Visualizzazione Stampabile
-
Re: Uniformi & Armi 152
Non so quale link indicarti, ma c'è tutto riportato su internet. Io l'ho trovato cercando 'El Alamein'. Su U&A c'è un articolo specifico di Varesi e Migliavacca sul gibernaggio Folgore ritrovato la'. Cambia giornalaio, perché U&A, stavolta è andato a ruba. [00016009 PaoloM
-
..ok..non dubitavo fosse andato a ruba..ma sono sicuro di trovare ancora una copia.eheh
se può essere utile posto questo link
http://www.qattara.it/
di Daniele Moretto..con cui ho intrattenuto rapporti di collaborazione
a cui gentilmente ho chiesto di aggiungerci, come Forum, tra i siti linkabili sui vari argomenti storici..
ci sono molte cose interessanti da vedere e sapere sia sul "Progetto el Alamein"
che sulle attività* e visite in loco..spero vi piacerà*.
-
Citazione:
Originariamente Scritto da mecca
nel senso,come,siete riusciti a trovarla.se visitando qualche postazione, o e' stata trovata da qualcun'altro,e vista la rarita'del pezzo,ne e'poi uscito un articolo.
Caro Mecca,
questo ritrovamento eccezionale è stato fatto da un amico Alessandro Targetti (RBnr) che insieme ad altri ha partecipato agli scavi nelle postazioni avanzate della Folgore nel Febbraio di questo anno, purtroppo nell'articolo di U&A non è stato nemmeno menzionato nei ringraziamenti [11 se ti interessa vedere le foto degli scavi ti segnalo il link del blog di Alessandro dove ci sono foto stupende.
http://alessandrotargetti.blogspot.com/ ... chive.html
un saluto
Raffaello/Quex
-
Mi dispiace che Targetti non sia neanche stato citato per il sensazionale ritrovamento.
Purtroppo né io né te Quex abbiamo scritto l'articolo sul gibernaggio e quindi siamo del tutto incolpevoli.In ogni caso in parte e' stata resa giustizia a questo amico. [264 PaoloM
-
Ciao a tutti,
per prima cosa rifaccio i miei complimenti [264 a Paolo e Raffaello,da grande appassionato di El Alamein,li ringrazio veramente per il grande lavoro svolto sull'ultimo numero di Uniformi & Armi,una ricerca unica messa a disposizione di tutti gli appassionati.
Devo fare solo alcune precisazioni a quello detto da Raffaello,una delle porzioni della "misteriosa" giberna della Folgore,forse la più grande con le doppie taschine,fù da me ritrovata in occasione del primo viaggio da me fatto nel Novembre 2007,e per la precisione nell'area di Naqb Rala a ridosso dell'Osservatorio e di alcune postazioni Italiane,per ulteriore dettaglio in prossimità di una scarpata usata quasi sicuramente da recuperanti di ferro indigeni dopo la guerra,come discarica,abbiamo avuto modo di recuperare in questa "discarica" diverso materiale interessante,parti di elmetto da parà quali,salsicciotti,gomma dell'interno,porzioni di sottogola ecc.ecc. oltre a parti di maschera antigas,suppellettili e altro,una cosa che mi è rimasta inpressa,è una windjacket Inglese,praticamente intera [1495 !
Non mi và assolutamente di fare nessuna polemica nel fatto che si siano completamente dimenticati di me nei ringraziamenti dell'articolo apparso su Uniformi e che parla di questo ritrovamento che effettivamente,anzi devo dire che sono stati molto generosi nei ringraziamenti,anche con gente che effettivamente non c'era in quella occasione!! Per concludere e per la serie " Il male voluto non è mai troppo",devo dirvi che come consuetudine,fin dagli albori in cui veramente eravamo pionieri 20 anni or sono a girare per la Gotica con un metal detector auto-costruito,era mio uso regalare tutto quello che trovavo "underground", così ho fatto anche un'anno fà ad El Alamein,certo che mi sarei almeno aspettato di essere "ricordato" [iocero per quel gesto...
Alessandro Targetti