-
Allegati: 17
Altra con boccale marrone,ma.....
....questa volta sono un po' preoccupato.Soprattutto per il copro ed il feltro.
Allora,partendo dai punti fermi,che non mi danno problemi,direi sicuramente il boccale che mi sembra bello e buono ed il cinghiaggio,anche se il colore dell'interno,che butta sul verde,per un momento mi ha fatto tribolare,vero heerx?Purtroppo non riesco a far risaltare il colore dalle fotoper cui nemmeno lo posto.
Cmq il cinghiaggio è in pelle di porco ed è di ottima qualità*,duro(come al solito) ma allo stesso tempo morbido il giusto.
Il gancio è marcato Patern Ritter,come deve essere.
Arriviamo alle nore dolenti,il feltro ed il corpo in alluminio......facciamo così,prima posto il tutto e poi ne parliamo,magari mi sto facendo solo delle sexxxe mentali......ma date un'occhiata in ogni caso al marchio inciso e guardate anche l'ultima foto,dove faccio un confronto tra diversi modelli e relative cuciture:[attachment=16:2henn2kk]LATE 001.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=15:2henn2kk]LATE 002.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=14:2henn2kk]LATE 003.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=13:2henn2kk]LATE 004.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=12:2henn2kk]LATE 005.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=11:2henn2kk]LATE 006.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=10:2henn2kk]LATE 007.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=9:2henn2kk]LATE 008.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=8:2henn2kk]LATE 009.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=7:2henn2kk]LATE 010.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=6:2henn2kk]LATE 011.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=5:2henn2kk]LATE 012.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=4:2henn2kk]LATE 013.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=3:2henn2kk]LATE 014.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=2:2henn2kk]LATE 015.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=1:2henn2kk]LATE 016.jpg[/attachment:2henn2kk][attachment=0:2henn2kk]LATE 018.jpg[/attachment:2henn2kk]
-
Allegati: 1
Re: Altra con boccale marrone,ma.....
Pare che sia una ditta francese nel settore dell'Alluminio!
ti posto una foto del fondo di una teiera del 1940!
-
Stupendo Enrico,significa che potrebbe esser stata prodotta in Francia,giusto?
-
Certamente!
E da un mio punto di vista,anche rarina da trovarsi,potrebbe essere stata prodotta per qualche organizzazione tipo la TODT! vedesi il boccale marrone!
Stupenda borraccia!
[264
-
E da un mio punto di vista,anche rarina da trovarsi
Mio eroe.... [23
-
A me sinceramente piace parecchio.
-
La scritta che ha spiegato Enrico era la cosa che non comprendevo non la avevo mai vista su borracce tedesche.
Infatti non erano tanto le cuciture che avevi messo a raffronto o le stelline nel bottone a scatto ( questa è una mia cosa).
Quindi sembra proprio che i tuoi dubbi sono finiti e che sia una borraccia ottima [264
-
Sembra che il tappo della borraccia sia fatto dello stesso materiale! [73
-
sembra proprio di si.....mammamia,mi pare di capire che ho una borraccia prodotta in territorio occupato,da non credere.......grazie Enrico.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da cocis49
Quindi sembra proprio che i tuoi dubbi sono finiti e che sia una borraccia ottima [264
Sembra proprio di si Lucianone [icon_246 [icon_246 [icon_246
Grazie anche a Blaster. [264
-
Ti destava qualche dubbio ed invece sembra che sia un super pezzo!!! Complimenti!!! [264
-
Figurati Ganca, è un piacere per me!
[264
-
Altro colpo messo a segno.
Non credo di sbagliarmi nel dire che sei un grande accurato collezionista[264
-
Citazione:
Quoto!
-
Citazione:
Originariamente Scritto da Blaster Twins
Ti destava qualche dubbio ed invece sembra che sia un super pezzo!!! Complimenti!!! [264
Sembra proprio di si....che culo [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Figurati Ganca, è un piacere per me!
[264
Enrico,mi hai risollevato la serata,grazie [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da panzer65
Citazione:
Quoto!
troppo buoni,vi ringrazio.
Ora attendiamo che arrivi quella a rivetti da 11€ spedizione inclusa ed il cerchi,finalkmente,si chiude......si si,11€,avete capito bene [icon_246 [icon_246 [icon_246
-
Di questi tempi è manna! [264
-
-
io son sincero,da inesperto ho detto ma ke pataccata è!iinvece anche sta volta mi tocca farti i complimenti(x la botta di cu..).grande panzer x aver svelato il mistero
-
ora tornano quindi anche i conti per altre curiosità*,come il dettaglio costruttivo differente a livello di cucitura fine bottone ed i bottoni stessi,più piccini nonchè con produttore "LORD".
-
Citazione:
Originariamente Scritto da walter nowotny
io son sincero,da inesperto ho detto ma ke pataccata è!iinvece anche sta volta mi tocca farti i complimenti(x la botta di cu..).grande panzer x aver svelato il mistero
Ti tocca? [00060034
Grazie Manuel.
