V I D E O
by Totino ! [257
http://www.youtube.com/watch?v=lokh0ZL0lZQ
Visualizzazione Stampabile
V I D E O
by Totino ! [257
http://www.youtube.com/watch?v=lokh0ZL0lZQ
grande totino! [264
Scusate la qualità* delle foto ma le ho fatte praticamente ora e sotto una leggera pioggia.
Comunque è per documentare questa postazione che si trova vicino a Nicolosi, si dice che erano 3, ma una strada ne ha distrutte 2. Questa devo dire complice la posizione(in mezzo alle rocce laviche) e non proprio sulla strada, perfettamente mimetizzata e forse poco attraente (specie per i grafittari) visto il poco cemento è praticamente in ottimo stato di conservazione e con poca spazzatura(potete notare che c'è ancora la scala in ferro).
Visto la disponibilità* del comune a preservarla e tutelarla, cerco volontari per ripulirla.......
Come la possiamo classificare?per mè vi era un cannone controcarro(non molto grande) visto la posizione non agevole per portarlo su, mentre nella postazione a barbetta penso a una mitragliatrice.
Non vi sono segni evidenti di combattimenti, che tra l'altro in zona non ci sono stati in grande stile, ma dicono cheè stata usata dai tedeschi per coprire la ritirata e bloccare, quanto basta, gli inglesi che venivano da Belpasso.
Grande marco [264 . E' più bella di quella che immaginavo quando me l'hai descritta. Ma praticamente è in condizioni spettacolari!! Anche le foto sono molto belle.
Comunque io mi prenoto per ripulirla [257
Sono con Voi [264 , purtroppo solo in spirito, ma mi complimento con l'Amministrazione Comunale.
Sarebbe utile ritrovare info sulla tipologia dei manufatti scomparsi, se è stato per una strada probabilmente in Comune hanno un carteggio, relativo agli oneri delle demolizioni.
Tornando alla postazione, è molto interessante per i materiali impiegati, indubbiamente sembra esserci una barbetta per mitragliatrice su treppiede (il parapetto sembra alto, per un Breda 30).
Non riesco a "leggere" bene la postazione "per cannone", quelle circolari per il 47/32 avevano un diametro di 3,80 (3,70 per il 65/17).
Il 47/32, a ruote smontate, cioè in posizione di tiro, è alto 60 cm da terra.
Nella piazzola cannone la riservetta è una, o sono due distinte?
Il diametro delle piazzole aumenta DI CIRCA UN METRO per pezzi da 75 e 100mm e, spesso, sono presenti scale che portano a due locali distinti, uno per riservetta, uno per ricovero del Personale.
Io posso venire a pulire.......tanto da Gravina è un colpo!!!!!! [icon_246
Non ti preoccupare che darò ampia pubblicità* all'evento, il tempo di raccogliere un pò di adesioni..................e gli altri siciliani dove sono????
Ho preso le misure, la piazzola è praticamente un quadrato 4 x 4, tra l'altro ho notato che avevano realizzato anche una feritoia naturale speculare a quella artificiale, in modo che coprivano anche la strada in direzione del paese.
La feritoia è alta 65 cm e nel punto interno è larga 68 cm.
Il ricovero è unico con due scale, quella verso la piazzola è in ferro incassata sul muro.
Per la postazione in barbetta puoi vedere le misure nella foto, comunque in totale è alta 1,15 m.
BELLE foto....ma si trova dopo il bunker di Massanunziata???? Quella della 3ª Comp. LAV???
Ciao
Vincenzo
perfetto, in linea d'aria sono distanti meno di 500 m, dopo il monte. ma è praticamente alla periferia di nicolosi nella strada che va su belpasso.
stiamo cercando di coinvolgere mascalucia cosi da ripulire entrambe le postazioni, che poi sono 3 con la piazzola dentro il santuario