Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Ragazzi, io ho avanzato una ipotesi, più che altro per "familiarità " con analoghe strutture ampiamente visibili nel sud Sardegna ...però continuiamo ad indagare [264
Quando si trovano, i casermaggi "ad uso caposaldo costiero" erano solitamente strutture murarie abbastanza semplici, con 5 finestre, 2 ingressi ed una bipartizione interna (camerone truppa/locale uff.li). [00016009 [00016009
Ciao Daniele, grazie e complimenti sinceri per il bel servizio.Le foto son molto belle. [264
Citazione:
Originariamente Scritto da FestungMessina
vista la zona, direi che fosse legittimo scambiarla per fortificazione
Pure io ho creduto la stessa cosa....
Citazione:
Originariamente Scritto da ciofatax
Ragazzi, io ho avanzato una ipotesi, più che altro per "familiarità " con analoghe strutture ampiamente visibili nel sud Sardegna ...però continuiamo ad indagare [264
Quando si trovano, i casermaggi "ad uso caposaldo costiero" erano solitamente strutture murarie abbastanza semplici, con 5 finestre, 2 ingressi ed una bipartizione interna (camerone truppa/locale uff.li). [00016009 [00016009
La tua ipotesi non era per nulla da escludere o inutile Ciofatax! Anzi.... ha stimolato l'interesse e la curiosità .
Ho inserito le coordinate sia per individuare il luogo di dove si trova questo manufatto, ma anche per dare la possibilità , a chi ne avesse l'occasione, di andarlo ad esaminare più da vicino. Cosa che io, purtroppo, non ho avuto modo di fare...
Citazione:
Originariamente Scritto da totino72
Ciao Daniele, grazie e complimenti sinceri per il bel servizio.Le foto son molto belle. [264
Grazie Totino! :mrgreen:
Silent..........ho hai trovato Atlantide o io, visto l'ora, ho perso le mie capacità* di usare Google heart [257
mi da un punto a sud di Filicudi..............................
Festung mi sa che tu sei quello competente di zona: vai ad esplorare la struttura così risolvi il mistero
ciao
[17 visto che piove l'ufficio può aspettare..........le cordinate che hai scritto portano in fondo al mar tirreno [257
mentre se le coordinate diventano 38°02' 10.56'' N 14°34'54.84" E...............puff spunta una bella Laveria, e penso di dire giusto visto che sopra la struttura si vede l'attività* di scavo.
Praticamente nella l'atitudine c'erano 30' di troppo............ [22050002
nelle finestrelle andavano fissati dei tubi rettangolari che servivano a caricare direttamente sul camion il materiale scaricato nei vari comparti.
ciao
si anche anche a me dava filicudi!!!!
La laveria sorge proprio sul tracciato scelto come linea difensiva dagli italotedeschi tra il 29 lugio e 5 agosto 43,,detta appunto linea di Sanfratello che sale per Cesarò, allunga su Troina e scende verso Adrano ed Acireale.!Io sto a 100 circa km da Sanfratello, alla prima occasione faccio un salto
Citazione:
Originariamente Scritto da Marcocougars
Silent..........ho hai trovato Atlantide....
Magari! Sarebbe stato un bel colpo! [icon_246
Chiedo scusa, sicuramente ho commesso un'errore e non me ne sono accorto..... [916
Grazie Marco per avermi corretto! [264
Allegati: 2
Dopo uno scambio di informazioni con FestungMessina in questo topic:
viewtopic.php?f=39&p=473106#p473106
Ho scoperto di aver fotografato involontariamente, per puro caso e nella più completa ignoranza [0008024 [icon_246 , un bunker a cui non avevo assolutamente fatto caso.... :oops:
L'ho catturato mentre facevo alcune foto ad una chiesa, a Rocca di Caprileone (ME), costruita in periodo e in architettura fascista. [264
Ecco le foto:
La chiesa e in alto a sinistra, sotto alla madonnina, il bunker.
[attachment=1:oeykdszl]Sicilia 0.jpg[/attachment:oeykdszl]
Il bunker
[attachment=0:oeykdszl]Sicilia 2.jpg[/attachment:oeykdszl]
Interessante due cose in un colpo solo
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Interessante due cose in un colpo solo
Già*, in Sicilia Non è affatto difficile che accada, trovi cose interessanti ovunque! Quando andavo in giro di servizio, avevo gli occhi da camaleonte! :shock: [icon_246 E quando c'era la possibilità*, fotografavo :mrgreen: