Tipo un tromboncino?[?]
Sono curioso anche io di vedere cosa salta fuori....
Ho anche io una carabina steyr sottomano ma non ho mai fatto caso all'attacco baionetta, devo controllare....
Visualizzazione Stampabile
Tipo un tromboncino?[?]
Sono curioso anche io di vedere cosa salta fuori....
Ho anche io una carabina steyr sottomano ma non ho mai fatto caso all'attacco baionetta, devo controllare....
Si, sono esistite alcune baionette costruite guerra durante... le c.d. ersatzbajionett, dovrebbero essere queste per il M. 95.
Se posti uno paio di foto intere e con dettagli vediamo di aggiungere qualcos'altro...
http://img231.imageshack.us/img231/4...titolo1qi6.jpg
http://img231.imageshack.us/img231/7...titolo2ms0.jpg
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
la baionetta era ersatz ma l'attacco
rimaneva l'originale.
... si, Vincenzo... hai ragione.
Ho guardato meglio e l'unico M 95 riportato che "assomiglia" a quello postato è questo:
http://img218.imageshack.us/img218/9...titolo1en4.jpg
http://img156.imageshack.us/img156/9...titolo2mp5.jpg
Questo è il testo che io ehm...aspettiamo qualcuno che lo traduca e ci tenga informati [:D]
http://img218.imageshack.us/img218/1...titolo3kt9.jpg
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]
Credo che il tipo di baionetta impiegata potesse essere simile a quelle impiegate sui mosin nagant, ma per la verità* non ne ho la minima idea.
Vi aggiungo qualche altra immagine che possa in qualche modo ricondurre ad una soluzione del quesito.
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%202%20027.JPG
124,65*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%202%20039.JPG
128,9*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%202%20036.JPG
132,1*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%202%20038.JPG
119,98*KB
Particolare dell' incisione della targa
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%202%20043.JPG
135,76*KB
Immagine:
http://www.milistory.net/Public/data...%202%20034.JPG
124,34 KB
Che possa essere stato un fermo per mantenere il fucile in una fonda da sella?
io credo che servisse a fare il fascio d'arme.
.... Lo steyer Mod 90 per la Marina non aveva l'attacco per la baionetta convenzionale, inastava un tipo di baionetta a calza tenuta ferma dal mirino dell'arma, verosimilmente questo
è un accorgimento postumo per evitare che la fascetta della baionetta si muovesse e venisse addirittura via dall'arma.
Riferisco vaghe reminiscenze di vecchie pubblicazioni, non chiedetemi di chi, perchè non lo ricordo. Vi saluto Sal
Ciao a tutti,
bello il moschetto ... soprattutto con quella preziosa dedica.
Il generale Vittorio Asinari di Bernezzo era legato al reggimento Umberto I perché lo aveva comandato negli anni 1887-1892.
Vittorio Asinari di Bernezzo (1842-1923) era piemontese e ufficiale di cavalleria. Nel 1866 a Custoza era nelle Guide e a Campagna Rossa fu ferito e fatto prigioniero dagli austriaci. Da colonnello comandò il reggimento Cavalleggeri Umberto I (23) e da maggior generale comandò la 4.a e la 7.a brigata di cavalleria. Nel 1909, comandava il III corpo d`Armata di Milano e in occasione della consegna, a Brescia, dello stendardo al reggimento Cavalleggeri di Aquila (27) pronunciò un vibrante e patriottico discorso auspicando la completa liberazione dell`Italia. L`Austria, alla quale eravamo alleati con il famoso trattato della Triplice fin dal 1882, protestò vivamente e il di Bernezzo fu collocato a riposo. Richiamato in servizio allo scoppio della guerra comandò il corpo d`Armata territoriale di Ancona. Nel 1923 fu nominato senatore.
Sempre dal volume di Erich Gabriel: Die hand und fausteuerwaffen der Habsburgischen heere, Vienna, 1990 aggiungo questo scan: dovrebbe essere la baionetta per detto moschetto.
http://img98.imageshack.us/img98/559...titolo1kt5.jpg
Un caro saluto
Fante 71 [:)][:)][:)]