran diffusione durante la guerra ma piuttosto in fase di addestramento.
Direi un`ottima aggiunta al topic con l`augurio di completare la raccolta al più presto! [264
Grazie per l'augurio,
concordo, difatti, ci sono molte foto che ci mostrano soldati durante gli addestramenti con appunto la tenuta protettiva leggera m39, di contro poco o niente in zone di operazione, quando dico ciò non mi riferisco all'uso vero e proprio della tenuta, ma proprio al solo portare tale borsa con la tenuta (quindi diffusione).
Suppongo che tale motivo sia legato al materiale stesso con cui tale tenuta era fabbricata, una specie di tela cerata che praticamente non faceva respirare il corpo, tipo sauna per intenderci, non simpatica da portare indosso.
Questo per quanto concerne il teatro occidentale e orientale (Russia); Nord Africa neanche a parlarne.
Il fatto che poi si sia ricorso alla fabbricazione di tali protezioni contro i gas, anche se poi ora sappiamo che durante la 2GM uso di gas non se ne fece, era da attribuire al vivo e triste ricordo/esperienza della 1GM, dove invece uso di gas se ne fece, comunque, le dotazioni di gas negli arsenali (seppur vietati dalle convenzioni) c'erano, eccome, quindi il pericolo persisteva.
Ad esempio i parà* USA in Normandia usavano impregnare le uniformi con una speciale vernice protettiva contro i gas.
Ringrazio Tutti per i commenti.
Ciao
Roberto
-
Per prima cosa Roberto complimenti per la maschera ed il gasplane
per quanto riguarda la tenuta modello 39 ne ho una normale ma manca il tre quarti in compenso ho una specie di cappuccio, se si guarda nel foglio illustrato si vede come la tenuta normale lasci le spalle scoperte e suggerisca di "trovare" un altro tre quarti per coprire al meglio il busto e credo che questo cappuccio sia una risposta a questa mancanza
poi ho un paio di guanti bianchi russia??? e un altra completa però Tropen [151
purtoppo sono fuori per lavoro e vi posso mostrare solo queste foto che avevo in "archivio"
-
ottima integrazione Roberto, maschera 666 e completo sono in buono stato di conservazione e proprio il completo direi che era il pezzo mancante a questo bellissimo topic [264
-
Ah ecco, mi ricordavo bene allora [257
-
Grazie Pino.
Ottima integrazione Mattia [264
molto interessante la tenuta Tropen, piace molto anche a me.
anche se l'uso della tenuta come detto generava una abbondante sudorazione, l'acqua disponibile della feldflasche m31 normalmente in dotazione non riusciva a supplire a tale carenza di liquidi con gli eventuali problemi correlati.
Ciao
Roberto
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Si, infatti non se ne era mai parlato, geniale il nostro Roberto :twisted:
-
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Citazione:
Geniale ?
ma secondo te uno che si mette in collezione una maschera con il numero 666, può essere geniale, io piuttosto direi "diabolico". [17
Ciao
Roberto
-
Citazione:
in Austria assieme ad un vecchio amico avevamo un magazzino.
Il mio amico lo ha ancora ed è enorme, sono convintissimo che tra le mille cianfrusaglie ci sia seppellito materiale del genere.
Prometto solennemente che prima del "generale inverno" andrò per l'ennesima volta in loco
a cercare materiale di questo genere che sicuramente ci sarà*.
Odilo darà* notizie in merito. [264
[00016009
p.s. elmo e tubo regolamentari provengono dallo stesso paesetto ed erano di una famiglia che gestisce le pompe funebri del paese [126
Mi raccomando Paolo che queste cianfrusaglie mi fanno impazzire [1334
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Citazione:
Originariamente Scritto da unorosso
Citazione:
Geniale ?
ma secondo te uno che si mette in collezione una maschera con il numero 666, può essere geniale, io piuttosto direi "diabolico". [17
Ciao
Roberto
Beh, almeno il diavoletto non è stato casuale [icon_246