Volentieri Pie. Ma sei sicuro di non averla già* vista a Maggio a Castel del rio? Era sul mio banco, angolo "collezione privata" ( oggetti non in vendita )
[00016009
Visualizzazione Stampabile
Volentieri Pie. Ma sei sicuro di non averla già* vista a Maggio a Castel del rio? Era sul mio banco, angolo "collezione privata" ( oggetti non in vendita )
[00016009
Mi sembra di no... ero più concentrato sull'elmo trovato nella colonica [151
Gran bel pezzo da 90, quello postato da Green, Superlativo. [160
Invece dalla beatitudine che emana il volto di Giancarlo, credo proprio che siamo al dunque di un sogno realizzato.
Ciao
Roberto
Ottimo Green , veramente belle !
[264
Davvero bello Green e particolare con la guarnizione sotto al coperchio. [264
[22050002 [257Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac
[quote="herr x"]Questa è proprio tosta, vuoi per la scritta sul fondo ed interessante per la guarnizione presente nel coperchio che è la prima volta che noto in un contenitore del modello corto.
Puoi riportare la data ed il fabbricante di questo contenitore?
Ecco le marcature che avevi richiesto. Alle volte mi stipisco su come riesco a fare foto decenti. [1495
[00016009
Grazie green anche se speravo in un punzone con la data.
Fermoresta che questo contenitore è dotato di una guarnizione che fino a prova contraria avrebbe dovuto fare la sua comparsa c.ca nel 1941, abbiamo pertanto appurato che il rinforzo (D sul fondo) era già* presente occasionalmente in contenitori datati 1940 ed è plausibile pensare che anche le guarnizioni talvolta siano state applicate già* in quel periodo..
Vissute/combat ma veramente belle complimenti Green!!!! [264 [151
Herr x - di queste guarnizioni si ha qualche notizia?? perchè ancora non ho capito molto... [1334 c'è chi dice che sono per KM, adesso qui la vedo su un modello corto che era di un motociclista, le avevo viste su tubi gialli continentali ormai non so che pensare [142
Servivano per "impermeabilizzare" un pò di più la maschera ed il contenuto che dovrebbe stare nel tubo. Losantin, lenti di ricambio e via dicendo. Penso che le adottassero un pò tutti. ( in fondo è una semplice guarnizione in gomma con un anello in ferro di facile installaggio; questo mi fa pensare che se procurata il soldato poteva metterla anche in tubi antecedenti al 1941 ). Dalla Kriegsmarine alla Luftwaffe passando dalla Wehrmacht.
[00016009
Alcuni studiosi sostengono che la guarnizione fosse una miglioria pensata allo scopo di preservare maschera ed accessori da umidità*, sporcizia e quant`altro. Questi recenti studi associano tale guarnizione al rinforzo longitudinale e localizzato sul fondo dei contenitori indicandone il periodo di produzione sul finire del 1941. Attualmente in merito alle recenti integrazioni possiamo constatare che il rinforzo è stato notato su contenitori prodotti nel 1940 e relativamente alla guarnizione presente nel contenitore basso postato da green (semprechè non sia stata aggiunta dopo) ne possiamo supporre l`uso prima del 1941.
Sempre secondo la mia opinione queste guarnizioni erano applicate direttamente in fabbrica e non erano previste per corpi o specialità* in particolare..
Finalmente arrivata [151
Oggi riposto con qualche foto mia la gasmaske con relativa custodia di conferimento.
Il pezzo lo reputo estremamente interessante perchè può dare diversi spunti di riflessione.
Prima cosa su tutte proprio il fatto di aver trovato, almeno penso, un vero fondo di magazzino mai ancora consegnato ed arrivato fino a noi così come prodotto, quindi il fatto che sia stato consegnato completo di gasmaskespanner(tendimaschera), la presenza della carta velina interna simile in tutto e per tutto alla solita usata per altri impacchettamenti già* visti, e la presenza dell'etichetta esterna molto simile a quella che già* ho ma sulla custodia cartacea per le borracce, il che certifica, almeno secondo me, entrambi i pezzi come buoni e d'epoca.
[attachment=4:13c7w9gb]SAT 001.jpg[/attachment:13c7w9gb]
[attachment=3:13c7w9gb]SAT 002.jpg[/attachment:13c7w9gb]
[attachment=2:13c7w9gb]SAT 004.jpg[/attachment:13c7w9gb]
[attachment=1:13c7w9gb]SAT 005.jpg[/attachment:13c7w9gb]
Qui invece una foto della sua ubicazione in vetrina:
[attachment=0:13c7w9gb]SAT 006.jpg[/attachment:13c7w9gb]
Allora sei tu quello che mi hai fregato,
ciao Giancarlo [264
a proposito , mi puoi fare una foto della carta velina
Eh si Mauro, direi di si [0008024
La velina cercherò di fotografarla meglio, ma non ho intenzione di toglierla dal facciale perchè non voglio correre rischi di rovinarla [0008024 [0008024
Più mint di questa non si può veramente bella [264 poi ha ancora la scatola...