-
Allegati: 5
Ecco le mie bambine al garn completo.
Quella con il nome aveva delle cinghie nere,ma erano troppo secche ed allora le ho sostituite con altre,sempre di una fine guerra,marroni ma perfettamente morbide ed alestiche.
Un piccolo peccatuccio per un ottimo risultato....[attachment=4:38xzw5wv]LATEE 001.jpg[/attachment:38xzw5wv][attachment=3:38xzw5wv]LATEE 002.jpg[/attachment:38xzw5wv][attachment=2:38xzw5wv]LATEE 003.jpg[/attachment:38xzw5wv][attachment=1:38xzw5wv]LATEE 004.jpg[/attachment:38xzw5wv][attachment=0:38xzw5wv]LATEE 005.jpg[/attachment:38xzw5wv]
-
Molte belle Mulon!
il rivestimento in tela mi sembra più che ok,ma non ho capito se l'ensemble presenta comunque i marchi del produttore e anno nei soliti canonici posti (colletto della borraccia,bordo del panno,tappo, bicchiere...). Se devo esser sincero, non mi tornano quei marchi "civili" sul corpo della borraccia.
BKG
-
Ciao Matteo.
La borraccia non presenta i classici marchi nei punti canonici,niente di niente ma solo questa timbratura civile nel fondo.Ed è questa la cosa interessante,perchè sembra proprio che risulti essere timbri fatti da una ditta francese che operava in quegli anni,per cui avrei una borraccia originalissima fatta in territorio occupato,praticamente una cosa più unica che rara!
-
Ah,domenticavo,finalmente te son passà* anche de qua dele borracce.... [icon_246 [icon_246
-
Allora...la MENESA, dopo una piccola ricerca, mi risulta essere una ditta con sede a Neunkirchen (Saar). Ditta con produzioni industriali,civili e forniture militari, altresì nota come Eberspächer. Produceva equipaggiamento militare già* negli anni '50 per l'esercito francese durante la guerra d'Indocina ed Algeria (ad esempio gli elmetti M1951).
Perchè allora una borraccia destinata ad uso militare, in tempo di guerra,prodotta da una ditta tedesca,ma con marchi civili francesi?
Io resto dell'idea che si possa trattare - almeno per la fiasca - di una produzione civile.
BKG
-
Davvero molto interessante l'argomento relativo a queste latewar che sta colmando molte lacune con utili integrazioni. E' accertato che la documentazione almeno per questi modelli dell'ultima ora, è piuttosto scarsa e solo lo studio attraverso i pezzi originali che presentano particolari insoliti (punzoni o quant'altro ma anche piccole varianti), possono portare a qualche conclusione logica ma non ancora accertata. Da apprezzare lo sforzo di Giancarlo per far luce su una tematica veramente difficile anche in rapporto alla quantità* di materiale prodotto nell'immediato dopoguerra che presenta caratteristiche a volte identiche e riconducibili alle produzioni belliche. [264
-
Citazione:
Originariamente Scritto da BKG
Allora...la MENESA, dopo una piccola ricerca, mi risulta essere una ditta con sede a Neunkirchen (Saar). Ditta con produzioni industriali,civili e forniture militari, altresì nota come Eberspächer. Produceva equipaggiamento militare già* negli anni '50 per l'esercito francese durante la guerra d'Indocina ed Algeria (ad esempio gli elmetti M1951).
Perchè allora una borraccia destinata ad uso militare, in tempo di guerra,prodotta da una ditta tedesca,ma con marchi civili francesi?
Io resto dell'idea che si possa trattare - almeno per la fiasca - di una produzione civile.
BKG
Matteo ti ringrazio per l'interessamento/aiuto.
I tuoi dubbi ci stanno tuytti,ma penso non troveranno risposta.
Mi spiego meglio,probabilmente non sapremo mai il perchè o il per come di questa strana "composizione".
E' probabilmente vero quanto dici tu a riguardo della fabbrica e della sua produzione,ma è altrttanto vero che è impossibile sapere se ad esempio con una qualche direttiva OKW non si sia disposto di utilizzare tutte le risorse possibili dei territori occupati,soprattutto verso la fine della guerra,in periodo di piena crisi.
Questo non lo sappiama e non lo sapremo probabilmente mai,per cui possiamo andare avanti solo a supposizioni ed a dati oggettivi.
Le supposizioni le abbiamo fatte e i dati oggettivi sono quelli fin qui riportati,ossia caratteristiche costruttive tutte congrue al periodo bellico.
Noto con piacere che la tua proverbiale diffidenza mi è sdempre da stimolo per approfondre alcuni argomenti [264
-
ciao Gian,
ormai mi conosci bene e sai che non mi piace riempire lo spazio server di inutili commenti tanto per far numero. Mi dispiace di dover fare spesso il bastian contrario, ma credo che in una discussione/studio costruttivo, si debba prendere in considerazione tutte le ipotesi. Nel mondo della militaria poi, non si diffida mai troppo.
Tornando alla borraccia, c'è un punto che forse andrebbe approfondito: a me NON risulta una ditta francese MENESA, ma solo una tedesca! Non so se il marchio Menesa è stato commercializzato in Francia dalla Eberspächer solo nel dopoguerra o anche prima. In entrambi i casi, perchè una ditta tedesca dovrebbe fare delle borracce per la WEhrmacht e marcarle in francese con scritte civili? Forse nel mio messaggio precedente non mi ero espresso bene.
ciao
Matteo
-
Citazione:
ciao Gian,
ormai mi conosci bene e sai che non mi piace riempire lo spazio server di inutili commenti tanto per far numero. Mi dispiace di dover fare spesso il bastian contrario, ma credo che in una discussione/studio costruttivo, si debba prendere in considerazione tutte le ipotesi. Nel mondo della militaria poi, non si diffida mai troppo.
Lo so,e lo apprezzo moltissimo,la mia non era una critica,anzi.
Citazione:
Tornando alla borraccia, c'è un punto che forse andrebbe approfondito: a me NON risulta una ditta francese MENESA, ma solo una tedesca! Non so se il marchio Menesa è stato commercializzato in Francia dalla Eberspächer solo nel dopoguerra o anche prima. In entrambi i casi, perchè una ditta tedesca dovrebbe fare delle borracce per la WEhrmacht e marcarle in francese con scritte civili? Forse nel mio messaggio precedente non mi ero espresso bene.
ciao
Matteo
Ecco,questa cosa sarebbe da approfondire,ma io non sono in grado di farlo,purtroppo non so come "muovermi" [0008024
-
Matteo,novita? [icon_246
Io sono sempre più convinto che sia un modello che ha visto l'utilizzo,per necessità ,di materiale di preda bellica del territorio occupato,in questo caso francese.
E' chiaro che la cosa non è facilmente se non impossibile da dimostrare,ma il ragionamento fila lisco come l'olio ed è molto verosimile [264
-
Re: Feldflasche/Le borracce della Wehrmacht
Oggi ne ho acquistata una anche io, non ho resistito. L' avete già* vista, ma non nel dettaglio. Farò degli scatti mirati ed integrerò.
-
Purtroppo non se ne viene fuori,non si riesce a dare una spiegazione logica o,meglio,trovare documentazione plausibile a riguardo di questa ditta e dei suoi anni di produzione.
Nessun problema invece a riguardo del boccale,della cove e del cinghiaggio.
Mi ritengo molto soiddisfatto di questo acquisto dunque [264
Attendo cmq fiducioso eventuali sviluppi.
-
Borraccia con passanti rivettati!
Allora,di ritorno da Bologna ho avuto la gradita sorpresa di trovare il paccao che arrivato dalla Francia.
Prima di tutto posto questa foto:[attachment=0:2qbvffkl]RIVETTI 001.jpg[/attachment:2qbvffkl]
-
Re: Borraccia con passanti rivettati!
Bellina eh....sarei tentato di lasciare questa foto,ma ho vissuto un "dramma personale" invece....purtroppo la zona bottoni è del tutto marcia,cade a pezzi,un disastro [142 [142 [142
Almeno la zona rivetti è però pefetta,una magra consolazione.......proverò in qualche modo a porre rimedio,ma sarà* dura!
Quindi,la caccia è ancora aperta,prima o poi il pezzo perfetto arriverà* [264
Tra un po' le altre foto.
-
Allegati: 8
Ecco le foto...[attachment=7:1t2e77y6]RIVETTI 002.jpg[/attachment:1t2e77y6][attachment=6:1t2e77y6]RIVETTI 003.jpg[/attachment:1t2e77y6][attachment=5:1t2e77y6]RIVETTI 004.jpg[/attachment:1t2e77y6][attachment=4:1t2e77y6]RIVETTI 005.jpg[/attachment:1t2e77y6][attachment=3:1t2e77y6]RIVETTI 006.jpg[/attachment:1t2e77y6][attachment=2:1t2e77y6]RIVETTI 007.jpg[/attachment:1t2e77y6][attachment=1:1t2e77y6]RIVETTI 008.jpg[/attachment:1t2e77y6][attachment=0:1t2e77y6]RIVETTI 009.jpg[/attachment:1t2e77y6]
-
Parto dal presupposto che per 11€ non mi posso lamentare,ma sono cmq deluso.....vediamo che riesco a combinare,non può restare in queste condizioni.
-
vedi l'aspetto positivo...adesso hai la fiasca da metter in quella con il boccale marrone [264
-
Citazione:
vedi l'aspetto positivo...adesso hai la fiasca da metter in quella con il boccale marrone [264
[255 [255 [255
Di quelle ne ho oramai a chili.....