Re: SICILIA 1940-43. Postazioni e sistemi fortificati
Buona sera
La domanda di Molla è legittima e immagino che come Molla altri forumisti se lo chiedano....
Ho preso i contatti e sono stato contattato ... è quello che posso dirvi per ora.Spero di chiamare tutti a far parte attiva
Se fosse l'ennesima cantonata lo saprete nei dettagli.
Purtroppo un ritardo di due settimane è stato anche per i danni conseguenti al maltempo ...Saprete tutto e speriamo bene
Un saluto a tutti! Donato tutto ok! [264
STAVO SCHERZANDO...2 post fa...
Nella mia biblioteca delloperazione Husky oltre "Sicilia!" di Pond,"Attacco a Festung Europa" di Francaviglia.."Arrivano i nostri di Caruso","Assalto ai tre ponti" di Marcon e altri testi ,possiedo anche "La guerra sui nebrodi" di G. Sardo Infirri [151 peccato per il tempaccio perchè il messinese è ancora da espugnare Purtroppo con le piogge c'è anche stato lo straripamento disastroso le torrente Rosmarino,come se già* il maltempo non ne avesse avuto abbastanza! [notok
si anche io ho "la guerra sui nebrodi" eeheh, ti consiglio anche il libro di Ezio Costanzo, di Villari,quelli sulle stragi alleate, quello di Marcon su Augusta
Allegati: 4
[257 quando si dice non tutti i mali vengono per nuocere........visto che mi era saltato un appuntamento di lavoro, nel ragusano, complice la bella giornata e un mare stupendo, decidevo di passare un pò di tempo sugli scogli, tra l'altro in un punto che già* conoscevo...............e sorpresa delle sorprese: un bel tobruk per così dire naturalistico!!!!!!
Azzz...., vedi di farteli saltare più spesso gli appuntamenti di lavoro, se è questo il risultato. [257 , bel colpo [264
Allegati: 1
ahahah ho trovato la stessa cosa a Cassibile, era di certo un modo per risparmiare materiale e tempo.
sicuramente, anche se come puoi vedere dall'immagine la scelta del luogo forse era solo più scenografica che altro, e poi voglio vedere durante una mareggiata come si doveva stare li..........ma anche durante uno sbarco.......
la cosa che mi rammarica e che la postazione da sola aveva poco senso, ma di altre postazioni non c'è traccia, solo case abbusive che avranno inghiottito tutto [142
Credo che definirla tobruch sia decisamente improprio.. è semplicemente una piazzola in barbetta che dubito che fosse armata con una mitragliatrice.. forse con un fucile mitragliatore o anche meno.. è possibile infatti che sia un nucleo fisso ma ipotizzerei piuttosto un posto di osservazione costiera..
il luogo non mi pare adatto ad uno sbarco.
Riguardo il risparmio di tempo e materiale.. non direi..
Scenografica? Bellissima direi! :P
la postazione nella mia foto è ubicata in un tratto in cui sbarcarono gli Inglesi nel luglio 43, in zona ci sono anche bunker
Scusa ma mi riferivo alla postazione postata da Marcocougars..
Ad ogni modo non saranno di certo sbarcati esattamente in quel punto ma su un'adiacente spiaggia non credi? [249
Bacchiola grazie della precisazione. effettivamente tobruch era eccessivo, comunque, resto perplesso per l'utilità* di una postazione del genere. Forse il fatto che il luogo è stato stravolto e non vedendo altre strutture non si riesce a collocare l'opera. Forse gli americani non saranno sbarcati li ma nelle spiaggie vicine si.
Posto d'osservazione? ma è veramente basso, siamo a meno di 2 m sul livello del mare.
Comunque l'opera resta sicuramente di grande interesse e come dici tu è veramente bella.