Grazie Pie [146
pezzi buoni come il pane nonchè di eccezionali condizioni.
Altra chicca, proprio intonso per dire intonso !!! Bello, non si può non apprezzare. [264
ma più di ogni altra cosa quanto mi piace l'allestimento che hai realizzato nella vetrina [151 [151 [151
Grande Giancarlo
Ciao
Roberto
Grazie Pino & Roberto [264
In settimana farò qualche scatto all'evoluzione di questo tema della mia collezione.
Ci sono state delle aggiunte/migliorie che ancora non sono riuscito a postare [icon_246 [icon_246
Molto bella, interessante la sua confezione, perfetta [264
Grazie Luciano, sono perfettamente d'accordo con te sul fatto che sia una cosa davvero interessante [264
Si e ti dirò che non ne ho viste in giro [264
[00016009 a tutti,
anch'io voglio contribuire alla crescita di questo ottimo e bellissimo thread e posto il mio tubo "SUD FRONT".
Mi è costato qualche sacrificio economico ma penso ne valga la pena : in queste condizioni non ne ho mai visti e non ho resistito all'acquisto [264 .
Il colore è dato a spruzzo ed è marcato EBU 1942.
Ciao
Michele
[attachment=9:2noek456]1.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=8:2noek456]2.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=7:2noek456]3.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=6:2noek456]4.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=5:2noek456]5.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=4:2noek456]6.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=3:2noek456]7.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=2:2noek456]8.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=1:2noek456]9.jpg[/attachment:2noek456]
[attachment=0:2noek456]10.jpg[/attachment:2noek456]
Complimenti Milit, veramente bello. Di cosi belli e nelle condizioni del tuo se ne vedono veramente pochi.
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da Cariatide62
Bellissima [151
Ho avuto modo di vederlo di persona e vi assicuro che è fantastico mai visto un tubo in quelle condizioni si potrebbe dire che è mint....!!!! [22 [22
complimenti ancora [151
(le foto non gli rendono giustizia) [204
[00016009 a tutti,
fa piacere che sia stato di vostro gradimento,come anche spero sia stato un complemento a questo bellissimo thread.
Il prossimo obbiettivo sarà* un mimetico ma la vedo alquanto dura [22050002
Ciao
Michele
Notevole [264
Vorrei tanto vederla dal vivo, un pezzo del genere merita di essere apprezzato per benino...
Molto bello il tubo di Milit. Ma è vuoto o c'è anche la maschera?
[00016009
Quoto.Citazione:
Originariamente Scritto da Mulòn
Ciao
Roberto
[00016009 a tutti,Citazione:
Originariamente Scritto da Green
si,c'era una maschera ma penso messa solo per far scena perchè il filtro era tutto arruginito e la maschera stessa non era un granchè.Insomma assolutamente fuori luogo e di sicuro non consona con tutto l'insieme.
Sto infatti cercando una gasmaske con filtro del 1942 per completare anche questo "bussolotto" [264 .
Ciao
Michele
Se non la trovi cedilo a me che lo completo io. [icon_246 [icon_246 [icon_246 [icon_246 Apparte gli scherzi. Bello sul serio. Di nuovo complimenti.
[00016009
Sembra il periodo dell'equipaggiamento datato 42
quindi... ecco la mia gasmaske tutta del 1942 (escuso il filtro 1941 [142 )
ecco un pò di foto [icon_246 [icon_246
spero vi piaccia [257
[00016009 a tutti,
un bel pezzo Mattia,molto bello.
Se non sbaglio era di un Ufficiale Medico in servizio in un Ospedale di Riserva di Vienna,almeno a giudicare dall'etichetta.
Un vero peccato per il filtro di annata sbagliata.
Chissa,magari era proprio così anche in origine e il fitro è proprio il suo.
O siamo noi collezionisti che ci facciamo la paranoie del monomatricola a tutti i costi :?: :?: :?: .
Ciao
Michele
Complimenti Mattia,
un bel completo gasmaske.
Ciao
Roberto
Ciao Mattia, queta MAG è disarmante per quanto è bella, complimenti [151
Veramente bello Mattia, poi in condizioni eccezionali [257
Confermo è di ufficiale medico di stanza a Vienna [264
Quoto [264Citazione:
Originariamente Scritto da robertochiac