Mmmmmmmmmmmmmh,
E se invece la chiudiamo tutta questa bagarre?
Visualizzazione Stampabile
Mmmmmmmmmmmmmh,
E se invece la chiudiamo tutta questa bagarre?
per quale motivo?Citazione:
Originariamente Scritto da Der Spiess
Veramente mi rammarico perchè come rievocatore e poi come membro di una associazione che a sua volta gravita sotto il Cers di quanto scritto sopra.
Ora conosco poco Massimo Andreoli ma rimango un po basito da quanto scritto in quanto vi si legge un palese attacco all'organizazione di Susanna Tartari. Ora è noto a tutti che nell'ambiente della rievocazione ci sono persone che vogliono un monopolio o comunque una visibilità* maggiore delle altre, forse che si rientra in una sorta di concorrenza sleale ma a questo punto non posso tacere e dire che il prodotto di questi bisticci tra organizzatori sono problemi che poi ricadono su noi rievocatori.
Esistono situazioni insostenibili di gruppi che non possono presentarsi a manifestazioni X perchè organizzate da persone che a detta del proprio presidente sono persone sgradite.
Non voglio fare nomi ne puntare il dito su qualcuno, ma bisogna riflettere sul fatto che viviamo di una passione che non dovrebbe dividerci ma unire per poter ricordare la Storia con la esse maiuscola.
Perchè le persone e i gruppi seri non hanno bisogno di consigli comportamentali soprattutto da chi non fa ricostruzione.
Contro gli idioti invece non c'è rimedio, se uno si traveste ed è un'imbecille, altro non è che un'imbecille travestito.
Io poi sono in questi casi per la Befriedung.
Mi spiace constatarlo ma evidentemente non tutti i gruppi sono seri e poi tutto il dialogo mi sembra impostato sulla più assoluta pacatezza e nel cercare la comprensione di quello che è accaduto, dunque che vada avanti.Citazione:
Originariamente Scritto da Der Spiess
e se fosse stato proprio a causa dell'accorpamento della fiera che certi personaggi hanno voluto mettersi in mostra al cospetto di persone estranee a questo ambiente?non nel senso x fare dispetto ma nel senso di fare i bulli.
certamente che alla futura edizione di Ferrara si sarà* x colpa di pochi individui (se ho capito bene) sorvegliati speciali.
I personaggi dello scandalo sono come detto precedentemente i venditori che si sono messi in divisa Allgemein il problema che poi questi due sono stati presi sicuramente dai giornalisti per affiliati hai gruppi di rievocazione...è qui bisogna fare un distinguo per far capire che i gruppi di rievocazione in questa fiera hanno lavorato bene e nel rispetto di tutti...
Io penso che sia rossi che gialli che verdi etc abbiano scheletri nell'armadio.
E sicuramente non facilita la distensione buttare benzina sul fuoco: sarebbe stato più corretto, io credo, affrontare la cosa riservatamente magari discutendo con gli organizzatori o con i responsabili della Fiera su eventuali comportamenti scorretti.
Io penso che siamo tutti abbastanza grandi con tanto di coscienza autocritica e quindi inviterei molti direttori di giornali a far risparmiare inchiostro in questo tempo di crisi!!!!
Sono d'accordo anch'io che la bagarre e' sproporzionata, e che bisognerebbe
collaborare anziche' litigare.
Ma se stavolta la polemica e' partita da un giornale di provincia, vogliamo far finta di niente e aspettare che alla prossima occasione si venga sbattuti in prima pagina su quotidiani di calibro nazionale, o peggio in qualche "speciale" televisivo ??
Quanto e' successo e' una "sveglia", ed e' nell'interesse di tutte le parti interessate, cioe'
i gruppi storici, gli organizzatori, i commercianti stabilire dei codici di comportamento.
E non illudiamoci, va fatto al piu' presto, prima che la situazione volga al peggio, come gia' successo in Francia (.)
Vestire una divisa militare ha una valenza "storica", ed anche chi non ci vede di buon occhio fa piu' fatica a negarlo.
Esporre invece una bandiera etc. viene scambiato per una affermazione politica, con tutte le reazioni e conseguenze del caso (lo so, nessuno fa politica, ma dobbiamo gestire come veniamo percepiti dal pubblico e dalle Autorita', non come noi ci vediamo)
Quindi, se ben ragioniamo, i motivi del contendere sono tre: le bandiere, i bracciali, i saluti.
Eliminarli e' un ben piccolo prezzo da pagare per avere in cambio la possibilta' di portare avanti qs nostra passione, sempre storica mai politica, con un minimo di tranquillita'.
Invito quindi tutti a smorzare le polemiche, voltare pagina e ripartire da zero con nuove regole, per il bene comune.
Il "divide et impera" e' valido oggi come 2000 anni fa, non facciamoci strumentalizzare
dai nostri oppositori.
Robert
Quoto le parole di Robert - Sparta.
C'è saggezza e perspicacia in quello che dice.
Vorrei però che ci fosse veramente convinzione nel fatto che ci si occupa di Storia e basta, e che si dovrebbe cercare di farlo capire anche ai "non addetti ai lavori"; svariati segnali e commenti, qui e altrove, in questi giorni mi fanno pensare che in molti, troppi, prevalga l'ideologia nostalgica e si debba far "quadrato" contro al nemico; spero di sbagliarmi....