Re: Tirapugni, Noccoliere, Pugni di Ferro !
una domanda off topic..quel bottone forato con la scritta F J I cos'è?
Grazie e complimenti per le noccoliere
Citazione:
Originariamente Scritto da Camicianera
una domanda off topic..quel bottone forato con la scritta F J I cos'è?
Grazie e complimenti per le noccoliere
Non riesco a vedere quello forato, FJI dovrebbe essere Francesco Giuseppe imperatore.
Ciao quei bottoni con le iniziali FJI sono delle coccarde per berretto AU.. e come ha ben detto Andrea58 vuol dire Francesco Giuseppe imperatore...
Ciao Ciao
Anch'io ho sempre considerato FJI come Francesco Giuseppe Imperatore. Tuttavia su alcuni
testi tedeschi FJI sta per Francesco Giuseppe I°. Com'è in realta' ? [137 PaoloM
Citazione:
Originariamente Scritto da marpo
Anch'io ho sempre considerato FJI come Francesco Giuseppe Imperatore. Tuttavia su alcuni
testi tedeschi FJI sta per Francesco Giuseppe I°. Com'è in realta' ? [137 PaoloM
Strana questa cosa.. non ci ho mai fatto caso.... strano perchè poi su quella dell'imperatore Carlo compare solo la K (senza l'accompagnamento del numero o della I di imperatore)...
Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
Citazione:
Strana questa cosa.. non ci ho mai fatto caso.... strano perchè poi su quella dell'imperatore Carlo compare solo la K (senza l'accompagnamento del numero o della I di imperatore)...
Io credo voglia dire primo. In tedesco Imperatore si dice Kaiser e non credo usassero il latino Imperator, che non sono nemmeno sicura abbia lo stesso significato. In italiano non lo scrivevano di certo. eheheheh
Di Carlo ho visto solo qualcosa con il numero IV, perchè era Carlo I, come Imperatore d'Austria, ma Carlo IV, come Re d'Ungheria.
Citazione:
Originariamente Scritto da serlilian
Citazione:
Originariamente Scritto da DanShuTzen
Citazione:
Io credo voglia dire primo. In tedesco Imperatore si dice Kaiser e non credo usassero il latino Imperator, che non sono nemmeno sicura abbia lo stesso significato. In italiano non lo scrivevano di certo. eheheheh
Di Carlo ho visto solo qualcosa con il numero IV, perchè era Carlo I, come Imperatore d'Austria, ma Carlo IV, come Re d'Ungheria.
Senza dimenticare il III di Boemia... e comunque ho trovato che in tedesco il nome dell'imperatore Carlo era "Karl Franz Josef Ludwig Hubert Georg Maria von Habsburg-Lothringen" quindi capisco il perchè hanno deciso di mettere sulla coccarda solo la K :roll:
Ho guardato meglio anche per Francesco Giuseppe che in tedesco era: Franz Joseph I von Österreich-Ungarn... Quindi penso proprio che la I come imperatore è frutto della solita italianizzazione :lol:
Ciao
gRAZIE per le vostre risposte, il bottone coccarda l'ho trovato tra i cimeli che ho recuperato qualche giorno fa di un pilota della IWW italiano abbattuto i francia mentre era in missione con un caproni...non appena trovo il tempo di fare tutte le foto vi allieterò con un bel topic [3
Citazione:
Anch'io sono convinto che quel 'I' stia per 'primo' e non per 'imperator', anche se in realta'
chi e' convinto che gli austro-ungarici non usassero il latino, parla tanto per parlare...
Ricordo due medaglie medaglie a caso: 'Laeso Militi' e 'Signum Memoriae', ma ne potrei citare molte altre. E le scritte non sono certo in tedesco.. eheheheh [00016009 PaoloM
Allegati: 2
Citazione:
Citazione:
Anch'io sono convinto che quel 'I' stia per 'primo' e non per 'imperator', anche se in realta'
chi e' convinto che gli austro-ungarici non usassero il latino, parla tanto per parlare...
Ricordo due medaglie medaglie a caso: 'Laeso Militi' e 'Signum Memoriae', ma ne potrei citare molte altre. E le scritte non sono certo in tedesco.. eheheheh [00016009 PaoloM
Io sapevo che la I stesse per Imperator come viene provato anche da una medaglia in mio possesso
E anche io poi confermo l'abbondante uso del latino nella medaglistica A.U. come detto da Marpo.
Ciao da Franz