Complimenti, un bel reportage! Bisogna ammettere che per essere un rudere ha retto molto bene alle cannonate! [188
Visualizzazione Stampabile
Complimenti, un bel reportage! Bisogna ammettere che per essere un rudere ha retto molto bene alle cannonate! [188
tieni presente che si tratta di blocchi di pietra perfettamente squadrati a mano , era un po ' come sparare sulla roccia con l'effetto pero' di avere oltre alle scheggie di granata anche le parti di pietra che saltavano. [00016009Citazione:
Originariamente Scritto da da_margy
lucca04 ti indico un bunker che forse non hai visto,percorrendo quel passaggio vedrai in basso un ingresso che entra per circa 4 metri,probabilmente adibito ,a ricovero
no non lo ho visto, ma ritornero' sul posto appena possibile anche per avere una maggiore luce per le foto .
chi e' della mia zona e vuole unirsi mi contatti cosi' ci mettiamo d'accordo per fa [264 re dei sopralluoghi.
[00016009
vi posto alcune foto rimediate sul web della prima linea della gotica a Borgo a Mozzano ( Lucca) postazioni create dalla Todt ma poi in realta' mai utilizzate .
Sinceramente ancora non ho avuto l'occasione di visitarle queste postazioni ma dalla pubblicita' che ne fanno in zona dovrebbero meritare la loro attenzione.
infatti merita di essere visitato e non solo con la visita del bunker fanno fare anche un giro in varie localita dove si possono vedere trincee,piazzole di tiro,postazioni di vario genere ecc...lo consiglio a tutti, e non solo all'interno del bunker è allestito una specie di museo dove si possono ammirare vari oggetti dei soldati sia tedeschi che americani ed inglesi,per le visite contattate la pro loco di borgo a mozzano,o il comune, le visite vengono fatte l'ultimo sabato di ogni mese a partire dalle 9:00
oggi pomeriggio sono ritornato ad aquilea, ho cercato il bunker che mi hai indicato ma e' stato riempito , si vede appena l'architrave della volta di ingresso , ho invece visto la grossa fossa dove era posizionata l'mg.Citazione:
Originariamente Scritto da uge
Non ho notato niente di nuovo rispetto alla volta passata , solo che il panorama con la bella giornata e' ancora piu' bello.
lucca04Non pensi che con una pala,scavando un poco all'alteza dell'architrave sia possibile ricavare un passaggio per accedere? Sempre con tanta prudenza naturalmente.Citazione:
oggi pomeriggio sono ritornato ad aquilea, ho cercato il bunker che mi hai indicato ma e' stato riempito , si vede appena l'architrave della volta di ingresso
[00016009 Gianfranco
penso che si possa , il problema e' che tutta l'area come puoi vedere dalla foto dei ruderi e' recitanta penso per sicurezza .ora sono appena rientrto da un altro avamposto , avveo poco tempo stamani ma la giornata e' bellissima per foto e sono andato a Domazzano ,sempre stessa zona ,a vista i ruderi si vedevano benissimo , appena posso vi metto giu delle foto interessanti
[264
Le fortificazioni della "Gotica". Riprendo a postare le mie uscite lungo i caposaldi approntti dalle forza tedesche nella mia provincia : venerdi mattina aprrofittando della bellissima giornata mi sono recato sul monte Elto sopra la frazione di San Donato _Domazzano .
Non so' dirvi molto di piu' su questo appostamento , davanti a me avevo l'altro caposaldo visitato in precedenza sul monte Castellaccio mentre alla mia sinistra dall'altra riva del Serchio si vedeva anche le ortificazioni del Monte "Pittone"