si, ma la stella sta -sotto- la scritta brescia,e sembra piu' consunta ,la stella,come apposta prima.Citazione:
Originariamente Scritto da alfredo aiello
Visualizzazione Stampabile
si, ma la stella sta -sotto- la scritta brescia,e sembra piu' consunta ,la stella,come apposta prima.Citazione:
Originariamente Scritto da alfredo aiello
Un saluto a tutti.
Acquistato oggi,si tratta di un Carcano 1891, arsenale Terni anno 1918, sulla pala del calcio sopra il numero di serie e' appena visibile un marchio per me difficile da decifrare.
Allego alcune foto (anche se non sono un gran che..) da condividere con gli appassionati.
Un caro saluto a tutti.
Innanzi tutto auguri per il nuovo acquisto. Per quanto riguarda il marchio che dici, dalla foto non si capisce molto. Fai qualche macro sul calcio. Ci dovrebbe essere il marchio circolare di Terni, ma cosi non si vede. Ciao
Il marchio sulla pala del calcio del mio 91ha forma esagonale. Cercando un po sul web sono riuscito a trovare le foto dei marchi riportati sui legni del 91.Il marchio sul mio seppur latente credo di averlo identificato in questo:
Ho comprato un altro raro Carcano - un moschetto da NVCB. Napoleone e Vittorio Castelli, Brescia. Qualcuno di voi, signori, mai visto un esemplare allestito da Castelli? Non credo che molti sono state fatte.
Cordiali saluti! [3
Steve
Meraviglioso!qual'è l'anno di produzione?
Marvellous!What is the year of production?
Stahlhelm16,
Non so l'anno per certo. La mia ipotesi migliore è tra il 1920 e il 1930. Steve
I do not know the year for certain. Perhaps between 1920 and 1930.
la ditta castelli non ha avuto commesse governative e non rientra
nei fornitori ufficiali,disponeva di canne ed altro,li assemblava
probabilmente per il mercato civile.
Cipolletti vincenzo,
Penso che tu abbia ragione. Questo non ha segni di militari. Un collettore in Italia mi ha detto di non aver mai visto un moschetto come questo prima e spero di scoprire quanti sono stati fabbricati. Steve
oi
l'ho preso dopo tanto pensare e cercare un esemplare con una bella canna
eccolo qui!
adesso il prossimo passo sarà* provarlo al pligono!
che munizioni usare?
ecco alcuni scatti del piccolo terni 16