-
Re: LA MASCHERA ANTIGAS ED I SUOI ACCESSORI
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Mi domando perchè non l'hai ancora fatto....dai Green, deliziaci [264
Grazie per l'apprezzamento.
Ti domandi perchè? Primo perchè ne avete postati di così belli che i miei a confronto non sono nulla, secondo perchè tre sono in una vetrina e sopra ci sono posizionati tre elmetti e per arrivarci devo togliere un bel pò di robetta, terzo.....terzo boh! Forse il terzo non c' è. Quindi mi sa che presto posterò....... [icon_246 [icon_246 [icon_246
[00016009
-
Beh dai, vedi il lato positivo della cosa......fotografa una volta per tutte tutto ciò che dovrai prendere in mano per arrivare alle MAG.....e così siamo tutti felici e contenti [icon_246 [icon_246 [264
-
Posterò......Promesso!
[00016009
-
Re: Maschera completa. Pareri...
meno male che l'hai presa, hai fatto benissimo, e' bellissima.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Bella, mi piace [264
Ciao
Roberto
Quoto [264
-
Bella bella! [264
[00016009
-
Il completo è molto bello a partire dalla colorazione, componenti e condizioni! [264
Se puoi affermare che anche il contenitore è stato prodotto nel 1940, abbiamo una dimostrazione e da tempo ne cercavo conferma, che la modifica relativamente al rinforzo (D stampata sul fondo) risale già* a quell`epoca..
-
Strepitosa, con le tue foto è ancora migliore.
Complimenti sinceri [264
-
Allegati: 1
Vi ringrazio tutti per i vostri autorevoli giudizi! sono contento che vi piaccia [17
Per heer-x.
Nel contenitore, l'unica data che si riscontra, appunto il 1940, è sul coperchio dell'alloggio lenti...dovrebbe vedersi su questa foto
-
Grazie, ora almeno la data si vede meglio o meglio si poteva vedere anche prima ma sono un po' cieco..
Se riesci a leggere le tre lettere del fabbricante magari possiamo risalire al nome per esteso.
-
Infatti eventuali marcature dei tubi stanno sul coperchio delle lenti. Non si vede bene la data ma ti crediamo sulla parola.
[00016009
-
Dimenticavo....Si possono trovare anche marcature e date sul gancio di chiusura esterno.
[00016009
-
G.L
&
C.O
Il marchio che si legge.
Grazie Green [264 ...ma sul gancio di chiusura non vedo nulla...forse è lo spessore della vernice che copre.
-
Non sempre è presente.
[00016009
-
...azzz...questa bella maschera mi era scappata...chiedo venia!! Davvero un bellissimo acchiappo, hai fatto davvero bene a prenderla, tra l'altro quelle che ci possono dare un indizio o una testimonianza di chi l'ha posseduta sono quelle che più mi piacciono.
Io ne ho una a cui tengo molto che è stata addirittura timbrata dal proprietario in diversi punti e ha una sorta di "biglietto da visita" custodito nel porta lenti di ricambio.
Ho purtroppo però la digitale da buttare per cui per adesso nn posso postare nulla...sorry...
Però se faccio il bravo me la porta Santa Lucia...... [17
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Hetzer
...azzz...questa bella maschera mi era scappata...chiedo venia!! Davvero un bellissimo acchiappo, hai fatto davvero bene a prenderla, tra l'altro quelle che ci possono dare un indizio o una testimonianza di chi l'ha posseduta sono quelle che più mi piacciono.
Io ne ho una a cui tengo molto che è stata addirittura timbrata dal proprietario in diversi punti e ha una sorta di "biglietto da visita" custodito nel porta lenti di ricambio.
Ho purtroppo però la digitale da buttare per cui per adesso nn posso postare nulla...sorry...
Però se faccio il bravo me la porta Santa Lucia...... [17
Grazie! ...allora aspettiamo le foto della tua [17
-
Allegati: 8
Come promesso! Ecco una delle mie maschere. Semplice semplice......
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Green
Semplice semplice......
[00016009
Sarà* smplice semplice, ma è sempre un bel vedere [257
Completa e direi che difficilmente, come nel tuo caso, si nota che il cinghiaggio è tutto uguale, complimenti [264
-
Green, ti sei buttato giù troppo facilmente, poso capire il motivo del non facile recupero dalla vetrina ma quello della bellezza del pezzo no, non te lo faccio passare [257 la tua maschera è invece molto bella e in ottime condizioni generali, con molla e straccetto, insomma....... [264
-
Vi ringrazio! Troppo buoni. A breve ne posto una seconda. Quelle della vetrina ancora non le ho toccate. [249
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Gotterdammerung
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Il completo è molto bello a partire dalla colorazione, componenti e condizioni! [264
Se puoi affermare che anche il contenitore è stato prodotto nel 1940, abbiamo una dimostrazione e da tempo ne cercavo conferma, che la modifica relativamente al rinforzo (D stampata sul fondo) risale già* a quell`epoca..
Mi associo all'autorevole giudizio.....l'accenno al "Dicht" è veramente da studiosi.
Con questo....messaggino... rompo il silenzio radio che mi ero imposto per riservatezza, saluto tutti, certamente,ma in modo particolare, il mio amico Franco Zanfagni...e herr X....e Mulòn...poi guarderò meglio se vedo altre conoscenze.
Mi scuso dell'OT.....la prima volta si perdona....penso. :lol:
Il tuo intevento mi fa un'immenso piacere Ranieri! ...anche tu hai una bella maschera completa, perchè non la postI?
-
"Anvedi", l'entrata di Ranieri mi era sfuggita [257
Sarebbe opportuna una presentazione nell'apposita sezione [249
viewforum.php?f=64
-
Allegati: 13
Manuale tascabile su come si mantiene, s' indossa e si usa la maschera antigas. Manuale edito da Berlag Bernard & Graefe. Berlino 1939.
[00016009
-
Ma dai.....ma che storia è, spettacolare.
La foto in cui si vedono il facciale con il gasmaske spanner nella loro giusta ubicazione non l'avevo mai vista prima, documento eccezionale.
Mo me tocca rivedere tutta la vetrina [257
Ottimo lavoro Green, e chissà* quante altre sorprese ci riserverai [264
-
Ottimo tubo Green, mi piace.
Trovo molto bello anche il manuale della Gasmaske [264
-
Allegati: 5
Grazie per i tuoi complimenti Giancarlo. Il contenitore per filtri che avevo già* postato lo avevi visto o ti era "sfuggito"?
[00016009
-
[22 [22 [22 [22 [22
Non me lo ricordavo.......strepitoso ed anche molto interessante [264
-
-
Grazie anche a te Pietro; per i complimenti inerenti al manuale. Provenienza Austria. [249
[00016009
-
Molto bella la gasmaske postata da Green, semplice - semplice = bella - bella.
Il manualetto è fantastico e interessante [264
Ciao
Roberto
-
Complimenti Green e complimenti Mulon! pezzi veramente belli! [257
ma voi come conservate la maschera? dentro o fuori il barattolo? cosa mi consigliate?
-
Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
Molto bella la gasmaske postata da Green, semplice - semplice = bella - bella.
Il manualetto è fantastico e interessante [264
Ciao
Roberto
Complimenti e a proposito del libretto anch'io non sapevo che il tendimaschera si utilizzasse in questo modo.
Ciao
Michele
-
Interessanti oggetti Green e per quanto riguarda il tendimaschera, ne era previsto l`uso per una corretta conservazione della maschera quando non inserita nel contenitore indicato per il solo trasporto, uno dei vari esempi viene indicato nell`illustrazione del manualetto.
Rispondendo a Franco posso dire che la lunga esposizione di una maschera nel suo tendimaschera la manterrà* intatta e perfetta esteticamente ma dopo qualche anno sarà* molto difficile reinserirla nella custodia (esperienza personale). Questo accorgimento non era pensato per una esposizione duratura nel contesto di una collezione ma per una corretta manutenzione a livello di casermaggio.. [00016009
-
Allegati: 8
Eccone un' altra. Questa è messa un pò peggio della precedente. Ma comunque tutto in regola. Nominale e con mumero di F.P. L53550C . Se non ho sbagliato qualcosa dovrebbe corrispondere a questo: 12.3.1943 - 7.9.1943 Stab und Einheit Panzerjäger-Abteilung Luftwaffen-Feld-Division 22, 10.2.1944 Stab und Einheit leichte Flak-Abteilung 88 mot.; 13.3.1944 Stab leichte Flak-Abteilung 88.
[00016009
-
Citazione:
Originariamente Scritto da herr x
Interessanti oggetti Green e per quanto riguarda il tendimaschera, ne era previsto l`uso per una corretta conservazione della maschera quando non inserita nel contenitore indicato per il solo trasporto, uno dei vari esempi viene indicato nell`illustrazione del manualetto.
Rispondendo a Franco posso dire che la lunga esposizione di una maschera nel suo tendimaschera la manterrà* intatta e perfetta esteticamente ma dopo qualche anno sarà* molto difficile reinserirla nella custodia (esperienza personale). Questo accorgimento non era pensato per una esposizione duratura nel contesto di una collezione ma per una corretta manutenzione a livello di casermaggio.. [00016009
[17 [17 [17 [146 ............... [264
molto interessante il manuale [264
....e non solo quello..... [00016009
-
Bellissime integrazioni raga....il manualetto poi è a dir poco eccezionale!!...la stanza dedicata alla maschera e relativi accessori continua a dispensarci oggetti davvero strepitosi!!
Molto bella Green anche l'ultima postata: il nome sullo sportellino portalenti aggiunge sicuramente un tocco in più all'oggetto!!..
E chiedo: l'abitudine di mettere nomi e quant'altro era dovuta al fatto di poter riconoscere il proprio tubo e la propria maschera quando si era ad es. in caserma e tali oggetti finivano (...come si vede spesso in foto...) sulle mensole???...
Oppure per evitare che "Distrattonen" Franz persa o dimenticata la sua da qualche altra parte la potesse ciuffare al malcapitato di turno e fargli poi passare un brutto kuarto d'oren col sergente di turno?...
-
Ciao Hetzer. Si la maschera doveva essere riconosciuta dal legittimo propietario. Anche perchè le maschere erano di misure differenti. ( la misura del facciale della maschera è riportato anche sul Soldbuch ) Quindi se qualcuno doveva "fregarsi" la maschera di un commilitone doveva prima accertarsi che fosse della sua misura.
[00016009
-
Vissuta ma sempre gradevole alla vista questa bella MAG [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Vissuta ma sempre gradevole alla vista questa bella MAG [264
Ma non l'ho presa da te?? [0008024
[00016009
-